COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


ma vi sembra possibile???
#11

Devo dire che io questi articoli "sensazionalistici" su cose che smuovono molto l'immaginario collettivo sono da prendere con le molle....
Anche io forse "penso male" :-) per la storia latte e risarcimento. D'altronde ci si crede ancora a cose cosi'....

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#12

Piccolo ot, a proposito di cosleeping. Da noi c'era un'infermiera antipatica che mi ha fatto una ramanzina perché avevo messo la piccola a dormire nel mio letto, mi ha detto che mai i bambini vanno messi nel letto perché sono imprevedibili e da un momento all'altro si girano e cadono giù battendo la testa Blink no dico io una bambina con poche ore di vita che rotola giù dal letto non l'ho ancora vista! La stessa infermiera mi ha insegnato a cambiare i pannolini usando le salviette perché lavarli troppo spesso fa male (ho smesso appena uscita dall'ospedale 001_tt2) e mi ha dato la colpa della bimba che continuava a piangere perché avevo mangiato cioccolata che le aveva fatto venire mal di pancia Crying. Adesso uno ci ride anche su ma una neomamma con tante ansie e paure che non riusciva neanche a prenderla in braccio una così dovrebbero buttarla fuori, io ho passato una notte a piangere perché ero stata tanto stupida a mangiare cioccolata e le avevo fatto venire mal di pancia.

[Immagine: lamlamard20120926_-6_Eleonora.png]
Cita messaggio
#13

possibile che le sia sparito il latte nn so, ma forse nn è così impossibile. Lo spavento lo fa sparire davvero, mi pare di averlo letto su Gonzales... il fatto è che poi torna 001_tongue In realtà succede questo: siccome siamo mammiferi e le tracce di latte della mamma possono indurre i predatori a trovare i cuccioli allora se la mamma si spaventa per i predatori in giro il corpo smette di produrre latte; in questo modo lei e il cucciolo possono fuggire indisturbati e poi ricominciare a poppare serenamente da un'altra parte.
Io la mia prima bimba l'ho vista per 10 minuti a due ore e mezza dal parto e poi potevo salire in tin ad allattare solo ad orario. Il secondo me l'hanno fatto vedere 5 minuti appena nato e poi l'hanno portato via per ridarmelo 7 ore dopo. E il roaming in era praticamente una truffa. La prima sera sono venuti a prenderlo alle 18,30 per riportarlo al nido per far mangiare noi e poi per l'orario di visita parenti; io era da un po' che non lo allattavo e non glielo volevo lasciare. Insomma, siccome urlavo mi hanno "concesso" di allattarlo al nido dietro un paravento. Assolutamente vietatissimo tenerli di notte se non per la poppata prestabilita, vietatissimo potarli in giro in braccio (anche in camera) e super vietatissimo farli poppare nel letto (che però era oggettivamente strettissimo ed era molto facile che se la mamma si fosse addormentata avrebbe potuto far cadere il bimbo).
A proposito di infermiera simpatica: di notte ti svegliavano per salire in tin ad allattare; beh, mi sono venute a svegliare ma io mi sono riaddormentata; quando mi hanno chiamata di nuovo ne ho sentite su un sacco e una sporta perchè avevo "abbandonato" mia figlia... io però se ce l'avessi avuta vicina non avrei mancato la poppata, ci avrebbe pensato lei!!!
Cita messaggio
#14

mamma mia 7 ore? Sai che faccio fatica a immaginarmelo?
Con la prima ricordo la prima notte si é addormentata su di me. Ho messo il cuscino da allattamento intorno in qualche modo, per paura che cadesse. In effetti nei letti piccoli non é il massimo della sicurezza, peró io non dormivo in realtá... a un certo punto ho chiamato un´infermiera perché lei dormiva dalla grossa, io volevo dormire ma non riuscivo a metterla giú.. non perché non riuscissi ad alzarmi o si svegliasse, non sapevo proprio come prenderla, come girarla... avevo paura si rompesse Tongue. Noi anche per mangiare ce li lasciavano. Ogni mamma col suo lettino con ruote andava a prendersi da mangiare e poi potevi stare lí ai tavoli col tuo bimbo di fianco oppure tornare in camera...

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#15

...ma poi sti bimbi avevano la stessa tutina?


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#16

(15-01-2014, 06:38 18)luciandsamu Ha scritto:  udddddio che storia Scared samuele è nato all'una di notte, dopo aver passato due ore insieme in sala parto ci hanno spostati in camera da letto e non l'ho perso di vista per un attimo... e comunque aveva il braccialetto, lo vestivo e lo cambiavo io, al nido li tenevano solo la mattina una mezz'ora per visitarli e cambiarli mentre le mamme facevano colazione.

idem. Ho partorito al Buzzi di Milano: sala parto unica dall'inizio del tavaglio alla fine per evitare trasferimenti stressanti, ambiente dolce, luci soffuse. la mia cucciola è nata alle 11 di sera, l'hanno subito messa sulla mia pancia e l'hanno lasciata là tranquilla finché il cordone non ha smesso di pulsare e l'hanno fatto tagliare al papà, il quale non le ha fatto il bagnetto solo perché aveva paura di farla cadere, poi subito in braccio a mamma per prima poppata e rimanere insieme tranquili fino alle 2 del mattino, ora alla quale ci hanno portate in camera. E già lì, la sua faccia per me era LEI, non c'era un millimetro cubo di lei che non fosse registrato per sempre. Solo allora l'hanno presa al nido, per non doverla prendere alle 7 del mattino come fanno solitamente, per ridare i piccoli alle mamme alle 10. Tutto il resto del tempo era con me, le ho cambiato tutti i pannolini, ma sopratutto ci siamo guardate negli occhi tutto il tempo in cui era sveglia.
Ma anche negli ospedali vecchio stampo, dov'era l'esercito di parenti impegnato a scrutare ogni tratto per trovare le somiglianze con zii e trisnonni?


(anche secondo me c'è dell'idea di risarcimento nella storia del latte perso, anche se è vero quello che dice ameliaedaniele sulla paura del predatore ed è possibile una mala-informazione della mamma successiva all'episodio).

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#17

mamma mia... assurdo!!! non riconoscere proprio figlio, come i fa??
con me non avrebbero potuto fare questo errore, io ho avuto il vero rooming-in, senza contare che l'unico momento in cui l'ho persa di vista mentre eravamo in ospedale e' stato il momento della doccia post-parto, in cui pero' la teneva in braccio il papa'.
anche i controlli e il bagnetto li han fatti tutti accanto al mio letto.
poi tutti i bimbi avevano un braccialetto elettronico, per cui non potevi portarli fuori dal reparto senza far scattare l'allarme e prima di dimettermi hanno comunque controllato per bene la corrispondenza del mio braccialetto con quello della bimba.

[Immagine: zvFPm8.png]
Cita messaggio
#18

mi vengono i brividi a leggere certe cose...una mamma che non riconosce suo figlio?! un ospedale senza la possibilità di rooming in (e che sia un VERO ROOIMING IN!)?! secondo me è fondamentale per il rapporto (sempre che la mamma non sia davvero esausta dal parto)!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da cancy
18-11-2011, 04:12 16

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)