COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Non vuole fare la cacca!!!
#1

Sto parlando abbondantemente di questo anche in altro forum...ma voglio postare anche qui....non si sa mai che arrivi qualche buon consiglio (ma dubito!!!)
Allora....in estate ho provato a togliere il pannolino a Caterina.....sicuramente non era ancora il suo momento.....sicuramente io per qanto sia stata attenta e bravissima a non far mai pesare niente, a essere sempre serena, è comunque trapelata un po' della mia ansia sulla questione....Di fatto arriviamo a fine agosto e rimettiamo il pannolino 24 ore su 24......e lei già alla fine di agosto aveva comunque cominciato a trattenere la cacca....
Di fatto gli ultimi mesi di pannolino sono stati tutti di trattenere....a parte dei periodi in cui magari c'è stato qualche malanno gastrointestinale.
A dicembre alternava un po' con e un po' senza pannolino....per le pipì era abbastanza brava anche se raramente raccoglieva il mio invito ad andare sul vasino (lei non fa MAI quello che le chiedo Laugh) e io non insistevo per niente.
Dal 1 gennaio 2012 (della serie anno nuovo vita nuova) Caterina decide che basta pannolino.....con la pipì è un fenomeno....non ne perde una....la trattiene anche per ora senza battere ciglio.....
Ma la cacca.....non la vuole fare....ogni tanto la vedi appartata da qualche parte che spinge e contemporaneamente trattiene (gambe incrociate e chiappe strettissime!!!).....non è che la vorrebbe fare nel pannolino.....non l vuole fare in nessun posto....MAI!!!....
Esiste questa fase cosiddetta "fase anale"...in cui i bambini trattengono...è una cosa diffusa.....
Ma io sono molto in difficoltà....adesso sono 3 settimane che non ce n'è bisogno ma prima ho dovuto anche cedere al microclisma, perchè essendo diventata bravissima a trattenere, dopo 4-5 giorni la cacca si faceva dura...
Poi dopo, periodo in cui ho anche somministrato il lattulosio (per mantenere le feci morbide...con la sola dieta non ce la faccio...non mangia quel che si conviene per "andare" morbido...).....e quindi la continua a trattenere ma ogni tanto un po' ne perde....nelle mutandine.....e lì vai di smacchiamento continuo....perchè ovviamente trattenendola SEMPRE e non lasciandola andare MAI lo stimolo è frequente......
Insomma....scusandomi per la lungaggine....se qualcuno ha qualche genialata da propormi io sono qui....

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#2

è un problema che per ora non abbiamo mai avuto (per fortuna) ma anche io so che è frequente... sparo a caso: provare a familiarizzare con la cacca? nel senso, magari la trattiene perchè per qualche motivo (anche battute innocenti dette chissà quando) pensa che sia una cosa brutta sporca e schifosa e non vuole che un orrore tale esca dal suo corpo...
da noi per esempio con franco esiste la cacca comunitaria (e ultimamente anche la pipì), ma so che per qualcuno è normale chiudersi in bagno per farla e magari lei ha pensato che fosse una cosa da non fare per quanto possibile.
che ne pensi?

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#3

Per noi sono ancora problemi lontani ma ricordo un'amica che nel periodo spannolinamento conservava la cacca della bimba fino al rientro a casa del papà,per mostrargli questa cosa straordinaria prodotta.Non è che magari,buttando subito il tutto,non ha capito che è una cosa fisiologica e ha pensato a qualcosa di brutto?Hai tutta la mia solidarietà Lottacate

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#4

Io con Mario ho avuto l'impressione che il "rifiuto" della cacca sia un po' innato. L'estate passata lo tenevo spesso senza pannolino e la prima volta che ha visto la cacchina per terra si è spaventato, senza che nessuno gli dicesse niente perchè non ce ne eravamo neanche accorti. Solo la sua esclamazione ha richiamato la nostra attenzione. Da allora ho cercato di notare come si "relazionasse" a questa cosa. Ha provato "paura" per un bel po' di tempo. Poi, con l'autunno è stato ripannolinato e da allora ogni volta che fa la cacca gliela faccio vedere. Alcune volte l'ha fatta nel vasino, ma in genere si rifiuta (mentre con la pipì ha un ottimo "rapporto" Smile). E mentre la pipì la svuota da solo nel water e lava pure il vasino, con la cacca no...vuole che la pulisco io. C'è da dire che mio figlio è un pulitino (e io proprio non sono una fissata!), è un po' "Furio" (Verdone) se vede una macchiolina deve pulirla... il contrario di me!
Non so se ti sono stata utile. Lui non ha mai rifiutato di farla. Non ancora. Preferisce non vederla...quello si. E la fa nel pannolino.

Prova ad aspettare senza intervenire, magari sta imparando a controllare il suo corpo ma ancora non capisce "quanto" deve trattenere ed esagera! Piano piano secondo me capirà. Già vuol dire che è a buon punto: controlla bene gli sfinteri. Forse solo un po' troppo. Ma se intervieni con clisterini, puoi "sballarle" i tentativi di controllo... non so... non sono esperta, ma istintivamente aspetterei che acquisisca da sola.
Cita messaggio
#5

Per conforto: il problema che sta avendo la tua piccola con la cacca lo ha avuto il figlio di una mia amica che ha fatto EC dalla nascita (ulp, io pensavo che in questi casi invece non si creasse)! Quindi non colpevolizzarti.
Anche la bambina di una mia amica ha avuto molte difficolta' (pannolino normale) su questa cosa. Loro alla fine facevano tutto un rito di saluto della cacca quando la buttavano via.
Ma la fa nel vasino o nel gabinetto? Non e' che il gabinetto le fa un po' paura? Attrezzarle un "Posto speciale" con un po' di privacy (quasi un nascondiglio?), con dei libri da leggere? Mettercisi ogni giorno seduti ad una certa ora, per provare, e se esce bene e se no, va bene uguale?
Qualche libro "catartico" sulla cacca forse anche puo' servire. Ce lo hai quello della talpa con la cacca in testa?
Oppure manipolazioni a palla con pasta da modellare?

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#6

C'è uno speciale di Uppa sull'argomento, molto interessante.
Io non ho questo problema, solo siamo tornate al pannolino completo quando è andata al nido ma non mi preoccupo.
Io prediligerei qualcosa da darle per bocca, magari senza farglielo troppo notare. Macrogol ad esempio.
I microclismi, le supposte di glicerina...possono turbarla.
Certo non dovreste MAI farne una preoccupazione. Potrebbe trattenerla proprio perché in questo modo ha la vostra attenzione.
La cacca comunitaria, il chiederle di starti vicina mentre tu spingi (anche un po' teatrale) mi paiono ottimi.
Tipo: "devo fare la cacca - tanto viene con te, no? Io mica ci posso andare in bagno da sola - aspetta che mi concentro....eeeeehhhh...fa un po' male ma passa subito. Spingo forte, spingi con me. Dopo starò moooolto meglio" senza parlare di lei.
Trovare il giochino della cacca. Quello che si usa solo lì. Noi giochiamo con i bicchierini del bagno o con le calze.
Poi che mi viene in mente? Ah, sì. Il vasino è meglio del water anche se questo ha il riduttore. Perchè avere le gambe appoggiate e non dover controllare anche la posizione e l'equilibrio rende più facile il tutto.
Noi facciamo gran clamore. Quando vedo che è lì lì per farla e ancora non me lo ha detto esordisco con: "maaaaa.....ti scappa la cacca?" Se risponde no la lascio stare, tanto nel pannolino mi va bene uguale. Se risponde affermativamente corriamo in bagno ridendo e facciamo la cacca "insieme". Nel senso che partecipo con lei. Poi mi complimento dicendo che fare la cacca è una cosa giusta, che tutto il corpicino funziona benissimo e la buttiamo nel water salutando.
Io non sono enfatica ma l'esserlo con la piccola, mi ha aiutato molto.

(però non è carino che dubiti di trovare risposte qui sull'argomento... magari da altre parti non ne troveresti sull'AS!!!Almeno non dircelo!!!001_tt2)

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#7

Infatti è una cosa che capita, più che dare tante verdure, far bere, fare massaggi... non è che ci sia altro da fare. Come ti hanno detto devi trovare la chiave giusta, capire perchè non vuole farla: se perchè è sporca, perchè è sua, perchè perde tempo, ecc... e usare quella strada. Da quello che dici potrebbe sembrare una che vada fiera del saper trattenere (io avevo una bambina che faceva la pipì una volta al giorno! E non so come facesse), potresti provare a dirle (quando vedi che le scappa) che la sua cacca ha tanta voglia di andare in mare a vuotare ed è un po stufa di stare nel pancino.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#8

Eccomi qua.....grazie a tutte per le risposte...vediamo se riesco a rispondere a tutte...
Vediamo...prima rispondo in generale e poi rispondo una ad una se ci sono cose particolari.
Allora...i microclismi....anche a me non piace....e faccio di tutto per non darglielo...mi è capitato però per due volte che dopo 4/5 giorni non ne faceva più nemmeno una micropallina....e intervenire con il microclisma è stato necessario.....infatti le è venuta fuori tanta cacca e molto dura (perchè stando sempre lì si disidrata e si indurisce)....io cerco di farla mangiare iin modo adeguato...ma Caterina non mangia verdure cotte, se le propongo per esempio il kiwi lo rifiuta per il solo fatto che gliel'ho proposto (ve l'ho mai detto che è capatosta??? Biggrin)...insomma...con l'alimentazione si va poco lontano!!!
Poi le ho somministrato il lattulosio che, appunto, fa in modo che la cacca rimanga morbida nonostante tutto...non è un lassativo ma uno zucchero che non essendo assimilato dall'organismo rimane nell'intestino assorbendo acqua e quindi mantenendo morbida la cacca.
Per la cacca collettiva....è difficile andare a fare cacca insieme ad una che NON LA FA....non è che lei la vorrebbe fare lì piuttosto che là....NON LA VUOLE FARE!!! Non è nemmeno questione di pannolo sì pannolo no....lo faceva anche gli ultimi mesi di pannolino. Figuratevi che in questi giorni, quando aveva un po' di cacca nelle mutandine, non voleva nemmeno andare a fare pipì per non dover "scoprire" la cacca nelle mutande.....io sono disperata....per lei, non per me...perchè ha una difficoltà evidente con questa cosa.
D'altro lato non mi faccio problemi a fare la cacca quando c'è lei....idem il babbo....questo per mostrarle che è una cosa naturalissima..
Cerco di rendere l'argomentodivenrtente con la canzone della cacca e la storia del pesciolino nel mare che aspetta la sua cacca per giocare.....sì...canta, gioca...ma di cacca non se ne parla...
Giulieee, sì...può essere una questione di controllo....ma a me dà proprio l'impressione che lei faccia così non per avere un ipercontrollo...ma proprio non la vorrebbe fare!!!
Isottablu...può essere che qualcuno gli abbia detto qualcosa, da noi siamo in tanti e ci sono anche tanti bambini, quindi tutto può essere....ma insomma...se è stata una cosa detta una volta mi sembra eccessiva come reazione.....il problema è che se le chiedo perchè non vuol farla non mi risponde...oppure mi dice "perchè no!"Glare
Alessimdon...io proverei a creare l'angolino dove sedersi ogni giorno alla stessa ora per vedere se piano piano si abitua....il fatto è che lei, appunto, rifiuta di fare la cacca, quindi non si siederebbe mai sul vasino per "aspettarla"....Confused
Valina e Chiara....adesso, in questa settimana, abbiamo deciso di provare a non darci proprio minimamente peso...della serie che non le propongo nemmeno di cambiarla finchè non me lo chiede lei....come se la cacca non esistesse.....passata questa settimana (in cui sono certa che non succederà un bel niente) proverò anche con i vostri consigli del "giochino della cacca" e quello della "volontà della cacca" Laugh
Scusate la lungaggine e grazie di nuovo....

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#9

Guarda: Fabio con la stessa faccenda stava un intera settimana senza fare la cacca! Poi se la faceva addosso per forza!
Il periodo è passato, con lui era servito l'incentivo dei gufi: (non chiedetemi perchè adora i gufi, non ve lo so dire, forse tutto deriva dal fatto che la sera per un certo periodo il papà per convincerlo ad andare a letto lo portava alla finestra per vedere se era giorno o notte e gli spiegava che di notte i bambini vanno a letto e invece i gufi si svegliano...) a questo punto lui la faceva nel vasino per farla vedere ai gufi! Ha funzionato perchè ora la fa abbastanza regolare e nel vasino. Cerca tu una chiave per Caterina!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#10

E allora?

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da laury82
24-09-2012, 10:35 22
Ultimo messaggio da LottaCate
29-02-2012, 01:13 13
Ultimo messaggio da neda09
24-11-2011, 02:43 14

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)