COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


nuove indicazioni sull'esclusività dell'allattamento?????
#41

cocordo con Adri e Lattemiele... Io allatto ancora mio figlio, ma il primo mese gli ho dato aggiunte e fino al primo mese e mezzo stavo impazzendo cercando di allattarlo ogni 3 ore come diceva la pediatra.....Poi ho chiesto aiuto, mi sono informata e ho fatto da me....
Comunque se esistono le talebane dell'allattamaneto è perchè ancora non è vista come una cosa normale allattare tuo figlio se ha più di 6 mesi....poi dopo l'anno che te lo dico a fa. Su un social (non di mamme)che frequento alcune persone si scandalizzavano che una donna avesse allattato suo figlio di circa 2 anni sull'autobus.... La cosa che mi ha più fatto riflettere è stato l'intervento di una ragazza incinta di 5 mesi, per altro una ragazza intelligente che lavora alla radio e scrive libri, ebbene ha detto che lei vuole allattare , ma suo figlio a un anno se lo immagina che beve dal biberon da solo..... Non che ci sia nulla di male ma sembrava un immaginario da pubblicità e soprattutto sottointendeva dire che l'autonomia va a braccetto solo col bibe....
Comunque c'è chi ha detto di peggio, ovvero che esistono donne che allattano solo per far vedere il seno in giro....!!!

[Immagine: Trk2p2.png]
Cita messaggio
#42

Comunque c'è chi ha detto di peggio, ovvero che esistono donne che allattano solo per far vedere il seno in giro....!!!
[/quote]

poverelli quelli che pensano questo! Em0300

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#43

O cielo!
La mia piccola, ormai dietro l'angolo pel primo compleanno, beve dal biberon solo la sera prima della nanna, ma di tenerlo lei non vuole saperne: vuole mettersi con un braccio infilato sotto il mio che la sostiene e con l'altro si diverte a fare coccoline un po' a tutte e due o ad indicare le luci sul soffitto!!
Comunque son problemi annosi. Mia mamma dice che 40 anni fa le dicevano che doveva allattare ogni tre ore e punto. Così si fa, così è. Ha avuto fortuna ad avere tre patatoni come me e i miei fratelli a cui è andato bene sempre tutto, forse perchè la nostra era una famiglia serena. Chi lo sa.
Altre mamme dell'epoca hanno avuto come indicazione quella delle loro mamme: se piange, attaccalo alla tetta.
Non credo che questo argomento troverà mai una soluzione.
(oggi sono un po' grigia...)
Cita messaggio
#44

(18-01-2011, 09:03 21)arkadian Ha scritto:  Beh... il buon Dr Ferrari mi ha risposto... e che risposta!!!

Lo leggete qui:

http://salute.leiweb.it/Pediatria/Il-suo...to-/j17709

(meno male che ho controllato, per caso più che altro, sul sito dato che non mi è arrivata alcuna mail di notifica)

La cosa che mi stupisce di più è che un pediatra che, come dichiarato sul sito, fa o ha fatto parte della commissione nazionale per l'Iniziativa Ospedale Amico del Bambino (BFHI) possa affermare ancora che "La possibilità di allattare non è legata alla buona o cattiva volontà delle madri, ma a evenienze naturali".
La BFHI è una iniziativa dell' Unicef nata proprio per contrastare quanto di mostruosamente ascientifico si faceva e si fa nei reparti di ostetricia e neonatologia a grave danno dell'allattamento al seno e, con conseguenze ancora più deleterie, a danno della possibilità di costruzione di una buona relazione con il bambino. Non riesco a capire come, dopo aver affermato che "La qualità di una madre non si misura dai litri di latte che dà al suo bambino, ma dall'amore con cui lo circonda e lo assiste", il dottor Ferrari non evidenzi come i fattori che promuovono o distruggono i due processi, allattamento e relazione, siano, quasi al 100%, esattamente gli stessi. Sono assolutamente d'accordo che, poi, il fatto che una madre allatti o meno sia secondario; tanto che il mantra che suggerivo alle donne dei miei corsi in consultorio era "meglio una mamma felice che allatti artificialmente piuttosto che una mamma infelice che allatti naturalmente". Tuttavia, se il tipo di assistenza e supporto intra ed extraospedaliero fossero diversi, nel senso di restituire veramente alle donne il controllo su tutte le loro potenzialità naturali, ne trarrebbe un decisivo giovamento sia la qualità della relazione che l'allattamento naturale. Non sottolineare questo aspetto significa, a mio parere, perpetuare l'idea che i deboli possono soccombere senza danno per sé e per la società, tanto per quanto riguarda il latte ci pensano le formule, per i danni relazionali, be', il mondo moderno è fatto così e bisogna adattarsi. Per cui, il fatto che, in questo mondo ricco e iperattivo, super tecnologico e super inquinato, il 18-20% dei bambini da 1 a 18 anni soffra, più o meno, di qualche problema psichiatrico, va considerato solo uno spiacevole ma inevitabile effetto collaterale.
D'accordo, ci mancherebbe altro, non colpevolizzare le donne che non possono o non vogliono allattare al seno, ma tacere sulle cause del loro non potere o non volere allattare, che sono poi le stesse delle loro difficoltà di rapportarsi serenamente con i loro figli e con i loro partner, lasciandole credere che tutto dipende soltanto da loro, lo ritengo una cinica presa in giro.
Non intervengo sulle valutazioni nutrizionali e scientifiche perché il discorso si farebbe troppo lungo e lo potrete trovare sulle risposte di vari ricercatori all'articolo del BMJ che ho già mandato al moderatore, e anche perché, rispetto al resto, lo ritengo del tutto secondario.

Lucio Piermarini
Cita messaggio
#45

grazie dottor Piermarini!!
Anche secondo me come ho detto sin dal principio la cosa più scandalosa è che certe dichiarazioni siano da parte di un membro della commissione nazionale degli ospedali amici dei bambini, elemento che invece dovrebbe essere garanzia di un approccio di un certo tipo sulla questione.
Neppure io ritengo che ci siano madri di serie A che allattano i loro figli e madri di serie B che invece non lo fanno, solo che il più delle volte il non allattare non è frutto di una scelta consapevole, ma è piuttosto un ripiego ed una conseguenza diretta della cattiva informazione e del mancato sostegno. Inutile dire che a leggere certe cose la situazione non potrà certo migliorare

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#46

come sempre mi inchino alla saggezza, chiarezza e serietà del dott. Piermarini!

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#47

che belle parole dott. Piermarini! Smile ma perchè è tanto difficile trovare pediatri come lei? uff
sono sempre più confusa:
http://salute.leiweb.it/alimentazione-e-...rgie.shtml
soprassediamo sul fatto che il dott. Ferrari proponga uno svezzamento "tradizionale" Em0300 con paranoie da allergie varie e cavolate tipo che i crostacei e i molluschi fanno venire le infezioni (semmai crudi! ma non sono gli unici alimenti da evitare crudi, anche la carne mangiata cruda può essere pericolosa!) ma che dica che i bambini allattati al seno possono essere svezzati dopo i 6 mesi mentre quelli che prendono LA già a 4 mesi e mezzo mi fa andare in bestia!!!! e no dottore proprio non ci siamo!!! alla faccia dei dettami OMS Unicef

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#48

Ho letto il link che hai messo Rossana e nonsolo la stupidaggine delle allergie, ma ha scritto di non dare insaccati perchè ci sono i conservanti....ma mica solo negli insaccati...e le merendine....e i biscotti industriali...e ec ec?? Comunque Pieramrini for president! Wink

[Immagine: Trk2p2.png]
Cita messaggio
#49

(24-01-2011, 02:49 14)ilariad79 Ha scritto:  Comunque Pieramrini for president! Wink

Thumbup1

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#50

sono costernata!
i nostri bambini mangiano di tutto e non sono zombie.... ma come puo' un pediatra non rendersene conto?




(24-01-2011, 02:49 14)ilariad79 Ha scritto:  Comunque Pieramrini for president! Wink

mi associo!

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)