COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Non riesco ad aprire un anta senza che la bimba si infili dentro! Consigli....
#1

Avrei bisogno dei vostri consigli per risolvere una situazione che al momento non so gestire...
La mia bimba (11 mesi) è super vivace e ora è in piena fase di scoperte.
Io cerco di lasciarla piuttosto libera, e di dirle pochi NO ma ben saldi, anche se a volte mi tocca dire più no del previsto perchè si caccia sempre in situazioni assurde (tipo si infila sotto il tavolo allungabile e comincia a togliere le protezioni delle viti, oppure mi giro un attimo e me la ritrovo nel camino, o arrampicata sul mobile a ribalta pronto ad aprirsi secco sulla sua testa, ecc...)
Ma il mio problema principale in questo momento sono le ante della cucina.
Appena ne apro una, così come quando apro frigorifero e lavastoviglie, lei molla qualsiasi gioco e come una pazza arriva e si fionda dentro al mobile per toccare qualsiasi cosa ci sia dentro (piatti, bicchieri, provviste, ecc..)
E ovviamente vuole tirar fuori tutto!
Ho provato con pazienza a farle toccare gli oggetti e a spiegarle che non si possono tirare fuori, ho provato a darle in mano cose che poteva maneggiare per poi chiudere l'anta, ho provato a lasciarla fare per un pò, ovviamente controllando che non prendesse in mano cose fragili, ho provato a farla giocare con la lavastoviglie vuota, sperando che "conoscendola" perdesse di interesse nei suoi confronti.... Insomma... Le ho provate tutte ma nulla!
Appena apro un qualsiasi mobile lei ci si ficca dentro!
E per me sta diventando un casino cucinare o sistemare la cucina, perchè mi ritrovo ad aprire e chiudere le ante in un nano secondo sperando che lei non mi veda!
Non mi piace dirle un NO secco perchè penso che sia un suo diritto curiosare e capire, così come non mi piace chiuderle le ante in faccia, anche perchè rimane malissimo e comincia a frignettare e a pestare i piedini, manco le facessi un dispetto!
Non mi vengono in mente soluzioni nell'immediato...
Consigli da chi ci è giá passato? Wink
Grazie mille!
Cita messaggio
#2

mmhh.. mi sa che non c'è molto da fare.. se non aspettare un pò quando capiranno qualche "no", per ora è solo curiosità (mia figlia ha due mesi in più). La mia se le apre da sole le ante.. mi va bene che in una ci sono i suoi piatti/posate, che sono la prima cosa che la attira, e li inizia a tirare fuori e spargere per la cucina.. però devo sempre stare attenta che non prenda cose più pericolose.
Io controllo quello che fa, dico "no" che non serve a nulla, ma spero che prima o poi serva.. se proprio hai cose pericolose (o che rischiano di rompersi) spostale in un posto inaccessibile, oppure blocca l'anta (però poi è noioso anche per te aprire e chiudere)..se no aspettiamo consigli da mamme più esperte Smile

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#3

Giorgina e' piu' grande, ma le ho insegnato a svuotare le posate della lavastoviglie :-). tolgo i coltelli e il resto me lo passa lei. Di solito cercava di salirci dentro....

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#4

Anche qui uguale.
Io cerco di aprire le ante quando è altrove oppure gli dico di no e chiudo (anche se poi si arrabbia).

Il mio problema è che i cassettoni lui li sa aprire e vorrebbe svuotarli tutti, cosa che regolarmente fa con i cassetti dei comodini o dei suoi vestiti.

Ecco... non sono di aiuto per nulla :-D

J aprile 2008 e G dicembre 2010
Cita messaggio
#5

E se riorganizzassi gli spazi? Tipo mettere piatti e bicchieri in ante alte. Le lasci una basa per le pentole e gliela dai: usando vuole svuotare lo può fare con quelle. Le fai svuotare il cestino delle patate e delle cipolle. Io a Giorgia ho dato dei contenitori da svuotare e riempire: conchiglie, tappi del latte, mollette. Ora sto facendo una collezione di sugheri e tappi metallici.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#6

Siamo proprio tutte sulla stessa barca!!!
Anche il mio corre subito se apro ante varie e la lavastoviglie è imperdibile,tant'è che la carico a orari incredibili perché lui vuole togliere tutto anche i carrelli e far girare i bracci!La mia salvezza per ora è che le ante e i cassetti non hanno maniglie quindi finchè non diventa più alto siamo a posto!


10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#7

Io gli lascio fare tutto e poi rimetto a posto, ma con la lavastoviglie mi aiuta un sacco! Lui è molto garbato ed ha una buona manualità. Gli ho spiegato che non deve toccare i coltelli perchè fanno la bua, ma le posate e i piatti li può prendere. Negli stipi di sotto tengo solo coppette di plastica o pentole. Ha provato a togliere i pentoloni grossi, con me che gli dicevo "se ti cade sul piedino, ti fai bua"...gliene è caduto uno vicino al piedino e da allora non li tocca più. Così le teglie di vetro, gli ho spiegato che si rompono e non le tocca.
Comunque lui adora anche infilarsi negli armadi perchè sono come una "casetta" che lo contiene. Io ne ho liberato uno all'ingresso (è aperto, senza ante) e lui si ficca sempre lì e ci porta i suoi giochi. Poi mi chiama e dice "mamma qua". E' dolcissimo....
Cita messaggio
#8

Ragazze, intanto grazie per le vostre testimonianze.. Smile
Ho preso qualche 'spunto' dai vostri commenti e poco fa ho riorganizzato lo spazio di un anta mettendoci dentro oggetti a portata di bimbo, ossia niente cose di vetro, coltelli o accessori pericolosi.
L'ho aperta, e come previsto la piccola peste si è immediatamente fiondata dentro. E io l'ho lasciata fare...
Naturalmente ha tirato fuori tutto, poi si è stufata e si è allontanata, ma appena l'ho chiusa è tornata immediatamente perche voleva che la risprissi!! Sono pazzeschi !!! Smile
Quello che mi crea più disagio è il frigorifero, per lei è come una calamita!! Appena apro di un centimetro lo sportello eccola precipitarsi, infilarsi dentro e afferrare tutto! E quando chiudo si arrabbia proprio e a volte piange facendo il labbrino offesa...
In quel caso mi è un pò più difficile riordinare gli spazi, perchè in basso tengo sempre sottovuoti di vetro e bottiglie. E poi comunque mica posso lasciarglielo aperto per giocare, è un frigorifero!
E idem la lavastoviglie, afferra proprio i piati e li tira fuori! È mingherlina ma ha una forza incredibile!!
Speriamo passi presto questa fase...
Per non parlare del cambio pannolino, un' altra fase che spero passi in fretta, sembra una contorsionista del circo, e molte volte mi tocca finire di vestirla in piedi mentre si divincola come un ossessa... Ma questo è un altro discorso.. Big Grin
Cita messaggio
#9

io ho risolto tenendo delle ante chiuse con elastici nelle maniglie (dove dentro ci tengo le cose "rompibili") e delle altre ante apribili dove può curiosare a suo piacimento
ovviamente mi butta tutto per terra, ma è una fase che tutti i bimbi attraversano (ante e cassetti) e poi gli faccio vedere che rimetto apposto

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#10

StellaLuna, i nostri cuccioli zono coetanei e infatti anche io sono alle prese con i tuoi stessi "problemi" se questo ti può far stare meglio. Per fortuna la mia cucina è dotata solo di cassettoni e con guida di scorrimento, quindi per ora non riesce molto ad aprirli, in compenso nei 2 bagni è il caos, flaconi a terra, carta igienica a coriandoli ovunque, riviste strappate...sembra passato l'uragano ogni volta! Smile I consigli dati qui sono davvero saggi, è una fase, passerà e quando saranno un po' più grandi si può sfruttare questa loro curiosità in modo costruttivo facendoci aiutare (tipo le posate da smistare, i panni da dividere...) Intanto abituiamoci ad avere casa sottosopra (io ho i libri e i DVD perennemente sparsi sul pavimento...). Per quanto riguarda il cambio ti dico come sto risolvendo io: ho provato a mettergli sotto la testa un cuscino mentre è sdraiato sul fasciatoio, gli canto La vecchia fattoria invitandolo a fare i versi con me o Farfallina invitandolo a fare le farfalle con le manine, spesso gli dò in mano un flacone, o uno spazzolino...e va un po' meglio. Intanto cerco di fare più in fretta che posso, tipo che i pantaloni e le calze glieli sfilo mentre lo porto in bagno, e poi un bel GRAZIE! se collabora e facciamo presto...(non dico più BRAVO! Wink)


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)