COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Noi, futuri nonni - Memorandum anti-ostilità
#41

(10-05-2012, 12:53 12)Namor Ha scritto:  Eh... molto difficile contenere la pressione emotiva che porta i nonni, spesso le nonne, all'acquisto compulsivo di ogni cosa vedano in giro.
Anche l'alternativa del dir loro: "se vuoi comunque spenderli, mettigleli su un conto così quando è grande se li ritrova" non produce effetti significativi. Non è la stessa cosa. Non c'è l'oggetto materiale, "il feticcio", che appaga (chiaramente più la nonna che non la nipotanza).
Non se ne esce.
Nella maggior parte dei casi o litighi o trovi un compromesso.

Mah ... mia nonna non era così. I suoi regali sono sempre stati pochi, ma pensati con il cuore. Quand'ero più grandicella, si poteva andare insieme nei negozi di giocattoli e costruire mille sogni su cosa sarebbe stato il regalo di Natale e poi quello del compleanno (a giugno). Regali al di fuori da questi potevano capitare, ma erano sempre una cosa speciale. E mi ha anche fatto il libretto di risparmio. Adesso che è bisnonna, mi ha sempre chiesto cosa mi servisse o mi facesse piacere. Anche mia mamma fa regali pochi, ma buoni, non chiede, ma ci va di cuore e fantasia. I suoceri chiedono, salvo qualche raro vestitino preso nelle liquidazioni o nei mercati.
Sul bisogno di "feticcio", ci sarebbe molto da scrivere (anch'io sono logorroica), ma per adesso desisto.

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#42

(09-05-2012, 12:25 12)Linda Eva Ha scritto:  per la serie "Prevenire è meglio che 'intromettersi'")?

Questa me la stampo sulla maglietta!!!!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#43

(10-05-2012, 11:10 23)cancy Ha scritto:  
(09-05-2012, 12:25 12)Linda Eva Ha scritto:  per la serie "Prevenire è meglio che 'intromettersi'")?

Questa me la stampo sulla maglietta!!!!

Io ci volevo fare un poster o dei volantini!!!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#44

(09-05-2012, 11:52 11)Valina Ha scritto:  mia suocera ha molto spesso chiamato sé stessa "mamma" rivolgendosi a mia figlia. Tipo: "Vieni dalla mamma"....ehm....sono io la mamma, capiamoci....
Ha detto alla mia piccola: "Dov'è il papà?" rivolgendosi al nonno... e una sola volta l'ha definita "sua figlia". Però l'ha definita un sacco di volte "la mia bambina" e mi sono impuntata anche su questo.

Però via, "la mia bambina" è affettuoso, mia mamma chiama così Iris sempre e non ci vedo niente di male, Iris è una bambina, lei è sua nonna, perchè non si può dire?! Perchè se si vuole sottilizzare allora neppure un genitore dovrebbe dire "il mio bambino", il bambino è di se stesso e non di proprietà di nessuno, ma non facciamo gli estremisti!
Capisco che per te Valina è una cosa dettata dai dissapori con la suocera e ok, capisco possa darti fastidio in quelle condizioni se chiama tua figlia "la mia bambina" però in generale direi che non c'è niente di male.

Discorso intromissioni: c'è da capire quali sono i confini di quello che qui si vuole affermare. Qualcuno mi sembra lo abbia già scritto (non ho tempo per rileggere tutto e quotare, pardon), ma credo che dobbiamo talvolta osservare le situazioni che ipotizziamo con oggettività.
Questo vuol dire che non necessariamente le nostre figlie decideranno di allattare i loro piccoli, non necessariamente di autosvezzarli, non necessariamente i nostri figli decideranno di appoggiarle in queste loro eventuali scelte, neppure se abbiamo cercato di crescerli in una certa maniera.
Davvero non vorremmo "intrometterci" mai per cercare di farli ragionare qualora decidessero di fare scelte che riteniamo sbagliate?
Non lo so, io credo di non sentirmela di dire che non lo farò qualora lo ritenga davvero utile. E' che qui si parte dal presupposto che quello che ci viene detto con l'ingerenza sia comunque anche sbagliato, oltre che invadente. Ma se la nostra visuale si dovesse un giorno ribaltare, ovvero vedessimo che i nostri figli stanno facendo scelte che riteniamo sbagliate o comunque migliorabili? Davvero in nome di un "principio della non ingerenza" non vorremo cercare di convincerli della bontà delle scelte che invece noi condividiamo?
Poi di certo alla fine la decisione spetterebbe a loro e se quella che prendono è lontana dal nostro modo di vedere le cose allora beh, ok, niente rancori nè colpi bassi per imporre il nostro modo di vedere le cose.
Non so se mi sono spiegata, temo di essermi ingarbugliata Undecided

Iris 17/03/2011Heart
Cita messaggio
#45

"la mia bambina" va benissimo, ma se la nonna chiama se stessa "mamma", allora mi darebbe davvero molto fastidio. In francese nonna si dice "grand-mère" o "grand-maman", "bonne maman" (come le marmellate) mi sa che è abbastanza antiquato, quindi ci si avvicina parecchio, ma "maman" è "maman", e nessun altro! le nonne vengono chiamate "mamie", "mémé", o con nomignoli inventati ad-hoc dai bimbi stessi.

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#46
Tongue 

vorrei aggiungere:
-il fatto che mio nipote sia sangue del mio sangue non mi autorizza a capitare senza preavviso a casa di mia figlia/nuora, pretendendo che lei faccia buon viso a cattivo gioco e se per una volta non lo fa andare via offesa dicendo "io vengo quando voglio!" e chiedendole se "ha qualcuno" (...no comment, certamente, con un bimbo di 3 mesi poi è facilissimo avere anche l'amante....)

-dimostrare affetto verso i nipoti anche facendo qualche piccolo regalo spontaneo e non solo alle feste comandate e facendolo anche pesare.

- nominerò la parola "allattamento" senza imbarazzo anche se mia figlia/nuora deciderà di allattare in modo prolungato suo figlio, senza usare parole o frasi sostitutive alla parola impronunciabile che mal esprimono l'atto dell'allattamento, del tipo: "gli dai ancora da mangiare?", "mangia ancora?", etc...

-mai e poi mai userò mio nipote neonato come tramite per dire o chiedere indirettamente a mia figlia/nuora alcune cose (facendomi ovviamente sentire da mia figlia/nuora)

-non dovrò mai fare osservazioni sulla temperatura di mani e piedi di mio nipote, a meno che non sia effettivamente e evidentemente vestito poco ( e meno che meno con 30 gradi asciutti fuori)

-prendere dei medicinali se vedo che dopo 10 volte che dico a mio nipote "vieni qui dalla mamma" invece che "nonna" e che mi viene fatto notare lo faccio ancora...i lapsus freudiani hanno un limite!

-parlerò in italiano corretto a mio nipote, sin da piccolo.

-non bacerò mio nipote se avrò il rossetto, onde evitare di lasciargli lo stampo rosso del bacio stile Rodolfo Valentino e glitter incancellabili se non con 2 bagnetti

-se vorrò tenere dei giochi a casa mia per mio nipote per quando verrà a trovarmi, me li comprerò senza velatamente far capire che devono comprarmeli mia figlia/nuora.

-non darò a mio nipote da giocare qualsiasi cosa mi capiti sotto mano e che sia ben poco sicuro, tipo carta, sacchetti di plastica, blister di medicine (pieni),etc...e meno che meno dopo averlo fatto continuerò a parlare dei miei ca..i senza guardare cosa ne fa di tali oggetti, costringendo mia figlia/nuora che magari si stava per un millesimo di secondo rilassando mangiando in pace una pizza a ri-tirare su le antenne e aprire bene gli occhi per evitare l'inevitabile (che metta in bocca il tutto)

-non userò mio nipote come mezzo di sfoggio con le amiche

-non cercherò mai di far credere a tutti che mio nipote preferisca me ai suoi genitori, soprattutto se non ci sono prove evidenti.

-non dirò a mia figlia/nuora al minimo lamento di mio nipote neonato che si lamenta perchè ha le coliche, non cercherò di dare le mie spiegazioni a tutto usando le coliche

-non dirò a mia figlia/nuora che il motivo per cui mio nipote si comporta in modo diverso dal solito è dovuto al meteo

-non dirò a mia figlia/nuora che mio nipote è nato con 15 giorni di ritardo perchè aveva talmente paura del parto che le si è chiuso l'utero

-non dirò a mia figlia/nipote che me lo sentivo che avrebbe partorito con taglio cesareo (gufo!!!)


ecco, scusate non volevo scrivere così tanto ma questo post ha avuto un effetto catartico!!
Cita messaggio
#47

(11-05-2012, 03:53 15)VALE2011 Ha scritto:  ecco, scusate non volevo scrivere così tanto ma questo post ha avuto un effetto catartico!!

Ti sei tolta "solo un paio" di sassolini dalla scarpa Big Grin Big Grin

Dai mi sento molto fortunata allora con il mio parentado!! C'è sempre di peggio..

p.s mi hai fatto scassare sul
-non dirò a mia figlia/nuora che mio nipote è nato con 15 giorni di ritardo perchè aveva talmente paura del parto che le si è chiuso l'utero

Ma davvero si può pensare una roba simile??? Lol

Elisa e Nadia 27/09/2011

[Immagine: iO9ap2.png]
Cita messaggio
#48

però....l'affetto mica si dimostra con i regali!
(11-05-2012, 01:43 13)Valina Ha scritto:  
(10-05-2012, 11:10 23)cancy Ha scritto:  
(09-05-2012, 12:25 12)Linda Eva Ha scritto:  per la serie "Prevenire è meglio che 'intromettersi'")?

Questa me la stampo sulla maglietta!!!!

Io ci volevo fare un poster o dei volantini!!!

Ho il vago sospetto che mi stiate prendendo in giro....ma sarete un tantino rincitrullite!?!

ahahahahhhhh

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#49

oh, finalmente figlio e compagno mi hanno concesso un'oretta di libertà (sono usciti forse per la prima volta da soli loro due dimostrando grandissimo tatto e sensibilità, in fondo sono solo a 37+qualcosa, da giorni non dormo dall'acidità e cammino come un'impalata.... aaaaaah sti uomini Dodgy) e sono riuscita a leggere questo lungo, complicato e meraviglioso post.
non commento tutto se no la mia ora di libertà va a farsi friggere, vorrei aggiungere solo una cosa (che in parte è già stata detta, e che soprattutto vale in qualunque aspetto della propria vita e non solo come suoceri/nonni):
- io NON sono la Voce la Verità e la Vita, ho opinioni sicuramente rispettabili ma che potrebbero anche essere diverse da quelle di mio figlio/nuora e non necessariamente più giuste.

comunque anche io trovo piuttosto difficile il rapporto con mia suocera (e anche con mia madre), nonostante non faccia poi niente di così grave...

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#50

Ahah, favolosa VALE2011!
Sul "meteo" e sull'"utero che si è chiuso" son schianato per terra.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Valina
28-07-2012, 08:35 20

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)