COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


mi sono fidata e....ostruzione parziale e tanto spavento (no per persone sensibili)
#1

Buongiorno a tutti,
seguo questo forum da qualche mese ma è la prima volta che scrivo...sin dai primi mesi di vita del mio bimbo mi sono informata sull'autosvezzamento, ho letto "io mi svezzo da solo" e "w la pappa", li ho trovati molto interessanti e ne ero (e sono tuttora) entusiasta, sia dei libri che del metodo, che sto applicando da un paio di mesi; il mio bimbo ha poco più di 7 mesi e ha già 5 denti, sin dall'inizio ha gestito bene i bocconcini che gli davo, sminuzzati con la forchetta/coltello, il suo riflesso di antisoffocamento ha sempre funzionato e i bocconi troppo grossi li buttava in avanti con la lingua e li sputava. Ho sempre avuto un velo costante di paura quando gli davo in mano da sgranocchiare gallette di riso, cracker di mais, biscotti (non specifici per bambini) e più volte per paura mi sono ritrovata a togliergli di bocca col dito a uncino dei pezzi troppo grossi...lui non aveva dato segni di soffocamento, era ancora tutto in bocca ma in certi casi non mi sono fidata a lasciarlo fare....lunedì scorso ho voluto "rischiare" (ebbene si, tutti noi siamo consci che per progredire con lo svezzamento è necessario prendersi dei rischi), dopotutto il mio pensiero è stato "prima o poi dovrà imparare a gestire pezzi più grandi" e così gli ho dato una grossa fetta di mela finchè ne grattuggiavo il resto...appena dato la fetta lui l'ha morsa staccandone un pezzo che in men che non si dica gli è andato di traverso..ostruzione parziale vie respiratorie, manovra di disostruzione che tardava a funzionare (lo so, con l'ostruzione parziale non si deve fare nulla ma in quel momento come fai a startene lì a vederlo respirare a malapena e piangere di paura e dolore, tutto rosso?), ho chiamato l'ambulanza ma per fortuna la manovra ha funzionato...sputato il pezzo, circa 2x1cm altezza 3/4mm, unn pò insanguinato e seguito da bava filante, addirittura elastica un pochino insanguinata...il mio bimbo dopo questo fresco come una rosa, come se niente fosse..io ho perso 10 anni di vita come minimo...ora gli sminuzz tutto, spappolo e controllo boccone per boccone e non gli dò più nemmeno i bocconcini che prima del soffocamento non gli avevano mai dato noia....a questo punto mi chiedo:quando,come e cosa mi fido a dargli pezzi, cose da ciucciare/spezzettare/gestire da solo?Per il resto l'autosvezzamento procede credo bene...ho l'impressione che mangi troppo, anche in allattamento esclusivo al seno era sempre molto affamato tanto che a 7 mesi pesa 9kg...attendo vostri consigli e pareri..grazie e ciao a tutti!

Cita messaggio
#2

Cara Vale, il tuo racconto è davvero toccante, penso che chiunque faccia AS non può restarne indifferente. Capisco bene che la paura che tu ti sei trovata è stata molta e ora sei molto cauta.
Io ho avuto un esperienza di AS molto diversa perchè Fabio ha avuto il suo primo dentino a 10 mesi. Tuttavia da quando aveva i dentini mi ero accorta che non è che sapesse usarli e rompere le cose della giusta dimensione. Se prima gli davo 1/4 di mela alla comparsa dei denti gli davo una fettina sottile che in ogni caso non avrebbe potuto strozzarlo e gli spezzavo la pasta a metà.
Una volta che superi l'effetto schok ti direi di "metterti nei suoi panni" nel senso di pensare a cosa può gestire di grosso in bocca senza soffocarsi e cosa no.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#3

Vale2011 mi spiace tanto per la tua esperienza. Un abbraccio a te e a cucciolotto.
So bene che fa paura e ci fa pensare molto a lungo.
Ma non necessariamente fa perdere la fiducia o cominciare a fasciarsi la testa e a diventare ossessivi.
Io ho vissuto una cosa simile e la descrivo qui, Marina aveva quasi 9 mesi:
Io non so con quale sangue freddo, e lo leggerai, ho rimesso la bimba giù per continuare a mangiare le stesse cose. Così cercavo di non traumatizzare né lei né me stessa...( e non fu facile!).

http://www.autosvezzamento.it/forum/Thre...nti+horror

Però con la mela, spesso Marina ancora si strozza anche a 17 mesi...difficilmente gliela do' oramai...preferiamo le pere!
Wink
Cita messaggio
#4

uh vale2011, immagino lo spavento, abbraccione... la mela comunque è una delle cose più ostiche secondo me... a questo punto capisco il tuo aver ripreso a triturare tutto però uno spavento ci può pure stare... pensa che un'amica di mia suocera ha rischiato di morire per un boccone di carne rimastole di traverso a cinquant'anni suonati e chiaramente con tutti i denti in bocca!

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#5

Meno male che sei stata pronta ed è andata bene! Anche noi la mela la mangiamo intrera da poco. Prima la grattigiavo...di quella non mi sono mai fidata, come della frutta secca (noci, nocciole, mandorle)
Cita messaggio
#6

...aggiungo carote crude.

Vale, che brutto momento!!!
Sei stata in gambissima.
Comunque sappi che incidenti simili succedono pure con i liquidi o quasi.....e quelli prendono proprio la strada sbagliata, non si fermano!

Un abbraccione forte e........passato il primo momento di shock, tranquillizzati....vedrai che anche lui ha imparato molto da questa esperienza.
Sad

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#7

Purtroppo queste cose (e non solo) accadono. Quello che possiamo fare (come hai fatto tu) è di stare vigili.
Nel nostro caso BM una volta quasi si strozzò con un tortellino (che stupidamente le demmo intero), anche se poi non successe nulla di drammatico come nel tuo caso.

Io invece qualche anno fa mi sono ritrovato con un boccone di pane che mi andò di traverso. Ero solo a casa e davvero non sapevo cosa fare. Per fortuna dopo una bella paura )e senza poter respirare per quella che sembrava un'eternità) l'ho risputato e ho continuato a mangiare.

Il problema non lo elimini riducendo tutto ai minimi termini, ma semplicemente lo rimandi (e neanche tanto... in quanti si sono strozzati con l'acqua?). Al massimo attenta con la mela che se è in pezzi né grossi né piccoli potrebbe causare problemi (così come le olive, le noccioline, ecc.).

So che è difficile adesso, ma devi tenere il sangue freddo e continuare come hai sempre fatto.
Leggi anche gli altri post che trovi in fondo alla paginaSmile

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#8

Ciao, immagino lo spavento. E sono qui a dirti come gli altri, può capitare e capita, indipendentemente dal tipo di svezzamento. A noi è capitato due volte, non siamo arrivati al punto di chiamare l'ambulanza. La prima soprattutto, con un pezzo di tortino salato, qualcosa le è andato di traverso, è diventata rossa, non respirava, non sapevo cosa fare, io sono andata in panico..per fortuna il mio compagno l'ha presa, messa in giù e dato qualche pacca sulla schiena. Anche lei ha sputato il pezzo con un pò di sangue.. io ho pianto dallo spavento e sono rimasta sotto shock per il resto della sera, lei è tornata invece a mangiare (ma non il tortino, non ho avuto coraggio..). La seconda volta proprio pochi giorni fa, con un pezzo di melanzana, questa volta ha fatto da sola, ma io ero già in panico.. e il papà per fortuna pronto a intervenire ancora..
proprio questa volta mi son detta, non dipende dallo svezzamento, ormani Sofia ha 14 mesi, quindi anche fossimo partiti a pappine e frullati, sarebbe ora di cibo normale, di dimensioni normali.. quindi come hanno detto altri il problema non è risolto, ma rimandato.
So che è difficile, ma dobbiamo anche passare da questa fase.. io il tortino l'ho bandito dal nostro menù.. chissà quando ci torna.
Un abbraccio a te e al tuo cucciolo.

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#9

AIUTO,povera te!Posso immaginare lo spavento!La mela è proprio una di quelle cose un po' pericolose,come carote crude,olive,uva (intera)e futta secca.Quando ti sarà passata la sindrome post traumatica,inizierai nuovamente a darle i pezzi.Sicuramente inizierai con cose "pappose" tipo pera ma vedrai che piano piano ingranerete di nuovo!Noi la mela in fetta abbiamo iniziato da fine estate,io ho trovato meglio per le cose "da strozzo" dargli un pezzo in mano e poi lui si stacca il pezzo che vuole/sa di gestire;con la mela faccio spicchi piccoli,tipo una mela in 8 spicchi (io la mangio in 4),ma ho notato che invece di staccare il pezzo lo rosicchia tutto e il pezzettino che poi si stacca (avete presente shangai?)se lo toglie di bocca e lo lascia

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#10

Complimenti per il sangue freddo! Non si é mai tranquilli abbastanza. Noi che siamo andati a rilento rispetto a molti AS, CNA qualche brutta scena l'abbiamo vista. Adesso poi che sta mettendo i molari ogni tanto omette di masticare ... Ufff

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da LizPed
29-09-2012, 08:40 20
Ultimo messaggio da Chiara
30-05-2011, 01:45 13
Ultimo messaggio da Lyra
08-04-2011, 05:24 17
Ultimo messaggio da arkadian
11-03-2010, 10:39 10

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)