COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


malanni invernali...che fare?
#51

Concordo con il nostro luminare....io ho sempre sentito dire e sostenuto che per "il raffreddore" non c'è cura.....quindi possiamo tamponare con i nostri vari rimedi "della nonna"....cercare di non far prendere colpi di fresco ai nostri cuccioli e tutto quello che facciamo...con la consapevolezza che con questi strumenti "tamponiamo" solo la situazione.....e certo consigliamo alle amiche di provarli....hai visto mai che sia quella persona su un milione che reagisce come noi!!!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#52

(18-02-2011, 01:35 01)rossanalib Ha scritto:  
(17-02-2011, 12:07 12)vale Ha scritto:  Sicuramente il freddo-fresco fa bene e anche da noi a casa è così.
Comunque quella del catarro e i latticini non è una cretinata, ma vale SOLO se si è intolleranti per davvero e dovresti avere anche altri sintomi.

sì il fresco in casa è auspicabile...a meno che non hai come noi una casaclima classe A dove il riscaldamento è spento e ci sono lo stesso 21 gradi...Em0300 rimpiango la casa dei miei dove anche con il riscaldamento a palla i gradi erano non 17 ma 14! Em0100
cmq riguardo al collegamento catarro e latticini come dice Vale non è una cretinata, spesso però le intolleranze sono difficili da diagnosticare, e magari lo si è ma non lo si sa. cmq se volendo si può provare a limitarne un po' l'uso e vedere che succede.

A questo punto mi viene spontaneo tirare in ballo le mie piccole conoscenze professionali: non sono medico, ma architetto, mi occupo tutt'ora di comfort termoigrometrico e x 2 anni ho lavorato in Danimarca dove sono attentissimi a questi temi e nn si ammalano mai di raffreddore. Dunque il fatto che nelle case debba esserci freddo e un Po' un leggenda: la casa con la temp. a 20 va benissimo, ma dev'eserci un tasso di umidità commisurato, affinché l'aria ch respiriamo nn faccia evaporare dalle nostre cavità respiratorie il muco umido che fa da difesa. Quindi consiglio di rispolverare gli umidificatori della nonna e usarli in ogni stanza tranne che in cucina. Se il riscaldamento é a pavimento, mettere tante pianeta vaso a terreno umido, tipo il papiro x intenderci... Se in casa ci sono 20'l'umidita dovra stare sui 40. Se c'e ne sono 17, ci possiamo anche permettere un 30. Poi altro discorso importante che nei paesi del nord e la carta vincente anti raffreddore: no al maglione di lana o alla tutona di pile se in casa ci sono 20'! Se questi indumenti nn li portiamo a maggio quando fuori c'é questa t. Xche li dovremmo portare in casa dove oltretutto nn c'e neanche il vento? No ai pigiamoni di flanella e alle calze a letto, si vestivano così i nostri nonni che in tutta la casa avevano solo un camino. In più e consigliabile nn fare docce o bagni troppo caldi e mai poco prima di uscire, sembra assurdo ma il nostro corpo lavora circa x un'ora dopo un bagno x ristabilire la temperatura. Altra questione importante e il ricambio quotidiano di aria x nn permettere il ristagno di virus e batteri e fare attenzione ai tessuti e carte da parati: chi abita in case piene di acari si ammala di più. Una curiosità: pensate che in Polonia la vita media si é allungata di circa 20 anni da quando il riscaldamento e nelle case di tutti... E poi dicono che e merito della medicina..Em0100
http://archibio.com/index.php?id=1274&ti..._benessere

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio
#53

Ma allora ecco qual'è il segreto del nostro perfetto eco-sistema casalingo che non ci fa 'quasi' mai ammalare. Noi abbiamo il problema opposto: umidità in abbondanza e 2 deumidificatori fisso per non avere il muschio in casa.
Cita messaggio
#54

ottimo documento...
io sono piuttosto scettica nei confronti degli umidificatori che vendono nei negozi per i bimbi (a dei prezzi tra l'altro...); proprio ieri ne ho visto uno a casa di un'amica ma mi danno l'impressione di essere la solita cosa fatta per farti spendere un mucchio di soldi con la scusa che c'è un bambino in casa da accudire... io uso i vecchi umidificatori, quelli a "vaschetta" che si appendono al termosifone, cambiando spesso l'acqua. A volte metto gli asciugamani ancora umidi ad asciugare lì sopra... sarà sufficiente?

[Immagine: an1cHohNw1z0015MDAwMDEwN2x8NDQxNjQ4NTRkb...mEgaGE.gif]
Cita messaggio
#55

casaclima con vmc: praticamente anche umidità perfetta! e stiamo vestiti leggerissimi perchè fa obiettivamente caldo! io non uso nemmeno il piumone al letto ma il lenzuolo più un copriletto. e cmq anche io per il raffreddore non mi pongo troppi problemi passerà....Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#56

He he, non so dove vivete voi ma se noi stiamo senza piumone la mattina siamo trasformati in pinguini artici. Quando inizia a fare caldo sostituisco quello pesante con quello leggero e se va di lusso a luglio si sta solo con il copriletto. Di più non si può proprio osare e ti assicuro che non sono freddolosa.
Cita messaggio
#57

(21-02-2011, 07:42 19)LottaCate Ha scritto:  Concordo con il nostro luminare....io ho sempre sentito dire e sostenuto che per "il raffreddore" non c'è cura.....quindi possiamo tamponare con i nostri vari rimedi "della nonna"....cercare di non far prendere colpi di fresco ai nostri cuccioli e tutto quello che facciamo...con la consapevolezza che con questi strumenti "tamponiamo" solo la situazione.....e certo consigliamo alle amiche di provarli....hai visto mai che sia quella persona su un milione che reagisce come noi!!!

Ma io nn pretendo assolutamente di abbreviare i tempi di guarigione dal raffreddore, ma vorrei semplicemente trovare una cura che 'argini' le complicazioni di cui in questa casa siamo ricchi. Io finisco in tonsillite il 90% dei casi, Marco in otite e mio marito ha dopo delle sinusiti che lo mettono ko! Insomma a seguito di raffreddore di una settimana andiamo avanti altri 15 gg a farci passare tutti i postumi spesso con antibiotici, ma nn si può arginare la situazione sul nascere? E per fortuna che ci capita una o 2 volte l'anno altrimenti saremmo da trasferire ai tropici! Em0100
(21-02-2011, 11:37 23)vale Ha scritto:  He he, non so dove vivete voi ma se noi stiamo senza piumone la mattina siamo trasformati in pinguini artici. Quando inizia a fare caldo sostituisco quello pesante con quello leggero e se va di lusso a luglio si sta solo con il copriletto. Di più non si può proprio osare e ti assicuro che non sono freddolosa.

Nn e che hai regolato il termostato xche alla notte si spenga tutto? L'ideale sarebbe che la temperatura scendesse di 2 gradi al max, x nn costringere il corpo a grandi adattamenti x quando esci dalle coperte. X il resto il piumone, soprattutto se di materiale naturale e un ottimo strumento che, collaborando con il corpo, va a care un microclima perfetto. E per quello che nn bisogna interferire con calzettoni di lana o pigiamoni sintetici e magari sudare, ed e anche x quello che al mattino é così difficile alzarsi ... Em0100
(21-02-2011, 11:19 23)rossanalib Ha scritto:  casaclima con vmc: praticamente anche umidità perfetta! e stiamo vestiti leggerissimi perchè fa obiettivamente caldo! io non uso nemmeno il piumone al letto ma il lenzuolo più un copriletto. e cmq anche io per il raffreddore non mi pongo troppi problemi passerà....Wink

Anche noi 1-2 volte l'anno c'e lo becchiamo Cmq, ma noi abbiamo l'"untore" che é mio marito. Lavora a contatto col pubblico e vede mediamente 200 persone al giorno, in un ambiente con riscaldamento centralizzato e ricambio d'aria insufficiente... Quando i virus approdano a casa é fatta, nn c'é casaclima che tenga purtroppo Em0900 ...
(21-02-2011, 11:05 23)catelover Ha scritto:  ottimo documento...
io sono piuttosto scettica nei confronti degli umidificatori che vendono nei negozi per i bimbi (a dei prezzi tra l'altro...); proprio ieri ne ho visto uno a casa di un'amica ma mi danno l'impressione di essere la solita cosa fatta per farti spendere un mucchio di soldi con la scusa che c'è un bambino in casa da accudire... io uso i vecchi umidificatori, quelli a "vaschetta" che si appendono al termosifone, cambiando spesso l'acqua. A volte metto gli asciugamani ancora umidi ad asciugare lì sopra... sarà sufficiente?

Concordosull'umidificatore tradizionale, meglio se in vetro!

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio
#58

Questa dell'umidificatore la devo provare, via. Mi è sempre sembrata una cosa inutile, ma probabilmente no.
Per il raffreddore anche io sono d'accordo bisogna lasciargli fare il suo corso, solo che anche nel caso di Dario (come diceva maryluisette) spesso degenera. Questo fine settimana, diagnosticata rino-faringite non infetta ma con febbre a 40, un epsiodio di vomito, labbra viola e tremori quando la febbre risaliva...Con i lavaggi di naso tiravo fuori roba che voi umani non potete immaginare; le supposte alle erbe che ci ha dato la pediatra di turno (non la nostra) mi sono sembrate non male, soprattutto perché la cacca del mattino profumava....Che risate....
Cita messaggio
#59

casaclima + vmc= umidità perfetta in casa!

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#60

Eccoci di nuovo, neppure arrivato il freddo e stiamo già tossendo. Chi mi insegna qualche intruglio con il miele ora che possiamo prenderlo?

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da gisella752
19-03-2013, 02:07 14

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)