COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Mamma vs suocera. Su terreno neutrale.
#1

Domani pomeriggio (10-09). Alle 16, più o meno.
Le ho telefonato e le ho detto che è il caso che ci si incontri per parlare a quattr'occhi. Che non si può più andare avanti con il mio compagno a fare da mediatore.
Ha detto che non ha niente da dirmi. Ho risposto che magari ho qualche cosa da dire io e magari lei avrà voglia di dire cosa ne pensa. E che comunque se continua a lamentarsi con figlio di me, forse forse qualcosa da dirmi ce l'ha.
Così mi ha chiesto di avvisarla quando finisco il turno e di passarla a prendere.

RAGAZZE!!!!
Adesso è il momento di darmi consigli su consigli per non farmi prendere dalla rabbia (che non è nella mia indole) e per riuscire a sopportare senza sbottare la sua aria lamentosa, le lacrime inutili, il continuo lavorio di sfinimento perché si ceda ai suoi voleri.
Che fondamentalmente si possono ridurre in: "Insomma ma di questa bambina non posso decidere nulla?"
"Io sto bene solo quando la vedo"
"Voglio vederla da sola, dobbiamo costruire il rapporto con i nonni"
"Mezza giornata - senza il pasto - sono come l'ora d'aria del condannato, devo vederla di più"
...e via su questa lunghezza d'onda...da due anni...prima che nascesse.


- aggiungo solo una curiosità per capire il tipo. Prima che nascesse la piccola avevamo chiesto che al momento fossimo noi a comunicare l'evento ad alcuni e che solo dopo di questo le nonne avrebbero potuto chiamare a destra e manca. Dal momento che entrammo in ospedale cominciammo a ricevere messaggi... e il giorno dopo, un'ora dopo la nascita, prima che io potessi telefonare a mia mamma già arrivavano congratulazioni.
Quando mesi dopo portai le mie rimostranze per il suo atteggiamento e citai questo esempio lei mi rispose che:
"Va beh, voi sarete anche i genitori ma io sono diventata nonna, non posso mica stare qui ad aspettare. Devo essere felice, non potete impedirmelo..." -
Sad
Cita messaggio
#2

È... È difficile dare consigli perchè come dici tu, dipende quanto ce la fai ad essere neutrale, a non farti prendere dalla rabbia e soprattutto da tutto quello che hai buttato giù in questi anni..... Ne so qualcosa....
Io con mia suocera pian piano ce la sto facendo, e da quando mi guarda Agnese si sta costruendo un bel rapporto...

Il mio consiglio è di farti valere come mamma.... Fargli capire che lei è la nonna... Ma tu sei la madre e lei deve rispettare questo ruolo senza interferire nell'educazione ecc di tua figlia... Che sei tu che decidi x lei.... Poi puoi cercare se ti va di andargli incontro in qualche modo tipo lasciandogli la bimba un pò di più, facendogli togliere qualche soddisfazione che vada a genio anche a te.....
Non mi viene in mente altro.... Cmq qualsiasi cosa venga fuori sei stata brava a cercare il confronto.... È gia un passo avanti
In bocca al lupo.....anzi.. Alla suocera...

[Immagine: QI2Op1.png]
Cita messaggio
#3

(09-09-2011, 08:41 20)Valina Ha scritto:  Domani pomeriggio (10-09). Alle 16, più o meno.

Appena ho letto mi si è presentata davanti agli occhi la scena del duello finale di "Per un pugno di dollari"( o magari era un altro western,non prendetemi alla lettera).Mancano solo i cespugli rotolanti,donne che corrono a mettere al sicuro i figli e uomini che escono dal saloon per vedere l'avento.

Hai fatto bene.Capisco quanto sei logora,capisco quanto la odi e quanti litri di acido cloridrico ti fa produrre.Anche io sono nella stessa situazione.Però magari in questo momento posso essere serena nel dirti la mia.

1) TU sei la MADRE,lei è la NONNA ( su questo punto si confondono sempre)
2) Entrambe siete pazzamente innamorate della bimba
3) Entrambe volete che cresca felice,sana,equilibrata etc etc

Il problema è che sicuramente lei pensa che il punto 3 si ottenga col suo metodo.
Quindi forse potresti approcciarti a lei partendo dal punto 2 che è quello su cui vi trovate d'accordo.Apprezza il fatto che lei abbia un bel rapporto con tua figlia...insomma ammorbidiscila.Poi sviscerate le cose che tu non sopporti di lei e viceversa.Per quanto riguarda la questione tempo.Bè è un problema sia logistico di organizzazione familiare (cioè non è che per stare i nonni più tempo con la nipote ci state di meno voi!) sia un problema di gastrite,cioè quanto tu sopporti di stare con loro.Naturalmente se lei smettesse di fare l'imbecille probabilmente tu la tollereresti di più.Ricordati (ma non dirglielo)che per la legge italiana è IL NIPOTE ad avere diritto a vedere i nonni (non viceversa) e che sta ai genitori decidere le modalità di visita tra nonni e nipoti.In proposito per tirare acqua al tuo mulino potresti dirle che tu vuoi sviluppare un rapporto armonico all'interno della famiglia nel senso più ampio e quindi vuoi che tua figlia veda quanto state bene tutti insieme (diciamo che la suocera non ti vuole in mezzo ai piedi perchè vuole fare come le pare e cosi è una scusa onorevole per intralciarla).
Cerca di dirle proprio tutto,per non lasciare in sospeso qualcosa.
In bocca al lupo!
(09-09-2011, 08:41 20)Valina Ha scritto:  Devo essere felice, non potete impedirmelo..." -
Sad

Se per essere felice lei devi essere infelice tu,allora si,impediteglielo

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#4

Se sopravvivi... facci sapereSmile

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#5

Valinaaaa???!!!!Manca mezz'ora...mi sale l'ansia...

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#6

Com'è andata??

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#7

Anche io vorrei sapere come è andata Valina...
sono della tua stessa confraternita, e ne so bene di cosa parli...anzi...non saranno parenti le nostre suocere???
comunque quoto cancy in PIENO!!
Un abbracciONE
Cita messaggio
#8

a me fa pensare quel "devo essere felice"

essere felice o lo sei o non lo sei, il verbo "dovere" cosa c'entra??? Confused1

comunque quoto cancy: la mamma sei tu ed è bene che la nonna se ne renda conto, quindi faccia intelligentemente un passo indietro e basta

poi, stando al suo posto, può godersi la nipote e darle tutto l'affetto che riesce

mi associo al coro dei "com'è andata???"

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#9

Mi sa che il duello va per le lunghe...

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#10

Thumbup1 Grazie a tutte!
Tra poco andrò al lavoro e non ho tempo di fare il resoconto dettagliato.
Comunque è andata piuttosto bene, è finita con un abbraccio (confesso che non ci speravo!!)
Vi racconterò appena possibile.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da cami
14-03-2011, 04:54 16

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)