COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Torte per la colazione
#1

Io le faccio così, senza burro nè olio nè uova.

300 grammi di farina a scelta (io di solito mixo metà integrale e metà bianca, solo integrale rimane un po' "gnucco")

80 / 100 grammi di zucchero (ma anche di più, va a gusto - io se metto la frutta sto sugli 80, se ci metto il cacao amaro arrivo a 100)

a piacere: uno o due vasetti di yougurt, se piace il gusto che lascia

latte - q.b. per rendere l'impasto della giusta densità.

una bustina di lievito

A piacere: frutta in pezzi + scorza di limone, cocco, cacao amaro, scaglie di cioccolato, frutta secca...

Esempio: farina di camut + farina di farro intengrale con yougurt, mele e limone / farina bianca + farina di cocco / farina bianca + integrale con scaglie di cioccolato fondente / farina bianca + cacao e cannella

Insomma sono infinite, ma la base è sempre la stessa.

Io ora le faccio col robot, ma andrà bene anche un frullatore e anche a manina sono veloci.

Metto tutti gli ingredienti tranne il latte e il lievito, poi aggiungo pian piano il latte e quando la densità è giusta metto anche il lievito.

Se scelgo di mettere la frutta, verso solo metà impasto nella tortiera, poi metto frutta a pezzi, e poi ancora impasto e finisco con altra frutta.

Ah, la tortiera la fodero di carta da forno bagnata e strizzata, così non devo nemmeno ungerla - la torta fredda (io la faccio la sera e la sformo la mattina) si stacca che è un piacere e la tortiera si lava in un attimo.

Cuoce in forno a 180 gradi per circa mezz'ora - a me piacciono alte, quindi uso una tortiera non molto grande e dopo 35 minuti spengo il forno e le lascio dentro senza aprirlo, così che cuociano bene anche all'inteno senza bruciare fuori (e risparmio anche un po' di elettricità, ho un cuore ecologista)

Escono delle torte molto semplici nel gusto, perfette per l'inzuppo. La gioia di iniziare la giornata con una torta è impagabile... queste poi sono anche equilibrate e non mi fanno venire sensi di colpa.

A noi piacciono molto ed essendo veloci da fare ne mangiamo quasi tutti i giorni a colazione. Volevo condividerle con voi.

[Immagine: eNortjKzUjK0NDA1MVeyBlwwFZgC1w,,80.png]
Cita messaggio
#2

001_tt2 yummmm! buona!

Raffaella
(Kitty Cat mag 2008 + Tilly feb 2013)
Cita messaggio
#3

Anch'io la faccio così!
Con latte di soia ed un po' più di zucchero.
Però un pochino d'olio l'ho sempre messo.... proverò a togliere!


MummyMara
Sisterina (20 dic 2011)
Sisterella (11 sett 2008)
Cita messaggio
#4

la provo!!

Mamma di Serena dal 09/03/11 3240 x 51 cm e Davide dal 04/02/13 3840 x 54 cm
[Immagine: rtNip1.png]
Cita messaggio
#5

occhei, la proverò. Ma un po' di burro credo che lo lascerò!!!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#6

Come vi dicevo, noi le mangiamo veramente spesso (eh non è che facciamo fette piccole, eh! A colazione siamo fameliche, la nana ha preso da me) quindi ho tagliato tutto il tagliabile, ma il risultato mi mette comunque il sorriso - prima di 12 ore fuori casa, dopo nottate non proprio riposanti... A me fanno bene, spero ne possano fare anche a voi.

[Immagine: eNortjKzUjK0NDA1MVeyBlwwFZgC1w,,80.png]
Cita messaggio
#7

wow e' venuta buonissima: sembrava un po' gnucca all'inizio, ma poi ce la siamo mangiata tutta. Mio figlio grande che non ama i dolci l'ha apprezzata moltissimo, la piccola pure e sicuramente rifaremo! Voglio provare con il dulcita al posto dello zucchero normale...

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#8

Oh, sono propio contenta!
Sono buone con la frutta, perchè rimangono anche un po' meno gnucche e asciutte.

[Immagine: eNortjKzUjK0NDA1MVeyBlwwFZgC1w,,80.png]
Cita messaggio
#9

Devo assolutamente provarla!!! E magari farle nei pirottini da muffin, che ne dici?


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#10

Mi sembra una bella idea, così cuoce in pochissimo tempo credo, e vengono tipo dei giga biscottoni morbidi da inzuppare... Mi sa che ci provo anche io...

[Immagine: eNortjKzUjK0NDA1MVeyBlwwFZgC1w,,80.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da emilia
27-03-2011, 06:12 18

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)