COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Me la faccio sotto!!!
#1

[era: oggi ho fatto la maestrina]

Aiutoooo
voglio la maestrina a portata di mano!!!
E' per me... ho un rapporto difficile con il cibo già di mio
e ora che Marta comincia a star seduta ed a mostrare interesse io me la sto facendo sotto!!
l'AS mi convinceva fino ad ora che dovrei cominciare...
così, pur di darle le nostre cose, sto cucinando (se così si vuol dire) da schifo!!!
Faccio cose insipide e una alla volta (anche perchè essendo imbranata non riesco a fare molto di più!!)
e mi vengono miliardi di dubbi e ho il terrore che mi diventi un'extraterrestre (per modo di dire)
e ancora ho il terrore che si abitui ai cibi saporiti o dolci e mi blocco di fronte ad ogni cosa
Insomma non so se sono portata per l'AS, ma non voglio darle i brodini
AIUTOOO
Scusate lo sfogo, ma davvero oggi sono in un momento di crisi totale
e continuo a ripetermi che Marta è capitata proprio male con questa mamma inutile!!
E scusate se sono andata OT... ma forse no!
Ludmi

[Immagine: m4KSp1.png]
Cita messaggio
#2

@levanto
quoto silvia...
mi sembra che stai applicando le regole dello svezzamento classico a tutta la famiglia (un cibo per volta e pure insipido)!!

Stai tranquilla: pensa che il rapporto cattivo che dici di avere col cibo potrebbe derivare proprio da uno svezzamento classico e pensa che per tua figlia vuoi il meglio!! E l'AS E' IL MEGLIO.

Secondo me hai una marcia in più... proprio perchè sai in che errori nondevi cadere. Quanto alla paura "paurissima" dei primi tempi, ci siamo passate tutte: per questo esiste il forum Smile
In bocca al lupo. Vedrai che i tuoi dubbi si scioglieranno molto più velocemente di quello che pensi Smile
Cita messaggio
#3


Ho spezzato questa discussione perché credo che meriti di stare da sola, così otterrà maggiore visibiltà (io stesso ho letto il messaggio di Levanto per caso)
Cita messaggio
#4

(09-05-2011, 02:43 14)Levanto Ha scritto:  [era: oggi ho fatto la maestrina]

Aiutoooo
voglio la maestrina a portata di mano!!!
E' per me... ho un rapporto difficile con il cibo già di mio
e ora che Marta comincia a star seduta ed a mostrare interesse io me la sto facendo sotto!!

Magari prendere lo svezzamento con calma può essere l'occasione per rasserenartinei confornti del cibo. Stai tranquilla.

(09-05-2011, 02:43 14)Levanto Ha scritto:  l'AS mi convinceva fino ad ora che dovrei cominciare...
Per tentare di rasserentarti ti dico una cosa: non sei tu a DOVER cominciare: è la tua bimba a VOLER cominciare. La responsabilità del quando iniziare, quante volte a giorno ecc... non è tua. Quindi stai tranquilla e lascia fare a tua figlia.

(09-05-2011, 02:43 14)Levanto Ha scritto:  così, pur di darle le nostre cose, sto cucinando (se così si vuol dire) da schifo!!!
Faccio cose insipide e una alla volta (anche perchè essendo imbranata non riesco a fare molto di più!!)

Se ti senti così insicura, meglio magari iniziare cucinando come sei abituata e correggendo il tiro man mano che procedete. Tanto i sapori, le consistenze, il calore, giusti, te li insegnerà man mano la tua piccola. Tu stai tranquilla, che così la ascolti meglio, e stai attenta a quello ceh ti comunica. Più difficile pensarlo che farlo. Wink
Tieni sempre in mente (o appuntata sul frigo) la primaide alimentare e mangiate contenti.

(09-05-2011, 02:43 14)Levanto Ha scritto:  e ancora ho il terrore che si abitui ai cibi saporiti o dolci e mi blocco di fronte ad ogni cosa

Anche qui credo che non sia tutta su di te la responsabilità: stai serena.
L'unica cosa di cui ti devi preoccupare tu è che l'offerta dei cibi sia sana e variata. Ma quali saranno i suoi gusti non puoi saperlo ne' deciderlo. E' un campo in cui lei è sovrana, non tu. Stai serena e aperta alle meraviglie che ti insegnerà la tua bimba.

E' lei che guida in questo viaggio, non tu. Tu sei la macchina che l'aiuta, ma la direzione, le tappe, la meta la decide lei.


(09-05-2011, 02:43 14)Levanto Ha scritto:  Insomma non so se sono portata per l'AS, ma non voglio darle i brodini
AIUTOOOScusate lo sfogo, ma davvero oggi sono in un momento di crisi totale
e continuo a ripetermi che Marta è capitata proprio male con questa mamma inutile!!
E scusate se sono andata OT... ma forse no!
Ludmi

Dai, coraggio che non sei inutile! Heart
Da quello ceh scrivi sembra che ti carichi di un mucchio di responsabilità, ma inutile proprio no! Thumbup


N. 12/03/2010
E. 03/03/2013
Cita messaggio
#5

(09-05-2011, 02:43 14)Levanto Ha scritto:  [era: oggi ho fatto la maestrina]

Aiutoooo
voglio la maestrina a portata di mano!!!
E' per me... ho un rapporto difficile con il cibo già di mio
e ora che Marta comincia a star seduta ed a mostrare interesse io me la sto facendo sotto!!
l'AS mi convinceva fino ad ora che dovrei cominciare...
così, pur di darle le nostre cose, sto cucinando (se così si vuol dire) da schifo!!!
Faccio cose insipide e una alla volta (anche perchè essendo imbranata non riesco a fare molto di più!!)
e mi vengono miliardi di dubbi e ho il terrore che mi diventi un'extraterrestre (per modo di dire)
e ancora ho il terrore che si abitui ai cibi saporiti o dolci e mi blocco di fronte ad ogni cosa
Insomma non so se sono portata per l'AS, ma non voglio darle i brodini
AIUTOOO
Scusate lo sfogo, ma davvero oggi sono in un momento di crisi totale
e continuo a ripetermi che Marta è capitata proprio male con questa mamma inutile!!
E scusate se sono andata OT... ma forse no!
Ludmi

Ehi, calma e sangue freddo... innanzitutto spazza via i sensi di colpa inutili, di certo tua figlia ha la mamma migliore che potesse mai avere e per capire meglio spiegaci cosa mangiavate prima che ti venisse l'ansia da AS

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#6

due figli, li ho provati entrambi, classico e AS. AS è meglio, almeno per noi. Coraggio, respira e ... partite!!! Cucina come al solito purchè sia almeno un po' sano e via, che qualcosa da assaggiare si trova. Avevo mille dubbi, il mio bambino invece no e sta benissimo Biggrin
Cita messaggio
#7

Quoto quello che hanno detto le altre,stai serena e ascolta la tua bimba!Anche perchè non hai scadenze!Non è che se inizi tra 2 settimane( o 1 mese) arriva qualcuno e ti mette la multa!Ti potranno essere d'aiuto i nostri diari.ti dirò cosa abbiamo mangiato oggi
colazione:latte di mamma + biscotto bucaneve
mezza mattina: un pezzetto di cornetto al bar
pranzo:pane con crescenza,un pezzetto di banana
merenda quasi 2 pere coscia
cena:pasta con le zucchine(forse 7-8 fusilli),leccatina all'insalata,2 micropezzi di pollo al forno,un po'di pera

Anche la sezione delle ricette ti può aiutare.Da noi di solito si fanno 3 pasti (colazione,pranzo e cena) e 2 spuntini,ma all'inizio era giusto un leccare,spiaccicare,lanciare,molte volte si dormiva e amen, al risveglio tetta.Si inizia a mangiare un po' di più ora(quasi 10 mesi).Abbiamo iniziato con la frutta e i passati (o meno) di verdure,poi la pasta,pane biscotti etc etc.
Per quanto riguarda il tuo timore che si abitui ai cibi dolci o saporiti...vedila cosi,deve abituarsi a mangiare quello che si mangia in famiglia,quindi cerca di cucinare sano e fidati della tua bimba!Il cibo è una buona cosa,bello il mangiare tutti insieme e in serenità,lei deve imparare tutto questo.Non mangerà pappette in eterno (nel caso) e allora è meglio che sia già attratta dai sapori e dagli odori della sana cucina di casa piuttosto che dal cibo già pronto industriale e pieno di schifezze per farlo piacere di più.

(forse non sono stata molto brillante n questo post,ma è stata un luuungaaa giornata,al limite domani vedrò di rimetterci mano!)

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#8

Ciao a tutti
Grazie Arkadian, in effetti non avevo pensato di aprire una nuova discussione.

Grazie per il tentativo di tranquillizzarmi...
io ci provo, ma credo che il grosso del problema sia l'ambiente in cui mi trovo:
avete presente i sapientoni che oltre a sapere tutto, fanno anche di tutto per farti sentire una m..da?!!
Usi i pannolini lavabili??
le resta il culetto bagnato, povera Marta
Le fai fare la cacca nel vasino??
Ma che responsabilità per una bimba così piccola, povera Marta
La porti nella fascia invece che nel passeggino?
le si storta la schiena, povera Marta
Eviti sempre che pianga e corri a prenderla appena si sveglia??
Pensa come crescerà viziata e che difficoltà le crei, povera Marta
Non vi dico per il fatto che non l'ho vaccinata e per l'AS...
hanno già scritto l'epigrafe per la lapide:
madre degenere fa morire la figlia a suon di maccheroni!

Io tengo duro solo grazie al sostegno incondizionato di mio marito,
ma ci sono momenti in cui crollo e vedo tutto nero!

Lyra sei una psicologa??
Mi sa che ci hai azzeccato in pieno: sono cresciuta a suon di responsabilità
e fatico a scrollarmele di dosso...
effettivamente non avevo pensato che le competenze che i bimbi hanno relativamente la loro crescita
possono essere viste anche in termini di responsabilità di cui la mamma si può un po' sgravare!!
Ci farò una meditazione.

Cosa mangiavamo prima è una bella domanda:
già ho sempre fatto una gran fatica a cucinare nonostante mi impegnassi con scarsi risultati,
da quando c'è Marta arrivo all'ora dei pasti, vado in crisi nera
e acchiappo la prima cosa che gira in frigorifero!!
Stavo pensando di farmi un calendario settimanale,
in modo da arrivare a dire oggi DEVO preparare questo...
e non si sgarra (almeno finchè non ho preso il ritmo!)
Vado a leggermi un po' di diari e di ricette,
in effetti potrebbero essere di aiuto lasciar andare il freno a mano,
oltre a darmi qualche idea culinaria che non fa certo male!!

Vi terrò aggiornate
ciao
Ludmi

[Immagine: m4KSp1.png]
Cita messaggio
#9

Citazione:Povero/a Xxxx...
Sai quante sono le persone qui con i stessi tuoi "problemi"SmileSmile

Non ti preoccupare che tanto anche quelli passano Big Grin
(11-05-2011, 06:23 18)Levanto Ha scritto:  Usi i pannolini lavabili??
le resta il culetto bagnato, povera Marta
È uno dei vantaggi dei lavabili, almeno si rende conto che la fa (e aumenti le possibilità di spannolinare in tempi ragionevoli)
(11-05-2011, 06:23 18)Levanto Ha scritto:  Le fai fare la cacca nel vasino??
Ma che responsabilità per una bimba così piccola, povera Marta
Ma certo che sì. Che volete che impari a farla da in piedi? Si sta tanto pià comodi seduti!!

E poi continua. Solo su un punto non mi trovo d'accordo, ma questa è un'altra storiaSmile

Cita messaggio
#10

(11-05-2011, 06:23 18)Levanto Ha scritto:  Ciao a tutti
Grazie Arkadian, in effetti non avevo pensato di aprire una nuova discussione.

Grazie per il tentativo di tranquillizzarmi...
io ci provo, ma credo che il grosso del problema sia l'ambiente in cui mi trovo:
avete presente i sapientoni che oltre a sapere tutto, fanno anche di tutto per farti sentire una m..da?!!
Usi i pannolini lavabili??
le resta il culetto bagnato, povera Marta
Le fai fare la cacca nel vasino??
Ma che responsabilità per una bimba così piccola, povera Marta
La porti nella fascia invece che nel passeggino?
le si storta la schiena, povera Marta
Eviti sempre che pianga e corri a prenderla appena si sveglia??
Pensa come crescerà viziata e che difficoltà le crei, povera Marta
Non vi dico per il fatto che non l'ho vaccinata e per l'AS...
hanno già scritto l'epigrafe per la lapide:
madre degenere fa morire la figlia a suon di maccheroni!

Io tengo duro solo grazie al sostegno incondizionato di mio marito,
ma ci sono momenti in cui crollo e vedo tutto nero!

Lyra sei una psicologa??
Mi sa che ci hai azzeccato in pieno: sono cresciuta a suon di responsabilità
e fatico a scrollarmele di dosso...
effettivamente non avevo pensato che le competenze che i bimbi hanno relativamente la loro crescita
possono essere viste anche in termini di responsabilità di cui la mamma si può un po' sgravare!!
Ci farò una meditazione.

Cosa mangiavamo prima è una bella domanda:
già ho sempre fatto una gran fatica a cucinare nonostante mi impegnassi con scarsi risultati,
da quando c'è Marta arrivo all'ora dei pasti, vado in crisi nera
e acchiappo la prima cosa che gira in frigorifero!!
Stavo pensando di farmi un calendario settimanale,
in modo da arrivare a dire oggi DEVO preparare questo...
e non si sgarra (almeno finchè non ho preso il ritmo!)
Vado a leggermi un po' di diari e di ricette,
in effetti potrebbero essere di aiuto lasciar andare il freno a mano,
oltre a darmi qualche idea culinaria che non fa certo male!!

Vi terrò aggiornate
ciao
Ludmi

daaaaiiiii come dice Arkadian mica sei l'unica che purtroppo deve vedersela con i "sapientoni"!!! fatti una bella risata, mandali a ca**re e ...via!!!! Wink niente sensi di colpa, tanto anche se facevi svezzamento tradizionale di sicuro avresti avuto qualcuno che ti diceva: ma come già le dai quello? ma perchè le dai quella marca di omo, non è meglio quest'altra? ma perchè....ecc ecc liberati di presenze destabilizzanti se puoi e per chi non puoi esercitati nello stoicismo! Laugh

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)