COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


minestra di lenticchie rosse e miglio
#1

Spesso cucino pasta e lenticchie che a Filippo piace tanto (e pure a noi altri) ma per cambiare ho trovato questa ricetta sulla scatola delle lenticchie rosse decorticate e è piaciuta pure a mio marito che solo nominando la parola minestra gli si rizzano i capelli... Inoltre le lenticchie rosse sono comode perchè non hanno bisogno di ammollo.
Ve la copio (ovviamente io non ho messo pepe e il peperoncino solo nella scodella di mio marito)

200 g di miglio
200g di lenticchie rosse decorticate
1,5l di brodo vegetale
1 costa di sedano
2 cipollotti
3 cucchiai di polpa di pomodoro a pezzetti
1/2 peperoncino
4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
pepe bianco (sale)

Sminuzzare sedano e cipollotti e soffriggerli nell'olio e poi unire il pomodoro.
Dopo un pochino versate il brodo caldo, le lenticchie e il miglio. Cuocere a fuoco medio per circa mezz'ora girando di tanto in tanto. Lasciate intiepidire prima di servire e versate un filo d'olio a crudo. Chi vuole spolverare con pepe bianco.

[Immagine: Trk2p2.png]
Cita messaggio
#2

Sono quelle "Select"? Io l'avevo fatta (dopo estati passate in Turchia, ho finito per amarle), ma della "mercimek corbasi" aveva ben poco... Me la son dovuta mangiare tutta in una settimana, con tutti che mi dicevano "Mangi il miglio come gli uccellini?" :-))) E ora che ho lì avanzato il miglio, qualcuno mi suggerisce come finirlo?
PS Arkadia, Alessia, ho visto l'altra vostra discussione, in casa ho solo orzo perlato e ovviamente diverse qualità di riso, ma nessun altro legume oltre alle lenticchie... Cosa posso metter nella lista della spesa? Tnx

[Immagine: moP4p1.png]
Cita messaggio
#3

io ti dirò tra i cereali il riso è quello che amo meno, aggiungerei del farro semmai (ma anche solo orzo è molto buono secondo me) poi vedi un po' cosa trovi, secondo me gustosissime sono le fave, altrimenti ti elenco gli ingredienti dei miei mix da ammollare e cuocere che ho in casa:

-mix 1, piselli spezzati, fave spezzate, lenticchie rosse decorticate, lenticchie gialle decorticate, farro

-mix 2, orzo perlato, fagioli borlotti, fagioli cannellini, fagioli azuki rossi e verdi, lenticchie rosse decorticate, piselli verdi spezzati, lenticchie verdi

-mix 3, farro, piselli, lenticchie rosse, soya verde, miglio

chiaramente le proporzioni sono sempre variabili, basta tu metta un po' di questo e un po' di quello e ammolli almeno 6-7 ore dopo aver risciacquato sotto acqua. L'acqua dell'ammollo poi non la buttare ma usala per la cottura

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#4

Cara Ale,
mi hai talmente ispirata che stasera sono scesa al supermercato e ho fatto incetta di legumi e cereali secchi (mio marito, che odia zuppe e minestre quando vedrà gli acquisti si prenderà un colpo!). Ok, non saranno buone come dalle vostre parti (dal produttore al consumatore) ma intanto meglio che sempre le solite cose. Ora la casa offre: risi vari, orzo perlato, farro e miglio. Inoltre, piselli spezzati, fave spezzate, lenticchie rosse decorticate e fagioli. Mi sento già fiera di me! :-) Ora mi invento un bel mix facendomi ispirare dai tuoi bei consigli e metto tutto ammollo per domani e... pranzi pronti (almeno per me, la Giorgia chissà) per 2/3 giorni!!!
PS Ma i tuoi bimbi le mangiano le zuppe? Se sì, come? Va beh, Emma da sola immagino, ma Tobia lo imbocchi vero? Giorgia odia le zuppe proprio perchè non riesce ad essere autonoma (così come le vedure se cotte in modo che non riesca ad afferrarle), come posso fare per fargliele provare? Se anche le do un cucchiaio per sè dopo un po' lo lancia, non sa ancora coordinarsi

[Immagine: moP4p1.png]
Cita messaggio
#5

grazie per i mix!
ma il farro e l'orzo no nvanno ammolltai vero?

[Immagine: Trk2p2.png]
Cita messaggio
#6

il farro e l'orzo non vanno ammollati ma se il mix è già pronto e li ammolli non succede assolutamente nulla :-)))

sì chiaramente emma mangia da sola :-DDD e siccome tobia coi suoi otto mesi e mezzo è un bimbo normale e non un genio ahhaha proprio da solo non riesce a mangiarle, comunque il compromesso è che preparo io la cucchiaiata, glielo avvicino e poi lui agguanta il cucchiaio e se lo porta alla bocca, altrimenti deve aver comunque un cucchiaio lui in mano, non riesce ad essere totalmente passivo

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#7

Alessia, la zuppa era super buona! Peccato ne abbia fatto per 5/6 persone e me la mangi da sola... Non sanno cosa si perdono gli altri :-))) Intanto oggi me ne son mangiata già tre piatti... pancia mia fatti capanna!

[Immagine: moP4p1.png]
Cita messaggio
#8

ma bene... sì guarda se la mangi da sola fanne meno o congelala che altrimenti poi se la devi mangiare per un sacco di giorni ti viene a noia....

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da pometto
15-04-2012, 12:56 12
Ultimo messaggio da rossanalib
26-07-2011, 09:51 09

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)