COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


mi sa che devo resettare tutto
#11

Citazione:ha mangiato 4-5 fusilli con sugo di pomodoro (imboccato dal papà mentre lui teneva in mano un fusillo da solo incerto sul da fare)

Ecco.... Io sono ancora una pivellina (chiedo conferma alle più esperte), ma penso che forse un 'errore' sta qui.... Non credo dobbiate imboccarlo. Per stimolare la sua curiosità dovrebbe essere LUI a prendere, o quantomeno a 'chiedere'.
Per quanto riguarda i dubbi sulla tua arte culinaria mi sento di dirti di stare tranquillissima (o meglio..manzissima, come si dice qui Big Grin)... Ho letto qualche tua ricetta e mi è venuta l'acquolina!
Ripeto, io con la mia bimba ho cominciato a vedere risultati proprio quando ho smesso di preoccuparmi del fatto che non mangiava..
Sembra un controsenso ma è così!
Prova a fingere di non interessarti a quel che fa a tavola, lascialo libero...
Un'altra cosa con cui ho iniziato a smuovere qualcosa é stato tenere la piccola in braccio mentre finivo di cucinare... È successo per caso che mentre io spiluccavo le verdure dalla padella per assaggiarle lei mi guardasse incuriosita... Fino a che a un certo punto ha allungato la manina e io gliene ho offerto un pezzetto. E così via... succede spesso ancora adesso, perchè mentre finisco di cucinare lei vuol venire in braccio!
Cita messaggio
#12

La Charlot, e se facessi un passino avanti (o indietro) ancora?
Non imboccategli nessun 'fusillo' finché esplorandolo, giocandoci, lanciandolo non decide lui da solo che è degno di essere mangiato....1, 2, 10 volte, magari.
Poi in una seconda fase, dopo che in lui sarà scattato questo interruttore, capirai facilmente quanto desiderio avrà di mangiarne qualcuno più comodamente, imboccanto mentre lui tenterà di assaggiarsene uno da solo.......basta dargli tempo, a oltranza, e vedrai che non sarà così tanto!

Comunque, ti dico anche che:
mangiarne tre o quattro, sempre meglio che arrivi a farlo da solo all'inizio, èx un buon quantitativo visto che per lui è un 'in più' rispetto ai suoi pasti di latte; e, inoltre, anche a situazione inoltrata, l'incostanza è normalissima (solo a pranzo, o a cena, o a merenda, tutte a 'richiesta') finché, e ce ne vuole, non si sarà formata un suo concetto di 'pasto'.

Ciao Smile
(06-11-2011, 05:43 17)StellaLuna Ha scritto:  Ripeto, io con la mia bimba ho cominciato a vedere risultati proprio quando ho smesso di preoccuparmi del fatto che non mangiava..
Sembra un controsenso ma è così!
Prova a fingere di non interessarti a quel che fa a tavola, lascialo libero...

e ti dirò di più.
Il mio 16 mesi, ha superato da un po' quella prima fase, ma se ti dicessi che in questi giorni, dopo malattia da raffreddamento, e ora, agli sgoccioli (spero) di un lungo non meglio identificato virus intestinale, sono dovuta ripartire esattamente da qui?
Era anche un consiglio di Piermarini da qualche parte nel forum.
Parafrasandolo indegnamente suonava più o meno così:
col tempo, quando gli Autosvezzati/anti iniziano a p4tecipare con più regolarità ai pasti, (anche a 3, 4, 7 anni) noi genitori tendiamo ad avere delle aspettative in questo campo dimenticandoci i nostri principi ispiratori.
Rischiamo di introdurre il 'classico' sistema dell'insistere, imboccare e tutto ciò che a questi comportamenti è associato.
Invece non dovremmo mai dimenticarcene, e quando 'l'interferenza' inizia, perché allora è inevitabile, dovremmo ricordarcene e fare quel piccolo passo indietro, lasciargli più libertà e diminuire le porzioni, finché non riprendono il loro cammino.

Era un consiglio (come l'ho rielaborato io, però) su come correggere vizi di svezzamento.

Pensa che con questo consiglio, ho 'ripreso per i capelli' il rapporto con il cibo e i pasti di mio figlio di 4 anni, circa 8 mesi fà, che (non autosvezzato) è ripartito da zero e a fatica, ma da quasi subito, ha risposto positivamente al mio reset totale del mio modo di affrontare i SUOI pasti!

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#13

LindaEva, ma sai che, nonostante il mio percorso di AS sia ancora breve, sto sperimentando anch'io una fase analoga a quella che racconti?
In questi giorni ho notato una cosa strana: La mia bimba ri-accetta di essere imboccata. E da quando lo fa mangia meno.
In passato è stato proprio il suo rifiuto categorico nei confronti del cucchiaino che mi aveva portato a virare verso l'autosvezzamento.
Diciamo che in linea di massima io l'ho sempre lasciata fare da sola, ma qualche volta, quando vedevo che perdeva pezzi di cibo dalle mani perche le scivolavano via, mi è venuto spontaneo darle una mano col cucchiaino.
Inizialmente non ho dato peso a questo legame "cucchiaino-meno appetito", ma oggi ho avuto la sensazione che la bimba si stesse come "impigrendo", perdendo di curiosità nei confronti di ciò che ha davanti.
La cosa che mi ha fatto riflettere è che oggi a pranzo il papà ha voluto "insistere" un pò, imboccandola per farle assaggiare un frutto.
Lei era sazia, infatti inizialmente ha sputato il primo cucchiaino, ma poi il papi ha cominciato a giocare all'aeroplanino (che nervi!!!) tutto contento di imboccarla e lei lo guardava basita e apriva a bocca.
Ma non mi sembrava molto convinta..
Idem stasera, avevamo gente a cena, lei non ha mangiato granché, così il papi ha pensato di nuovo di imboccarla (notare che durante il vecchio svezzamento quando mi sarebbe stata comoda una mano non l'ha mai imboccata mezza volta, accidenti a lui!!! Smile )
E stasera tutto fiero di se ha detto davanti agli ospiti "hai visto che ora riaccetta di essere imboccata?" (come se fosse una conquista...ari-nerviiiiiiii!!)
È vero, lei a cena apriva la bocca, ma sembrava più per compiacerlo che per fame. Infatti quando ho provato io col cucchiaino con me la bocca non l'ha aperta. Come per dire "con lui la aprivo perchè era una novità, ma a te col piffero che la apro, non ho piu fameeeee!!"
Ora...
Dici che è un segnale di "pigrizia" e devo tornare a riaccendere lo stimolo, o può essere un fase passeggera che lascia il tempo che trova?
Che faccio, vieto al papi l'imbocco?


Cita messaggio
#14

Nel tuo caso, Stella, penso che stai ancora nella prima fase. Sta iniziando il suo percorso e i primi buoni risultati non dovrebbero mai portarci a 'saltare' delle fasi.
Cioè, balzi in avanti e arresti, come hai detto anche tu, ne fanno e possono fare loro, non noi.
È il loro percorso di maturazione che segue un andamento secondo natura, noi lo possiamo assecondare, con maggior consapevolezza, non guidare o 'spingere', proprio per questo dobbiamo metterci da parte e lasciarli fare.
Sono loro che si autosvezzano, non siamo noi che li autosvezziamo!

Prova a spiegare al papà che in questa fase, e può durare mesi o solo settimane, non conta quanto mangia, ma come e soprattutto per quale motivo.
Un conto che lo faccia ben motivata, perché qualcosa le fa venire l'acquolina, o semplicemente la incuriosisce e esplorandola anche con la bocca la trova gradevole: potrebbe decidere che questo gioco di sperimentare gesti e oggetti, e, in mezzo a questi, casualmente, anche cibi le piace e lo continuerà finché la sua esperienza lo definirà un momento atteso e importante della giornata.
Un altro conto se mangia perché sa che deve aprire la bocca, magari quel che manda giù le piace, ma privata del gioco la motivazione principale, quella più stimolante cade e torniamo nella logica da cui vi eravate allontanati per intraprendere una nuova strada.
Il primo obiettivo, in una bambina per cui ancora poppare è il momento più gratificante della vita, non è farla mangiare, ma fare in modo che il mangiare nasca nella sua mente come qualcosa di piacevole.

Pensa che opportunità persa quando di punto in bianco gli si toglie una poppata per passare a pappe, o anche fossero cannelloni, comunque a qualcosa di estraneo che da quel giorno sarà visto come un rivale del seno della mamma (o del loro adorato biberon)?
Come se si facesse l'inserimento al nido lasciandoceli di colpo 8 ore: potrebbero mai amarlo?

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#15

la questione cucchiaino o forchetta o imboccamento forse è un altro punto da resettare
lui verso la fine del periodo d'oro dell'as, ovvero dopo il mare, sembrava gradire essere imboccato e da allora l'abbiamo lasciato fare meno da solo.
può darsi che lui stia assecondando noi

sarà che sono curiosa e vorrei sapere cosa gli frulla per la testa quando siamo a tavola, ma per me è abbastanza inspiegabile il suo disinteresse, non per il cibo, ma per l'oggetto in se. i pezzettini di cibo non sono nient'altro che cose. cose da afferrare. se fossero per terra o sul tappetone sarebbero giochi. sulla tavola perdono ogni significato. è come se non esistessero.

adesso proverò comunque a
cambiare posizione
tenerlo vicino a me alla fine della preparazione dei cibi
tenerlo un po' sulle gambe quando mangio io (ah ieri dai miei a pranzo ci ho provato e il risultato è stato che ha voluto poppare... sinceramente l'ho fatto controvoglia. non sono abituata ad allattarlo così e anche lui non è abituato... difatti non mi spiego come mai ha accettato di farlo a tavola)
""""ignorarlo"""
stare manzi stare manzi stare manzi stare manzi....

francamente spero che ingrani prima dei 2-3 anni.
matteo va al nido e io avrei bisogno che ci rimanesse anche al pomeriggio, cosa che non è possibile senza un pranzo o un semi pranzo.

[Immagine: 9a8t00qqdovis7cz.png]
Cita messaggio
#16

(07-11-2011, 01:47 01)Linda Eva Ha scritto:  Sono loro che si autosvezzano, non siamo noi che li autosveziamo.

Pensa che opportunità persa quando di punto in bianco gli si toglie una poppata per passare a pappe, o anche fossero cannelloni, comunque a qualcosa di estraneo che da quel giorno sarà visto come un rivale del seno della mamma (o del loro adorato biberon)?
Come se si facesse l'inserimento al nido lasciandoceli di colpo 8 ore: potrebbero mai amarlo?

LindaEva grazie come sl solito! I tuoi consigli sono sempre preziosi. Sono ancora una pivellina di AS e ogni tanto mi perdo un pò per strada.. Wink

Per quanto riguarda le poppate, a dire il vero io giá le ho tolto le poppate di pranzo e cena, dici che ho sbagliato?
Per ora la allatto al risveglio, a volte prima del pisolo mattutino, sempre prima del pisolo del pomeriggio ed eventualmente a merenda se chiede, e prima della nanna serale... (e ovviamente 532 volte la notte!) .
Ai pasti principali mi sembra sazia e non mi pare che cerchi più il seno... Quando la tolgo dal seggiolone vuole scendere e basta, mentre prima si girava verso di me quando voleva poppare. Certo se glielo offrissi non credo disdegnerebbe...
Spero di non aver forzato le cose, non è sempre semplice capire se si è nel giusto..
(07-11-2011, 01:29 13)*la ciarlot* Ha scritto:  adesso proverò comunque a
cambiare posizione
tenerlo vicino a me alla fine della preparazione dei cibi
tenerlo un po' sulle gambe quando mangio io (ah ieri dai miei a pranzo ci ho provato e il risultato è stato che ha voluto poppare... sinceramente l'ho fatto controvoglia. non sono abituata ad allattarlo così e anche lui non è abituato... difatti non mi spiego come mai ha accettato di farlo a tavola)

Brava, vedrai che resettandoti vedrai risultati, stai tranquilla.
L'unica cosa che puoi fare è rispettare i suoi tempi, magari adesso è una fase così per lui, e se capisce che volete in qualche modo forzarlo potrebbe associare il momento del pasto a qualcosa di non piacevole.
Scusami se mi sono "intrufolata" del tuo post chiedendo consigli anche per me Big Grin
Cita messaggio
#17

ah no no, stella hai fatto bene perchè a volte consigli dati a persone diverse valgono anche per noi

[Immagine: 9a8t00qqdovis7cz.png]
Cita messaggio
#18

...e allora mi intrufolo anche io ... Blush
Avevo scritto una nuova discussione intitolata "Regressioni". Da ieri giuggino ha ripreso a mangiare, credo proprio che abbia avvertito che nessuno dava troppo peso alle sue "sfide" di lancio e pasticci, avevo invitato anche mio marito a continuare a mangiare lasciandogli fare le sue esplorazioni, anche se ciò potava comportare largo spreco di cibo e succo di clementini in ogni dove. Il risultato è che da ieri sera chiede a gran voce gli spicchietti di clementini non più per schiacciarli ma per divorarli...il trucco credo quindi che sia, come al solito, stare manzi e lasciarli fare senza dare mai l'impressione di stare lì a controllare se e cosa mangiano, magari con ansia, perchè certo è che le nostre ansie le avvertono, eccome...


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#19

io purtroppo sto vivendo un periodo confusionario a livello di orari

da un lato vorrei condividere con matteo e mio marito la cena. con calma.
matteo però arriva alle 20 cotto duro da tutte le cose, nido, scarrozzamenti vari, nonni (che non vorrebbero mai farlo dormire e a cui devo impartire compiti dittatoriali).. insomma lui, quando noi vorremmo mangiare, vorrebbe dormire.
mio marito poi spesso torna a casa tardi e o mangio con matteo o mangio con mio marito.

anche su questa cosa ci lavoreremo.

stiamo pensando anche di stabilire una ruotine migliore di quella attuale
al mare (non per girare il coltello nella piaga) pur essendo in vacanza avevamo una giornata più prestabilita. sveglia, poppata+colazione, preparazione per la spiaggia, passeggiata, spiaggia, bagnetto, passeggiata, poppata+pranzo, mega pisolo pomeridiano, passeggiata, bagnetto e spiaggia, passeggiata, bagno a casa, poppata e nanna.

evidentemente a lui giovava questo ritmo e vedeva i pasti come qualcosa di chiaro... a casa forse non è così...
comunque al nido sta riprendendo a mangiare
oggi tutto il primo e un assaggio di secondo..
in braccio alla tata, ma comunque un passo avanti.

se solo riuscissimo ad andare al nido per due settimane consecutivamente!!!

[Immagine: 9a8t00qqdovis7cz.png]
Cita messaggio
#20

(08-11-2011, 11:42 23)StellaLuna Ha scritto:  Per quanto riguarda le poppate, a dire il vero io giá le ho tolto le poppate di pranzo e cena, dici che ho sbagliato?
....
Ai pasti principali mi sembra sazia e non mi pare che cerchi più il seno... Quando la tolgo dal seggiolone vuole scendere e basta, mentre prima si girava verso di me quando voleva poppare. Certo se glielo offrissi non credo disdegnerebbe...
Spero di non aver forzato le cose, non è sempre semplice capire se si è nel giusto.

Mi pare proprio che non ci sia nessun problema. Se non la chiede...
(10-11-2011, 11:13 23)*la ciarlot* Ha scritto:  stiamo pensando anche di stabilire una ruotine migliore di quella attuale

La mia esperienza mi dice che una routine di certo aiuta. A BM piace e infatti cambi repentini e inaspettati non sono sempre i benvenuti (tipo saltare la nanna del pomeriggio).

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)