COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Ma magari la pappa lui la vorrebbe...
#1
Sad 

Questo è il discorso da parchetto, di oggi...

Mi hanno chiesto dello svezzamento così ho un po' abbozzato quello che facciamo con Sebastiano, dicendo appunto che non gli preparo pappe, ma gli propongo quello che c'è in tavola e che comunque di fatto per ora non mangia quasi nulla

"Ma (poveretto) magari lui le pappe le vorrebbe..."

Ma a una che ti fa un'osservazione così idiota che si risponde?!
Io non mi son sprecata, le ho solo detto che non ha voluto nemmeno la vellutata (che altro non è che una pappa, solo molto più buona420) dell'altra sera...

Comunque, veramente, davati a qualcosa di nuovo, la gente perde la ragione e ragiona solo in batteria...

Cita messaggio
#2

Ma veramente! La gente perde la testa. Però se ci pensi molte idee ce le fanno bere a forza in molti ambiti.
Tanto per citare qualcosa d'altro: se i quaderni non sono zeppi di fotocopie e di esercizi, vuol dire che in classe non si fa niente.
Se tra marito e moglie non si litiga, vuol dire che sicuramente ci si annoia o non ci si ama abbastanza.
Se i bambini sono tranquilli, allora sicuramente sono asociali.
Se il bébé non mangia la pappa... che dire? Beh, naturalmente morirà di fame!
Sono tutte associazioni di idee non verificate...

[Immagine: an1cHun003D1105OTNkaHw4OTY4MDkzYXxJbCBwc...aSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#3

A me che mia figlia le pappe le vorrebbe lo ha detto mia madre :-(. Per contestarmi. L'ho gia' raccontato, ma mi brucia ancora :-(

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#4

Andrò controcorrente ma io il brodo vegetale l'ho sempre fatto anche per me e mi è sembrato normale farlo anche per il pupo,solo che all'inizio ho visto che la pasta da minestra nostra non gli andava e allora ho fatto il classico semolino con aggiunto l'olio evo.La questione non è tra pappe e pasta all'amatriciana,su un po' di elasticità da parte nostra che siamo più sagge!!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#5

(04-05-2011, 10:13 22)cancy Ha scritto:  Andrò controcorrente ma io il brodo vegetale l'ho sempre fatto anche per me e mi è sembrato normale farlo anche per il pupo,solo che all'inizio ho visto che la pasta da minestra nostra non gli andava e allora ho fatto il classico semolino con aggiunto l'olio evo.La questione non è tra pappe e pasta all'amatriciana,su un po' di elasticità da parte nostra che siamo più sagge!!

Per carità!
Figurati!
IO con l'altra autosvezzata, avevo sempre in tavola verdure bollite, che se non ci fosse stata lei, mi sarei sognata di prepararle...

Lei amava mangiare da sola con le mani, per cui carite bollite e zucchine erano un must.

Se Sebastiano gradisse molro i passati, le vellutate (appunto pappe, solo buone ;-) ), gliele farei più spesso, proponendole a tutti, ma anche no.
In fondo mi capita di preparare anche cose solo per le bimbe, se so che in tavola noi mangiamo cose che loro non gradiscono
Cita messaggio
#6

(04-05-2011, 10:30 22)Acciderbolino Ha scritto:  Lei amava mangiare da sola con le mani, per cui carite bollite e zucchine erano un must.

<probabilmente ci hai già pensato ma se dove metti a bollire carote e zucchine ci aggiungi qualche altra verdura e un pomodoro secco hai anche il brodo!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#7

(04-05-2011, 10:50 22)cancy Ha scritto:  
(04-05-2011, 10:30 22)Acciderbolino Ha scritto:  Lei amava mangiare da sola con le mani, per cui carite bollite e zucchine erano un must.

<probabilmente ci hai già pensato ma se dove metti a bollire carote e zucchine ci aggiungi qualche altra verdura e un pomodoro secco hai anche il brodo!

Tranquilla che qui nessuno butta via l'acqua di cottura delle verdureCool

O ci faccio appunto il brodo, o la usa per la base di una vellutata, oppure la metto nel sugo della carne...

Se proprio non la uso tutta, la metto nelle piante pur di non buttarlaLol
Cita messaggio
#8

mmmhh mi sa che nel sugo della carne devo proprio provarla!!!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#9

A me succede proprio così, invece.
Intendiamoci: è un curiosone che assaggia e spesso di gusto proprio tutto.....ma.......

Sapete che avevo iniziato una specie di svezzamento semitradizionale (solo per le pappe, non per inserimenti graduali a mo' di posologia medica!) e quindi aveva iniziato con pappe (minestra o semolino con formaggio, legumi o carne/pesce o anche lio -talvolta) ma poi, avendo avuto incoraggiamento a fidarmi ancora del mio allattamento, abbiamo interrotto e atteso ancora un po', cercando di approfittare anche della sua curiosità per lasciargli assaggiare e spiluccare con gusto tutto il reso (AS).

Il problema è che spesso davvero lui, ora, le vuole le vellutate, pappe, minestre e (orrore!) fra le sue preferite ci sono quelle con lio tanto che mi sono chiesta se ci siano sostanze fidelizzanti inside!!!!Ohmy
Io ho capito che gli danno "gusto" perché essendo molto vorace (anche con le poppate ha ritmi da idrofora!) gli si riempie prima e senza lunghe pause il pancino. Quindi nel mio caso, avendole avute come primo approccio al cibo -mea culpa- davvero lui le vorrebbe sempre!Scared

Non so come negargliele, spesso faccio finta che non esistano e non preparo brodi, zuppe o minestre....ma mi piange il cuore perché vedo che le cerca e con l'acquolina (gli basta intravedere il pentolino)!
Il fatto è che se lo assecondassi come vorrebbe lui, si riempirebbe di quelle e poi, pur curioso, gli rimarrebbe poco appetito per apprezzare gli assaggi e rischierei il solito problema dei bambini svezzati tradizionalmente (vedi Piermarini a proposito di correzione di abitudini formatesi in regime di svezzamento trad) che si abituano a mangiare sempre le stesse consistenze e che poi si bloccano nella fase di passaggio da quelle al cibo vero!
(come col mio grande che solo ora inizia a ingranare con quello che io chiamo il suo 2° svezzamentoCrying)

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#10

Mi è capitata una cosa simile. Sto frequentando "mammafit" corso di ginnastica per mamme con piccoli al seguito in un parco vicino casa e pensavo che avrei incontrato persone con una mentalità libera (da pregiudizi e conformismi) e aperta (non solo a quello che dice il pediatra), ma mi sbagliavo! Quando mi sono presentata con la fascia pensavano avessi indosso una fusciacca colorata e quando ho parlato di autosvezzamento la loro espressione è passata da basita, a perplessa, passando per il "ma che sei matta?!?!" e il "mmm...si...Vabbe...", fino ad una netta espressione di biasimo e condanna riservata alle peggiori madri degeneri.
Oggi abbiamo fatto un pic nic dopo la lezione e Diego gattonava felice e sereno sul prato, mentre gli altri ululavano nei passeggini ("ma che lo metti sull'erba?!?!") poi si è mangiato il ripieno della torta rustica con le zucchine ed il formaggio che avevo preparato io e... Miracolo! Non ero più la madre pazza e pericolosa! Tutte si sono interessate al metodo che avessi usato e molte hanno riposto pappette e cucchiaini per provare anche loro.
Insomma, non è facile scrollarsi di dosso etichette, pregiudizi, conformismo e ipocrisia, ma di fronte alla serenità e alla felicità tangibile dei bimbi qualcuno prova a farlo (ovviamente non senza aver prima giudicato, ma non si puó voler troppo!)

Claudia & Diego


[Immagine: age.png]

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)