COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


lodare i bambini

che bel racconto valina, mi ha fatto ricordare la mia nonnina che è mancata da poco, anche lei un essere umano meraviglioso...e fascistissima però fino alla fine, che poi di fascista non aveva nulla. Smile ps:. belle le divagazioni, le discussioni che partono da un tema e man mano si trasformano. bello.

lilla 31/3/11
Cita messaggio

Che bello...ecco, io ricordi di nonni non ne ho, il nonno paterno è morto quando mio padre era giovane, le mie nonne sono morte che ero piccolissima e ho solo qualche sprazzo di ricordo della nonna materna (avevo 3 anni)...l'unico nonno che ho conosciuto l'ho visto solo 3 volte, di cui l'ultima 2 giorni prima che morisse...era a 1000 Km da qui e si era rifatto una vita, ma non ci siamo mai andati a trovarlo (forse mia madre aveva dei risentimenti per questo...non l'ho mai capito!)...i nonni sono proprio una ricchezza per i bimbi...Entrambi i miei nonni paterni erano maestri elementari, socialisti di ferro e mi sarebbe piaciuto conoscerli... Sad


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio

Che belli questi ricordi di nonni... Smile
Giuliee non avevo dubbi che il tuo papi fosse troppo giusto! Wink
Io purtroppo ho un avversione per mia suocera, per questo sono piuttosto dura nelle mie parole quando parlo di lei. È una donna insopportabile, e cerco di sopportarla solo perché è la nonna di mia figlia. Ma che fatica ragazzi!!!
Cita messaggio

(30-01-2012, 11:48 23)StellaLuna Ha scritto:  Io purtroppo ho un avversione per mia suocera, per questo sono piuttosto dura nelle mie parole quando parlo di lei. È una donna insopportabile, e cerco di sopportarla solo perché è la nonna di mia figlia. Ma che fatica ragazzi!!!

Sfondi una porta aperta!
Comincio a credere che i luoghi comuni a volte siano proprio esatti!!!!!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio

c'è il sondaggio sulle suocere? Wink mia madre ha avuto una suocera terribile, io invece sono stata molto, ma molto fortunata. la mia famiglia vive tutta qui in brasile ed in italia sono stata adottata dai miei suoceri che nei miei confronti sono proprio tanto disponibili ed affettuosissimi. credo però di essere una mosca bianca. Smile

lilla 31/3/11
Cita messaggio

ti dirò...anche i mei suoceri sono molto disponibili oltre che generosi.
Ma i problemi ci sono ugualmente.

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio

Credo che i problemi cominciano quando le suocere, diventando nonne, si sentono in diritto di 'imporre' il loro punto di vista, anche quando questo non è richiesto.
Io sono una persona che nella vita ha sempre ascoltato e cercato di dar retta a tutti, ma se c'è una cosa che ho capito diventando mamma è che devo seguire solo il MIO istinto. E condividerlo con mio marito. Stop.
I troppi commenti sono spesso deleteri per le neomamme, e le suocere in questo hanno il primato.
Raffaella sei proprio fortunata.
Scusate, ma mi sa che a causa mia coi commenti suocere stiamo andando OT.
Ops... Scusa Arkadian, con quest'argomento ho innescato una 'bomba' Big Grin

Cita messaggio

ho scritto su un altro thread un testo attinente a questo argomento:
qui

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio

Molto bello questo topic, e anche quello sugli "insulti". Mi avete fatta riflettere tanto sulle parole che uso con mia figlia. Grazie!

(02-02-2012, 10:24 22)Valina Ha scritto:  ho scritto su un altro thread un testo attinente a questo argomento:
qui

Davvero interessante. La parte sulle lodi mi ricorda quello che dice Juul Jesper, che un eccesso di lodi non rafforza l'autostima, ma crea una personalità dipendente dal giudizio altrui. Purtroppo mi ci riconosco pure in parte (come figlia, non come madre).




Heart Emma - 15 aprile 2011 Heart
Cita messaggio

mi piace moltissimo questa discussione!!!
io faccio parte del gruppo dei poco lodati e infatti la mia autostima non è il massimo e ho dovuto lavorare non poco x raggiungere uno pseudo-equilibrio! i miei sono sempre stati ipercritici con mio padre tendenzialmente più affettuoso rispetto a mia madre ed esisteva solo il loro modo di fare le cose, supergiusto ovviamente!!! c'ho messo 31 anni a liberarmi del loro invisibile giogo..pochi "complimenti", tante "critiche": una bambina troppo timida, troppo goffa, troppo complessa, a volte ero definita intelligente, precoce, ipersensibile ma spesso mi insultavno pesantemente con sei scema e simili simpatici aggettivi....pensate che c'è stato un brevissimo periodo della mia vita verso gli 8-9 anni in cui a volte fingevo e facevo la tonta apposta (la fintatonta001_tt2), a volte assumendo anche espressioni o atteggiamenti particolari!!!!è incredibile la complessità della psiche.....bè capisco che i miei sono fondamentalmente due complessati che forse rabbrividivano nel rivedere nella loro figlia certi loro atteggiamenti (poveri!!!) e non voglio certo che mia figlia diventi una vanitosa priva di senso critico nel conoscere le sue capacità e i suoi limiti però non mancherò di farle sentire il mio amore e il mio appoggio lodandola anche implicitamente o esplicitamente se sentirò di farlo e amandola con i suoi pregi e i suoi difetti cercando con tutte le mie forze di donarle gli strumenti per imparare a camminre con le proprie gambe per essere una bambina una futura donna serena!
penso che il punto di partenza sia essere consapevoli del proprio bagaglio di esperienze infantili, farne tesoro in modo da non cadere in circoli viziosi (sempre in agguato) e liberare l'istinto dalla pancia!!!

[Immagine: Prdnp1.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)