COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Macchina per fare il pane
#21

Domandina: ma a voi il pane cotto nel forno di casa, viene bene? A me viene con una mollica spessa e dura. Credo ci sia un sistema per far venire la cottura come quella del forno del panificio, qualcuno un tempo me l'ha spiegata- mi pare centrino dei mattoni che si mettono in forno- ma non ricordo più di tanto.

[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio
#22

(17-09-2011, 11:46 23)aleberto Ha scritto:  anche tu cami hai l'accessorio baguette nella tua?

Si Ale, ma sai che ancora non l'ho mai provato :-S
Cita messaggio
#23

(18-09-2011, 10:02 10)blackbird Ha scritto:  Domandina: ma a voi il pane cotto nel forno di casa, viene bene? A me viene con una mollica spessa e dura. Credo ci sia un sistema per far venire la cottura come quella del forno del panificio, qualcuno un tempo me l'ha spiegata- mi pare centrino dei mattoni che si mettono in forno- ma non ricordo più di tanto.

quando mi hanno consegnato la cucina, nel mio forno c'era anche una piastra di pietra refrattaria.
quando faccio il pane, la metto nel forno da freddo, poi lo porto a temperatura massima (250°).
nel momento in cui inserisco il pane butto sul fondo del forno un bicchiere d'acqua creando il colpo di vapore che serve a non seccare troppo il pane
dopodichè abbasso la temperatura a 180°

a me viene cotto perfettamente e in pochissimo tempo

assomiglia a questa
[Immagine: piastra-da-forno-standard-in-terracotta-...pita-2.png]

[Immagine: 9a8t00qqdovis7cz.png]
Cita messaggio
#24

io la pietra refrattaria (che è poi la pietra dell'interno dei forni a legna) ce l'ho nel fornetto che uso per cuocere la pizza (il pizza express, marca ferrari), fantastica... ma il pane non ce lo posso cuocere, comunque se lo cuocio in forno tradizionale metto sempre un pentolino di acqua

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#25

Ecco, infatti mi avevano consigliato di mettere dei mattoni refrattari (ma se esiste la piastra direi che è meglio). Invece non ho capito sta cosa del pentolino: dici che nel forno, assieme al pane che cuoce, dovrei mettere un pentolino d'acqua?

[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio
#26

ehm...curiosità è il mio nomignolo 001_rolleyes
ho trovato questo per chi si volesse lanciare al fai da te...ci sto pensando seriamente:

http://digilander.libero.it/eucalipto01/...ttaria.htm
Cita messaggio
#27

(19-09-2011, 01:04 13)blackbird Ha scritto:  Ecco, infatti mi avevano consigliato di mettere dei mattoni refrattari (ma se esiste la piastra direi che è meglio). Invece non ho capito sta cosa del pentolino: dici che nel forno, assieme al pane che cuoce, dovrei mettere un pentolino d'acqua?

io butto un mezzo bicchiere sul fondo e basta non lascio il pentolino

[Immagine: 9a8t00qqdovis7cz.png]
Cita messaggio
#28

ma sul fondo di cosa?
http://www.pianetadonna.it/cucina/guide/...-elettrico

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)