COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


non sono in grado :(
#1

Ciao a tutte/i, abbiamo iniziato da un paio di giorni l' AS sotto indicazione della pediatra quale modo migliore (e x lei anche l'unico) x svezzare Federico di 6 mesi.
Spiegazioni poche...pochissime... una fotocopia e via.. Mi trovo d'accordo con i principi dell'AS...ma poi all'atto pratico...nn riesco!!!!quando vedo che fede prende questi pezzi di cibo mi sale l'ansia....ieri con la carota lessa...ne ha staccato un pezzo e tutta in bocca....L'altro giorno con un pezzo di petto di tacchino...ciucciando ciucciando stava per staccarne un pezzone. stessa storia col fussillo con le lenticchie e il pezzettino di pizza. Ci provo a stare tranquilla...ma nn ce la faccio mille dubbi e finisce che sia io che mio marito praticamente nn mangiamo perchè stiamo addosso al piccolo esploratore!!!! poi gli orari dei pasti per noi sono molto flesibili causa lavoro.... è adeguato far mangiare un bimbo alle 21:00??? e il pranzo a volte all 12 altre alle 13:30!?!?lui prende solo LM ed ha altri orari...se poi temporeggio col latte per farlo arrivare "affamato" a tavola si innervossisce....Insomma penso di abbandonare o meglio di fare una cosa mista....ovveroquello che mangiamo
noi "adattato" a lui...sarebbe sbagliato???
Cita messaggio
#2

(05-12-2013, 11:12 11)serenea Ha scritto:  Ciao a tutte/i, abbiamo iniziato da un paio di giorni l' AS sotto indicazione della pediatra quale modo migliore (e x lei anche l'unico) x svezzare Federico di 6 mesi.
Spiegazioni poche...pochissime... una fotocopia e via.. Mi trovo d'accordo con i principi dell'AS...ma poi all'atto pratico...nn riesco!!!!quando vedo che fede prende questi pezzi di cibo mi sale l'ansia....ieri con la carota lessa...ne ha staccato un pezzo e tutta in bocca....L'altro giorno con un pezzo di petto di tacchino...ciucciando ciucciando stava per staccarne un pezzone. stessa storia col fussillo con le lenticchie e il pezzettino di pizza. Ci provo a stare tranquilla...ma nn ce la faccio mille dubbi e finisce che sia io che mio marito praticamente nn mangiamo perchè stiamo addosso al piccolo esploratore!!!! poi gli orari dei pasti per noi sono molto flesibili causa lavoro.... è adeguato far mangiare un bimbo alle 21:00??? e il pranzo a volte all 12 altre alle 13:30!?!?lui prende solo LM ed ha altri orari...se poi temporeggio col latte per farlo arrivare "affamato" a tavola si innervossisce....Insomma penso di abbandonare o meglio di fare una cosa mista....ovveroquello che mangiamo
noi "adattato" a lui...sarebbe sbagliato???

ciao, ti capisco perfettamente...secondo me è difficile iniziare a 6 mesi piazzando un fusillo in mano al piccolo, senza spezzettare il cibo, soprattutto per il genitore!!!001_tongueprova a schiacciare la carota lessa e a tritare un po' la pasta. per la frutta, tengo io in mano lo spicchio, così mi accorgo se lo ciuccia/rosicchia o se sta per staccarne un pezzo...
Cita messaggio
#3

(05-12-2013, 02:44 14)jacaranda Ha scritto:  
(05-12-2013, 11:12 11)serenea Ha scritto:  Ciao a tutte/i, abbiamo iniziato da un paio di giorni l' AS sotto indicazione della pediatra quale modo migliore (e x lei anche l'unico) x svezzare Federico di 6 mesi.
Spiegazioni poche...pochissime... una fotocopia e via.. Mi trovo d'accordo con i principi dell'AS...ma poi all'atto pratico...nn riesco!!!!quando vedo che fede prende questi pezzi di cibo mi sale l'ansia....ieri con la carota lessa...ne ha staccato un pezzo e tutta in bocca....L'altro giorno con un pezzo di petto di tacchino...ciucciando ciucciando stava per staccarne un pezzone. stessa storia col fussillo con le lenticchie e il pezzettino di pizza. Ci provo a stare tranquilla...ma nn ce la faccio mille dubbi e finisce che sia io che mio marito praticamente nn mangiamo perchè stiamo addosso al piccolo esploratore!!!! poi gli orari dei pasti per noi sono molto flesibili causa lavoro.... è adeguato far mangiare un bimbo alle 21:00??? e il pranzo a volte all 12 altre alle 13:30!?!?lui prende solo LM ed ha altri orari...se poi temporeggio col latte per farlo arrivare "affamato" a tavola si innervossisce....Insomma penso di abbandonare o meglio di fare una cosa mista....ovveroquello che mangiamo
noi "adattato" a lui...sarebbe sbagliato???

ciao, ti capisco perfettamente...secondo me è difficile iniziare a 6 mesi piazzando un fusillo in mano al piccolo, senza spezzettare il cibo, soprattutto per il genitore!!!001_tongueprova a schiacciare la carota lessa e a tritare un po' la pasta. per la frutta, tengo io in mano lo spicchio, così mi accorgo se lo ciuccia/rosicchia o se sta per staccarne un pezzo...


Grazie jacaranda per i consigli!! infatti ho provato a tritare....mazerointeresse...boh
Cita messaggio
#4

La fiducia nelle capacità del bambino arriverà col tempo, non preoccuparti, all'inizio penso che tutte siamo state un po' bloccate dalla paura che si strozzassero o gli andasse di traverso il fusillo di cui sopra. Una cosa che però secondo me non dovresti fare, indipendentemente dagli orari in cui lo porti a tavola, è portarlo affamato se richiede latte prima. Così peggiori solo la situazione, lo metti nel seggiolone già incacchiato nero e non ci sono molte premesse perchè il pasto possa essere un sereno momento conviviale, e te lo dico col cuore in mano perchè anche a me un paio di volte è capitato all'inzio. Samu si arrabbiava, piangeva e non ne voleva sapere di mangiare. allora gli offrivo il seno e giù una bella pinta di latte, poi di nuovo sul seggiolone e amici come prima, pronti alla scoperta di nuovi sapori e consistenze :-)

[Immagine: BQ4Pp1.png]
Cita messaggio
#5

(05-12-2013, 11:12 11)serenea Ha scritto:  ovvero quello che mangiamo noi "adattato" a lui...sarebbe sbagliato???

Carissima, tutto va bene, purchè il momento del pasto sia piacevole e gratificante per tutti. Il momento in cui il piccolo comincia per la prima volta ad assaggiare nuovi sapori è talmente bello e indimenticabile che sarebbe un peccato rovinarlo con timori e ansie. Fate quello che ritenete più opportuno e che vi fa stare bene.
E comunque... anch'io all'inizio avevo i tuoi stessi timori, e anche noi abbiamo optato per adattare il nostro cibo al piccolo. Ho preferito non rischiare, ed ho dei ricordi bellissimi dei primi pasti insieme.
Infine, sempre meglio una poppata in più che in meno, a prescindere dall'orario o dal menù.
Auguri e divertitevi!
A.
Cita messaggio
#6

grazie mille!!!
Cita messaggio
#7

Non preoccuparti! As non significa che i bimbi a sei mesi debbano mangiare da soli qualsiasi nostro cibo. Piermarini dice di spezzettare tutto ad esempio. Io per Giulio all'inizio spezzettavo la pasta, schiacciavo le verdure, gli proponevo frutta molto matura...poi via via che lui faceva progressi i pezzi sono diventati piú grossi. Giulio amava poi farsi imboccare, perché voleva mangiare ma non era molto abile a prendere il cibo e a portarselo alla bocca, quindi spezzettare é andato bene. Emma invece vuole fare da sola e se la cava bene con i pezzi piú grossi...insomma ogni bimbo é diverso e tu puoi proporre i cibi in tutti i modi....un po'spezzetti, un po'schiacci, uno po'lo lasci fare da solo con i cibi piú morbidi. Voglio comunque sottolineare che As é prima di tutto non imporre, ma lasciare scegliere ai bimbi cosa e quanto mangiare. Quindi segui il tuo piccolo senza fretta! Giulio a 7 mesi faceva già pasti completi, Emma invece assaggia, spappola e poi si stufa. Quindi procedi lentamente e stai serena!
Cita messaggio
#8

ti hanno già detto tutto! Quando lui mostra interesse per il cibo glielo dai, se nel frattempo si è saziato con la tetta lo metti a tavola con voi a farvi compagnia e a "rubare con gli occhi" come si gioca con il cibo. Hai iniziato adesso, l'As non è " da oggi cibo solido e niente latte" ma un percorso, per alcuni più veloce e per altri più lento, che rispetta i tempi del bambino, soprattutto un percorso con il bambino in cui lui indica la strada! E poi fai minestre, risotti, purè....che non devi neanche porti il problema di spezzettare!

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#9

grazie grazie grazie!!!
Cita messaggio
#10

Ti consiglio di leggere il libro di piermarini. Io sinceramente all'inizio spezzettavo tutto e ai fusilli ancora ci devo arrivare. Adeguo il mio menu al suo ad esempio cucino pasta e lenticchie e a lei prendo il brodo, aggiungo la sua pastina e trito le lenticchie. E il secondo glielo spezzetto. La pasta gliela imbocco e il secondo fa da sola, per la frutta prima gliela grattuggiavo ora invece taglio strisce sottilissime e lunghe che ancge se rompe un pezzo si frantuma facilmente e le mele non prendo quelle croccanti ma friabili. Per gli orari sinceramente lei mangia prima poi a tavola con noi ruba qualcos' altro o sgranocchia una galletta o la frutta..... una volta si é fatta prendere per pazza per una patata fritta. Per la sera di idee ce ne sono tante: un gateaux un pure una torta salata un hamburger iimpastato con il pan carre e il latte ecc
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)