COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


nido a 11 mesi
#21

ma che notizia meravigliosa paola!!! Son davvero felice... quel che si dice prendere due piccioni con una fava :-DDD

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#22

si
Non guadagnero tantissimo ma va bene
Il lavoro poi mi piace e mi danno la possibilita di organizzare tutti i corsi che voglio
Cita messaggio
#23

(11-02-2011, 12:31 00)paolamassa Ha scritto:  si
Non guadagnero tantissimo ma va bene
Il lavoro poi mi piace e mi danno la possibilita di organizzare tutti i corsi che voglio

Davvero fantastico!Mi sembra un ottimo compromesso


[Immagine: u6a830wp07sx6idz.png]
Cita messaggio
#24

Sono felicissima per te! fammi saperee nel dttaglio le attività vedo se trovo qualcosa per darti qualche spunto!

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio
#25

Geniale!
In bocca al lupo!
Cita messaggio
#26

Ciao Paola che bel lavoro che ti sei trovata!! Io sono specializzata nel metodo Munari giocare con l'arte e lavoro coni bimbi delle elementari però magari qualche attività con i bimbi di due anni mi viene in mente... Per esempio stampi con le verdure: Ad esempio dividi in due una cipolla ( o verdure che avete là non so...) la poggi su inchiostro o tempera un pochino diluita e stampi, bello anche il broccolo e tante altre. Oppure schizzare pittura con gli spazzolini: intingi lo spazzolino da denti in tempera liquida e lo raspi con un dito( se metti delle figure di cartone su un foglio e dopo le levi, appare la sagoma della figura e tutt'intorno gli schizzi). Oppure soffiare con le cannucce su gocce liquide di tempera. Poi se avete ceramica si posson fare calchi di foglie e corteccia. Se avete un macchina per diapositive dentro agli astuccetti ci metti pezzi di foglie, carta velina, piume e poi appaiono ingigantiti sulla parete. Se avete invece il priettore per lucidi ci metti su una bacinella trasparente con la sabbia e poi con le dita ci andate a tracciare qualcosa dentro e appare sulla parete. Se avete la macchina per le fotocopie si posson poggiar su un sacco di robe e poi fotocopiare e colorare..... Una cosa molto semplice per stimolare la creatività è farli disegnare su fogli stropicciati o strappati a casaccio.... Poi con materiale da recupero tipo stracci, cartoni delle uova, cannucce, stecchini, contenitori yogurt, carte dei regali ec ec si può fare un sacco di roba....

[Immagine: Trk2p2.png]
Cita messaggio
#27

(11-02-2011, 12:31 00)paolamassa Ha scritto:  si
Non guadagnero tantissimo ma va bene
Il lavoro poi mi piace e mi danno la possibilita di organizzare tutti i corsi che voglio

Em3600 in bocca al lupo!!!!!
Cita messaggio
#28

[quote='ilariad79' pid='12982' dateline='1297427974']
Ciao Paola che bel lavoro che ti sei trovata!! Io sono specializzata nel metodo Munari giocare con l'arte e lavoro coni bimbi delle elementari però magari qualche attività con i bimbi di due anni mi viene in mente... Per esempio stampi con le verdure: Ad esempio dividi in due una cipolla ( o verdure che avete là non so...) la poggi su inchiostro o tempera un pochino

mi puoi mandare qualche link querida?
Cita messaggio
#29

Ciao Paola, purtroppo non ci sono link con esempi di lavori da fare e anche i libri scarseggiano, molti dei libri delle allieve di Munari dedicati ai maestri e a chi lavora con i bimbi, non sono andati in ristampa. Munari fece circa una decina di video dalla fine degli anni 50 in poi in cui spiegava la metodologia e faceva veder come lui lavorava con i bambini. Purtroppo non si trovano in internet nè in vendita. Il problema è che il figlio ha fatto registrare il marchio Munari e ha creato un master che costa circa 2000 euro per chi vuole imparare e credo che non ci siano i video in giro per lo stesso motivo, purtroppo.... IO ho fatto i corsi con allievi di Munari e che hanno appunto litigato col figlio e per tal motivo non potrei neanche dire che applico il metodo giocare con l'arte...loro mi hanno fatto avere un po' di materiale sotto banco.
Comunque ho trovato un video riassuntivo di alcuni suoi video e vediamo se ti appare

http://www.youtube.com/watch?v=LCHjmfkBMMA

Nel video c'è un lavoro con i pastelli a cera da passare grossolanamente su un foglio poggiato su varie superfici ruvide o in rilievo, naturali o artificiali che si può fare con i piccoli.
Per il lavoro con le verdure usa pure una spugna su cui tamponare le verdure appoggiate nel colore prima di poggiarle sul foglio in modo da togliere colore in eccesso. Si possono stampare solo per il gusto di vedere l'effetto che fa, oppure per creare disegni...ad esempio con un a cipolla tagliata a metà si fa il sole, con un broccolo diviso in due un albero....
Comunque se ti interessa approfondire un po' delle cose che ho scritto su scrivimi in privato.
Ciao! E in bocca al lupo!!

[Immagine: Trk2p2.png]
Cita messaggio
#30

Che bello Paola! Sono felicissima per te!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)