COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Mamme che tornano al lavoro
#1

Per le mamme che sono dovute tornare al lavoro prima dei 6mesi del bambino, magari qualcuna ha avuto il mio stesso problema e può aiutarmi. Da quando la piccola è nata su consiglio di ostetriche, puericultrici ecc non le ho mai dato ciuccio o biberon per favorire l'allattamento, il problema è che ora che il biberon (col mio latte tirato) dovrebbe prenderlo quando io non ci sono, non ci pensa neanche! Comincia a piagnucolare per la fame, mia mamma prova a darle il biberon...niente, la imbocca col cucchiaino...più quello che esce che quello che entra e intanto si innervosisce e strilla sempre più. Così mi telefona e io di corsa esco dal lavoro, la allatto e torno a lavorare mentre dorme beata finalmente. Meno male che ci sono i permessi per allattamento, ma dovrò continuare così fino a quando non vorrà mangiare qualcos'altro che magari le spezzerà la fame, c'è un trucco per farle accettare il biberon o ormai è troppo tardi?

[Immagine: lamlamard20120926_-6_Eleonora.png]
Cita messaggio
#2

Da quello che so c'e' un biberon della medela che simula il seno, tipo ha una specie di valvola, quindi devi proprio succhiare per far uscire qualcosa. Non l'ho pero' provato io. Mia figlia comunque ha bevuto il mio latte tirato con la tazzina (abbiamo fatto questa cosa con la consulente lll perche' ero troppo piena e lei non riusciva ad attaccarsi bene) da caffe' all'eta' di due giorni. Secondo me un po' il trucco sta nel non farla sclerare per la fame, perche' se e' nervosa e' chiaro che le e' difficile imparare una cosa nuova. altrimenti c'e' anche la tecnica del dito... insomma un po' uno sbattimento, ma penso che possa imparare anche abbastanza velocemente....

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#3

Concordo con Alessimdon.Provate a dargli il tuo latte prima che abbia fame,tipo a tale ora si prova.O magari accetta più volentieri dalla nonna un pezzo di frutta o pane.Conta che principalmente ha voglia di mamma!

Dal cel però non vedo l'età...ovvio pane e frutta se già li sta chiedendo

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#4

Dovrebbe esistere anche un bicchierino con una sorta di beccuccio, sempre della medela, che aiuta a darle il latte sin da piccoli. Se il pediatra ti da il via puoi anche provare a solidificare il latte con della crema di riso o mais e tapioca e dandoglielo con il cucchiaino (ma a 4 mesi per me è piccola per mangiare)

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#5

ok ok da pc ho visto che la bimba ha 4 mesi.Ovvio che va di solo latte!Quindi direi il bicchierino come diceva Alessimdon.Ma quante ore lavori?Non condivido il suggerimento delle cremine di Laurag (ma ha ragione sul fatto che è troppo piccola per uno svezzamento)

dimenticavo dimenticavo...http://www.lllitalia.org/images/stories/Nuovo%20libro%20per%20La%20Leche%20League%20-%20Allattare%20e%20lavorare%20si%20puo!.pdf

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#6

Cancy, intendevo dire più o meno la stessa cosa che dici tu....quella della pappa lattea è una opzione ma che terrei come ultimissima visto che il problema non è la consistenza del latte ma chi e come glielo si dà. Ma se per caso non funziona niente altro meglio forse la pappa lattea che uno svezzamento precoce con verdure....almeno nella pappa lattea c'è solo latte e farina di riso.
Della medela esiste anche la soft cup, una specie di biberon che però finisce con una cucchione di silicone e non con una tettarella e con cui si mette il latte sulle labbra del bimbo e lui lo beve, ma visto il costo (circa 30 euro) ti conviene provare prima le altre soluzioni.

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#7

Si, per adesso ho provato anche il bibe della medela che simula il seno ma niente, succhia ma non riesce a capire che deve deglutire e quindi le esce dalla bocca, non capisco la difficoltà, dovrebbe essere come col seno. Che poi lavoro solo quattro ore che già divido 2 ore al mattino e due al pomeriggio, quindi poco più di due ore potrebbe resistere senza mangiare (di notte si fa anche 7-8 ore!), invece comincia a strillare, a volte ache solo dopo mezz'ora che sono uscita. Mi sa che gli strilli più che per fame sono per voglia di mamma, anche se quando arrivo si calma solo col seno, spero si abitui presto...

[Immagine: lamlamard20120926_-6_Eleonora.png]
Cita messaggio
#8

Se già non lo fai allattala come ultima cosa prima di uscire.Vedrai che ve la cavate !

Che lavoro fai?

[quote='Laurag' pid='48296' dateline='1359826019']
il problema non è la consistenza del latte ma chi e come glielo si dà.
[quote]

Secondo me hai centrato il punto!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#9

Secondo me coi tempi che lavori non é necessario. So anche io che é difficile abituarli al biberon se non l´hanno mai preso (ma non impossibile, peró ci vuole pazienza..). Con Sofia ho provato un paio di volte senza successo, ma non ho nemmeno insistito, perché non era cosí necessario.. secondo me ce la fate senza.

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#10

2 ore? secondo me non ha fame, ha sonno!! lascia perdere gli strumenti e insegna a tua mamma a usare la fascia Smile
o, se posso essere cattiva, dalle un pò di valeriana prima di uscire, per chiamarti dopo un'ora secondo me è nel panico. una babysitter non ce la fate?

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Nuova
09-03-2015, 01:13 01
Ultimo messaggio da Tatina
12-04-2013, 08:39 08

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)