COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


manzitudine,paranoie e curve
#41

(27-01-2012, 10:06 10)StellaLuna Ha scritto:  Come parlare con un manichino, stessa capacita di comprensione.
Uff....

però il manichino non ha la bocca!LolLolLol

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#42

Cancy, da quel che ho letto di te mi sa che mia suocera e la tua andrebbero d'accordissimo!!
A quando le presentazioni? Big Grin
Cita messaggio
#43

So che dopo questo messaggio molti di voi penseranno che sono fuori come un balcone ;-), ma io non mi accontento delle spiegazioni, se non mi convincono. Non mi accontento di quello che mi dicono le persone, se cozzano contro quello che so. E ho una formazione scientifica ☺.
E allora ho fatto un piccolo “Gedankenexperiment” (http://en.wikipedia.org/wiki/Thought_experiment) a partire da quest’articolo http://www.epicentro.iss.it/temi/materno...escita.asp (che pero’ non so se ho interpretato bene, chiedo quindi aiuto e conferme a neda, isottablu e chinque possa aiutare, allo stesso Vate Piermarini se c’e’ perche’ il Gedankenexperiment deve partire da presupposti validi per portare a risultati validi) e alle curve WHO che ho guardato.
Cattaneo dice:
 tener presente che l’indicatore da usare per valutare la crescita non è l’indice antropometrico (peso per età, lunghezza/altezza per età, peso per lunghezza/altezza, indice di massa corporea, noto come Imc o Bmi, per età) in sé, misurato una volta. Non è nemmeno la curva che si ottiene unendo i punti corrispondenti a successive misurazioni di questi indici antropometrici. Ma è la variazione nel tempo della velocità di crescita misurata con questi indici, e cioè la variazione dell’inclinazione della curva nel tempo
 essere in grado di interpretare correttamente quest’ultimo indicatore. Avere ben chiaro cioè che l’importante non è sapere se un bambino è al 3°, al 50° o al 97° percentile; un bambino al 3° o al 97° percentile con una velocità di crescita adeguata per quel percentile(che come si capisce quale e'?) potrebbe non aver bisogno di alcun intervento, mentre potrebbe aver bisogno di un intervento un bambino al 50° percentile che aumenta o diminuisce la sua velocità di crescita, passando al 40° o al 60° percentile, in un tempo sufficiente per accertare che non si tratta di un fatto occasionale

Ora io mi chiedo come sono fatte le curve di velocita’: quella del 25% percentile per esempio esprime la velocita’ di crescita del 25% dei bambini sani? Tale velocita’ di crescita e’ adeguata per un bambino che parte dal 50esimo percentile o e’ li’ il baco nell’esperimento (ovvero, se sei al 50esimo devi crescere con la velocita’ del 50esimo)?
Dopodicche’ ho fatto una simulazione partendo da queste:
http://www.who.int/childgrowth/standards...index.html
E utilizzando queste:
http://www.who.int/childgrowth/standards...index.html
per gli incrementi (ho preso quelli ogni due mesi).

In questo caso, supponiamo di prendere una bambina (avevo scaricato le curve per le femmine) nata esattamente al 50% percentile, e quindi in piena media, ovvero di 3,200kg.
Supponiamo che questa cresca con regolarita’, con una velocita’ del 25esimo percentile, quindi un po’ inferiore alla media, ma non la piu’ bassa possibile. E’ un caso di crescita “adeguata” (potrebbe essere questo il primo baco)?
Prendendo le curve WHO, dopo due mesi potrebbe aver preso 1604gr, e quindi pesare 4,804kg, sara’ quindi tra il 25 e il 50 percentile. A quattro mesi peserebbe 5,892kg e quindi sarebbe tra il 15 e il 25esimo. Continuando cosi’, cioe’ crescendo sempre lungo la stessa curva, in velocita’ a dieci mesi (ho preso tutti gli incrementi di due mesi, ma non li riporto tutti) peserebbe 7,392 e quindi sarebbe tra il 5 e il 15esimo. A 20 mesi peserebbe 8,532, sarebbe quindi al terzo.
Una persona cosi’, e’ da considerare sana o malata? C’e’ un baco nella sua crescita oppure no?
Secondo il “pediatra quadratico medio” sicuramente avrebbe un problema (di alimentazione ?)… in 20 mesi infatti e’ scesa di X curve. E se non e’ cosi’, perche’? Come si interpretano questi dati?
Ma secondo le indicazioni WHO e’ altrettanto vero? Si dovrebbe intervenire?
Ah, qualcuno sa se il peso alla nascita e’ quello alla nascita o alla dimissione?
Scusate il delirio…. Oltretutto non va bene per me, perche' noi siamo piu' "estremi", quindi ci deve essere qualche altro baco da qualche parte, pero' almeno per confermarmi
- che il cervello ancora mi funziona
- che non sono degenere a non essere terrorizzata (vigile si, ma non terrorizzata)



Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#44

Mamma mia alessidmon...se riesco a capirci qualcosa, provo a risponderti!!
Certo, ciò che mi risalta agli occhi, è che proprio non sei una mamma degenere!!!
Cita messaggio
#45

nonono. Degenere per nulla.
Però fuori come un balcone...quello sì!!!!
Sono fortunata ad essere passata a suo tempo dal liceo scientifico a quello artistico, moooolto più conforme al mio menefreghismo nei confronti di tabelle e calcoli e studi.
Io attendo di leggere i risultati dello studio, ma solo se mi darete la certezza assoluta che la dimostrazione della vostra tesi sarà inconfutabile.
001_tt2

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#46

alessimdon ma fare un bel falò di tutte queste tabelle? Big Grin

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#47

Il falò potrà essere catartico ma non mi risolve il problema. Nemmeno fare finta che questo non esista. Io devo capire altrimenti mi rimane solo da seguire pedissequamente le indicazioni mediche e quindi svezzare Giorgia che pero' non ne ha alcuna intenzione per ora.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#48

Alessimdon ...ma chi ti fornisce la "roba"????
Scherzo,ma capisco quanto puoi essere preoccupata per tua figlia!Sei nella condizione in cui con i tuoi detrattori fai la sicura ma poi giustamente dentro di te ti fai le domande.Allora mi leggo con calma tutto (se non è in inglese) e poi vediamo se ci capisco qualcosa.Ma nel frattempo come va la bimba?

-----------------------------------------------------------------------
Mi come si capisce la velocità di crescita?E poi altro dubbio:la velocità di crescita deve essere costante o no?Perchè se deve essere costante allora ricadiamo nella solita storia di "scendere di percentile" che diventa "diminuire la velocità di crescita".Anche perchè chi dice che bisogna crescere sempre in modo costante?E le varie influenze,gastroenteriti,pause di riflessione dal cibo solido...Mi sa che già Cattaneo alla fine dell'articolo dava una bella smossa:

Vecchie o nuove curve?
Per dirla in termini grossolani e provocatori, forse non era necessario investire tanti soldi e tanto tempo nel produrre nuove curve: sarebbe stato meglio usare quelle risorse per far sì che genitori e operatori fossero in grado di usare meglio le curve esistenti. Per la maggior parte dei bambini un uso corretto delle vecchie curve di riferimento sarebbe sufficiente a prendere decisioni corrette sull’alimentazione. Le nuove curve Oms migliorerebbero questo processo decisionale solo in una minoranza di bambini, quelli che potremmo definire borderline, cioè ai percentili estremi. Oppure, vedendo in questa faccenda il lato positivo, si potrebbe dire che è un bene disporre di curve migliorate e standard, ma questo è soltanto il primo passo e forse il più facile: si tratta ora di usarle bene.

Se genitori e operatori baseranno le loro decisioni riguardanti l’alimentazione dei bambini solo sulla comparazione tra un dato puntuale (peso per età, per esempio) e lo standard, potrebbero esserci inutili consigli sulle modalità e la frequenza dell’allattamento al seno, inutili integrazioni con latte artificiale, inutili prescrizioni per un aumento o una diminuzione della quantità di latte artificiale, o inutili consigli riguardanti l’alimentazione complementare (o l’alimentazione in generale, quando il bambino non prende più latte materno), come succedeva con le vecchie curve.

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#49

(03-02-2012, 02:38 14)alessimdon Ha scritto:  .....

ciao! leggo adesso passando di qui (non sempre mi arrivano le notifiche dei nuovi interventi). Cercherò di decifrare con calma ma credo che tu ti stia ponendo il dubbio (fra i tanti) che anch'io mi sono posta e cioè come vengono preparate le famose tabelle. Io credo, ma non ne sono sicura, che almeno quelle dei percentili, da cui le famose curve, sono semplicemente fatte mettendo sul grafico i vari percentili ad ogni mese. Mi spiego: al mese 11 ad esempio prendiamo i nostri 100 bambini (per semplificare) di 11 mesi e i percentili associati. Idem a 12 mesi, e la curva del percentile x sarà il tratto che unisce il percentile x a 11 mesi e quello x a 12 mesi. Questo non vuol dire che il singolo bambino ha seguito quella curva, qualcuno sarà sceso, qualcuno sarà salito, qualcuno sarà rimasto sulla curva...
Però per le veloctià di crescita dovrebbero considerare i singoli bambini.

Invece per il peso alla nascita anch'io mi sono chiesta se sia veramente quello alla nascita...per i mangioni che mettono fino a 1Kg in 10 giorni (il cugino di Luna!!!) non fa differenza, ma per noi che abbiamo sempre arrancato sì. Per inciso il peso di Luna era il 50-esimo alla nascita, crollato presto poco dopo!

Però Ale, concordo con le altre...lascia perdere 'sti loop mentali!

[Immagine: 5pY9p1.png]

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)