COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


manzitudine,paranoie e curve
#31

Secondo me il problema delle curve è che di solito si pesa/misura il pargolo e poi si va a vedere dove si piazza nelle curve dei percentili.Il risultato è che spesso "scende" di percentile.Si vabbè ma magari tracciando la SUA curva si vede che sale e quindi comunque cresce anche se magari più lentamente.Quello che mette paranoia a pediatri e genitori è lo "scendere di percentile"

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#32

(23-01-2012, 11:32 11)cancy Ha scritto:  Quello che mette paranoia a pediatri e genitori è lo "scendere di percentile"

Mah come al solito è come interpretano il dato. In principio il percentile dovrebbe indicare il "tipo di crescita" che farà il bimbo. Ma questo è vero solo in teoria, in realtà le curve singole sono a zigzag e difficile dire che se nasci al percentile x la crescita sarà sempre a quel percentile...io credo che un programma genetico ci sia ma non è detto che si ravvisi tanto facilmente all'inizio.
Ovvio che un drastico calo di percentile deve far porre domande tipo: ha avuto molte gastroenteriti? avete introdotto un alimento nuovo? o che so io, poi se non ci sono segnali di problemi oggettivi il pediatra "manzo" non stressa i genitori.

E' che a me è capitato di venire stressata sia per cali lievi (tipo dal 15 al 10) o per il percentile assoluto dopo mesi e mesi che mia figlia era stata male, poi in un mese in cui stava bene aveva preso 500g e le intelligentone di pediatre a non capire quando dicevo che quel balzo neanche le tabelle dei 90-esimi percentili lo prevedono...loro con orecchie foderate di prosciutto "ma cosa dice signora, non vede che è al 15-esimo percentile, qui bisogna fare qualcosa...noi dobbiamo puntare all'ottimo..." inutile dire che ho tagliato corto con un "vi chiamo fra un mese per l'appuntamento" e non mi sono più fatta viva!

Curiosità: ho pesato e misurato la mia pulce in questi giorni, dopo che come vi dicevo intorno al secondo compleanno ha deciso che il cibo è (quasi sempre) una cosa che (con moderazione) le interessa. Orbene, è risalita ai percentili che aveva nell'ecografia dell'ottavo mese, e cioè tra il 25 e il 50 di altezza, intorno al 15 di peso (pensare che siamo stati intorno al 3) e sopra il 95 di circonferenza cranica! Ricordo le parole della dottoressa all'ecografia che mi aveva preoccupata in vista del parto "vedrete che è costituzione, magrolina con la testolina un po' più grande dei coetanei..." e in effetti così è rimasta (ma lo vedo solo io che lo so, eh non sembra sproporzionata come i dati indicherebbero).

[Immagine: 5pY9p1.png]

Cita messaggio
#33

(24-01-2012, 11:26 23)neda09 Ha scritto:  
(23-01-2012, 11:32 11)cancy Ha scritto:  Quello che mette paranoia a pediatri e genitori è lo "scendere di percentile"

Mah come al solito è come interpretano il dato. In principio il percentile dovrebbe indicare il "tipo di crescita" che farà il bimbo. Ma questo è vero solo in teoria, in realtà le curve singole sono a zigzag e difficile dire che se nasci al percentile x la crescita sarà sempre a quel percentile...io credo che un programma genetico ci sia ma non è detto che si ravvisi tanto facilmente all'inizio.
Ovvio che un drastico calo di percentile deve far porre domande tipo: ha avuto molte gastroenteriti? avete introdotto un alimento nuovo? o che so io, poi se non ci sono segnali di problemi oggettivi il pediatra "manzo" non stressa i genitori.

E' che a me è capitato di venire stressata sia per cali lievi (tipo dal 15 al 10) o per il percentile assoluto dopo mesi e mesi che mia figlia era stata male, poi in un mese in cui stava bene aveva preso 500g e le intelligentone di pediatre a non capire quando dicevo che quel balzo neanche le tabelle dei 90-esimi percentili lo prevedono...loro con orecchie foderate di prosciutto "ma cosa dice signora, non vede che è al 15-esimo percentile, qui bisogna fare qualcosa...noi dobbiamo puntare all'ottimo..." inutile dire che ho tagliato corto con un "vi chiamo fra un mese per l'appuntamento" e non mi sono più fatta viva!

Curiosità: ho pesato e misurato la mia pulce in questi giorni, dopo che come vi dicevo intorno al secondo compleanno ha deciso che il cibo è (quasi sempre) una cosa che (con moderazione) le interessa. Orbene, è risalita ai percentili che aveva nell'ecografia dell'ottavo mese, e cioè tra il 25 e il 50 di altezza, intorno al 15 di peso (pensare che siamo stati intorno al 3) e sopra il 95 di circonferenza cranica! Ricordo le parole della dottoressa all'ecografia che mi aveva preoccupata in vista del parto "vedrete che è costituzione, magrolina con la testolina un po' più grande dei coetanei..." e in effetti così è rimasta (ma lo vedo solo io che lo so, eh non sembra sproporzionata come i dati indicherebbero).

A me all'ultima ecografia mi hanno detto che Sebastian aveva il femore tanto corto e sarebbe stato piccolo, con le gambe corte. Beh, è nato piccino ma poi in 2 mesi si è rifatto. IL primo mese p aumentato di 1,5 kg e di 8 cm, il secondo leggermente di meno ma dopo si è fermato. Cioé, come peso è proprio nella norma, ora che ha quasi 8 mesi aumenta di 400-450 gr al mese, cioé perfetto ma in altezza... Sad Cresce pochissimo, tipo 1 cm al mese. Boh... vediamo un po'. CMq, anche come percentili all'inizio era alto, ora è sceso sotto 50, anzi, tra 10-25... ma sta benone, quindi non mi preoccupo. Era solo per dire che realmente vanno su e giù, non seguono una linea precisa (sembra)


[Immagine: q85op2.png]
Cita messaggio
#34

(18-01-2012, 11:44 11)alessimdon Ha scritto:  
(17-01-2012, 11:50 23)neda09 Ha scritto:  Premessa 2: io ho la pulce che è nata intorno al 50-esimo percentile e da allora è in perenne discesa, con qualche risalita, perciò tutte le paranoie del caso le conosco bene. Per di più fino ai 18 mesi gliene è fregato gran poco del cibo (si veda un mio post intorno a giugno 2011 dove mi chiedevo se il mio svezzamento stesse fallendo e quando mai avrebbe iniziato a non farmi buttare tutto quello che cucinavo) e anche adesso passa anche una settimana intera ad andare di sola tetta o quasi, alternando a settimane in cui chiede cibo a tavola e se ne interessa.

Secondo me questo c'entra un po' con la crescita...

Questa tua affermazione mi ha aperto gli occhi: io ho sempre pensato "quando si mette a mangiare perché le viene fame, allora cresce". Vero dal punto di vista dell'osservazione temporale, ma come dici tu non per la relazione causa/effetto.
Probabilmente la verità è "ha uno scatto di crescita impellente, quindi le viene fame, dunque mangia e infine cresce".
Tendiamo sempre a pensare al processo di crescita come lineare, invece vanno avanti a balzi e stop (almeno alcuni come la mia...).

[Immagine: 5pY9p1.png]

Cita messaggio
#35

(24-01-2012, 11:36 23)neda09 Ha scritto:  Probabilmente la verità è "ha uno scatto di crescita impellente, quindi le viene fame, dunque mangia e infine cresce"
..........perché -aggiungo un pezzetto, eh-consuma di più per crescere, quindi ha bisogno di immettere più 'carburante' dal momento che ne ha bisogno il suo organismo per questo avanzamento fisiologico. 'scritto' nel suo personalissimo modello genetico.

Alessimdon, sai, mi ha fatto riflettere una tua affermazione per cui secondo te tua figlia non la vedresti corrispondere al suo 'modello'.
A parte un'eventuale lettura del suo codice DNA che sgombrerebbe il campo dai dubbi, come facciamo a individuare il modello di crescitaa di un individuo se non vedendo il suo trend di crescita?
Ci basiamo empiricamente sui modelli genetici più vicini: i genitori.
Ma......i nonni, gli zii, ecc....

Es. Se noi abbiamo carnagione chiara e capelli biondi, ci aspettiamo un figlio somigliante.
Se poi si rivela scuro di capelli con incarnato mediterraneo, non pensiamo subito che qualcosa lo devii dal suo modello.
Semmai cerchiamo di capire da quale fra i parenti nell'albero genealogico abbia potuto ereditare quei caratteri.
E magari troviamo il fratello del nonno.

Decenni di ragionamenti anomali mal tramandati su presunti meccanismi di crescita 'lineari' ci portano a valutare in modo distorto l'ereditarietà del carattere corporatura. Almeno finché crediamo di essere noi i responsabili di questo fenomeno, poi ci arrendiamo e forse in futuro ci accorgiamo di questo.
Ma nel frattempo né noi né i cuccioli ci siamo goduti serenamente questi momenti!
---
Sto meditando sull'intervento del Vate......c'è qualcosa che mi stona, forse solo perché rispondeva ad un interrogativo specifico.
Quando ho un po'di tempo cerco di spiegarmi...

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#36

Secondo me è anche vero che "grasso è bello" viene da un passato in cui non c'era il benessere di oggi e l'essere magro era veramente perchè non si aveva abbastanza da mangiare o comunque mancavano nutrienti per un motivo o per l'altro.Pian piano,migliorando le condizioni di vita, la "magrezza" è diventata un altro motivo per cui le mamme si sentono in colpa Confusede tuo figlio è magro sei tu che non gli dai abbastanza da mangiare.E qui è iniziato l'ingrasso dei pargoli.Il meccanismo è diabolicoConfusedotto i 5 anni devono essere grassi (mamma ingozzatrice= mamma brava) poi il bimbo-ciccio diventa "obesità infantile" e la colpa è SUA perchè mangia troppo,male (=mamma cattiva perchè non riesce a mettere a freno la "fame" del figlio).
Ma c'è un "sociopsicologo" che mi spieghi perchè una mamma non può godersi il figlio in santa pace?E' sempre colpa di Eva?La peccatrice che ha rovinato tutte le mamme a seguire?

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#37

io posso raccontare l'esempio di mio nipote e mia nipote. Il bimbo ora ha 6 anni, la bimba 5. sono fratelli e sono cresciuti in un ambiente dove ad ogni pasto la filastraocca era sempre la stessa:" mangia che cresci, mangia che diventi grande e forte, dai mangia ancora, bravo che mangi così tanto, mangia che ti compro i giocattoli ecc ecc" ripetuto costantemente ad ogni pasto da quando sono stati svezzati! la situazione è che mio nipote ora è un bel po' sovrappeso ed è stato messo a dieta (in realtà la sua era una normalissima costituzione), la sorellina è sempre stata gracile e con una crescita molto lenta, ed ora sembra ancor di più rifiutare il cibo.... Sad eppure i genitori continuano ad essere ciechi....mi ricordo di un episodio in cui la mia nipotina aveva circa due anni, io e mio marito l'abbiamo portata al parco, è stata per ben due ore a correre dietro ai piccioni e una volta tornata a casa ha mangiato tantissimo, tutti erano stupiti! ma nessuno in effetti ha riflettuto sul fatto che probabilmente la costituzione di quella bimba è magra e piccolina e che se passa le sue giornate chiusa in casa non è che abbia bisogno di mangiare chissà che, e che se invece fa moto, consuma e mangia di più, ma sempre magrolina tenderà ad essere.

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#38

(25-01-2012, 12:32 12)cancy Ha scritto:  se tuo figlio è magro sei tu che non gli dai abbastanza da mangiare

esatto! pensa che sempre le pediatre di cui ti dicevo (mi bolle il sangue perché si tratta di un importante e stimato ospedale milanese) davanti alla figlia di una mia amica che non cresceva perché vomitava spessissimo -- poi si è scoperto che era intollerante al latte vaccino -- l'hanno accusata di non dare da mangiare a sufficienza alla piccola! Lei per fortuna gliene ha dette 4 subito e non ha fatto cadere la cosa, al che hanno fatto marcia indietro sulle accuse...

[Immagine: 5pY9p1.png]

Cita messaggio
#39

(25-01-2012, 11:04 11)Linda Eva Ha scritto:  Alessimdon, sai, mi ha fatto riflettere una tua affermazione per cui secondo te tua figlia non la vedresti corrispondere al suo 'modello'.
A parte un'eventuale lettura del suo codice DNA che sgombrerebbe il campo dai dubbi, come facciamo a individuare il modello di crescitaa di un individuo se non vedendo il suo trend di crescita?
Ci basiamo empiricamente sui modelli genetici più vicini: i genitori.
Ma......i nonni, gli zii, ecc....

Probabilmente segue il "suo" modello, ma questo si discosta talmente tanto da qualunque modello di bambino sano che cresce adeguatamente che non possiamo metterci il salame sugli occhi. Io non posso entrare nel suo dna, ma dobbiamo chiederci:
- e' sano?
- cresce adeguatamente?
- perche' no?

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#40

Io sono alle prese con quella rompibeeeeep di mia suocera che non fa altro che insinuare in modo più o meno sottile che non do abbastanza cibo alla bimba, o che non insisto abbastanza.
Per fortuna viene raramente a cena da noi, perché ogni volta che mi allontano dal tavolo la sento dire a mio marito "dai, dai, dalle il fusillo!" (come se la bimba non fosse in grado di prenderselo da sola se lo volesse), oppure si agita tutta mentre cerca di sistemarle il cibo sul piano del seggiolone, come se mettendoglielo in 'ordine' diventasse più appetibile.
Beata ignoranza (sua) e Santa pazienza (mia!!)
L'altro giorno mi ha chiesto:
"cos'hai preparato per cena?"
io "pasta e legumi"
lei "e basta?"
Io "la pasta coi legumi è un piatto unico e sostanzioso".
Mi guardava poco convinta..
Come parlare con un manichino, stessa capacita di comprensione.
Uff....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)