COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


QUALCHE DRITTA...
#1

Ciao a tutti!!dunque, ho iniziato un pochino settimana scorsa a dare assaggini a Dario visto che ormai è un mese buono che ci guarda mentre mangiamo come un assetato nel deserto e scalcia come un pazzo fissando serissimo la forchetta che dal piatto entra in bocca...Em1100
Come ho scritto sul diario alimentare in 1 settimana ha già assaggiato di tutto con gran gusto e piacere, solo assaggini e date a pezzetti piccolini, tipo metà unghia x intenderci . Ora avrei un paio di domande. Lui sta seduto bene solo da pochissimi gg, ed il seggiolone non è ancora pronto ( ho voluto lavare tutti in lavatrice ed ora nel pezzetto in fondo si è fermata l'acqua e nonnostante centrifughe e strizzate continue non asciuga...11300) in + i pezzetti non li porta in bocca da solo ma li guarda e tocca stupito, quindi gli assaggi glieli metto io in bocca conle mani o con forchetta/cucchiaino...va bene o bisogna lasciare che faccia da solo e basta, anche se non assaggia?
Può andare bene x ora pezzetti così x poi passare a dargli pezzi grandi o intere da gestirsi? La mia idea era di iniziare così e man mano che vedo che prende dimestichezza con masticazione e deglutizione "alzare il tiro"... Ricordo anche che ad oggi ha 5 mesi e 12gg.
I biscotti e la banana se li porta alla bocca da solo e quando lo imbocco con forchetta o cucchiaino prende la posata e cerca di metterla in bocca da solo.
Altra cosa : riguardo l'acqua? Io gli offro ancora solo il seno a richiesta ma gli assaggi gli metteranno + sete? è il caso di dargliene un pò dopo?
Essendo "profana" sono benvenuti i commenti e consigli !!!
Cita messaggio
#2

Ciao Luass! ma Dario manda giu quello che gli metti in bocca?
io ho iniziato a proporre a Franco cosa facili da prendere (pane e frutta a bastoncini), lui fa da solo: prende e ciuccia, a volte stacca pezzetti (tipo oggi con il pane, ne ha staccato un paio di pezzi poi ha iniziato ad avere conati... lo so che è normale ma fa una certa impressione quando vedi il tuo cucciolo diventare viola!!), ma credo che finora abbia deglutito forse un paio di briciole.
Secondo me puoi lasciar fare tranquillamente a lui, al massimo proponendogli tu qualcosa verso cui vedi più interesse. Franco ha passato qualche giorno ad ammirare stupito il pezzo di pane nella sua mano e poi all'improvviso un paio di gg fa ha iniziato a mettersi in bocca tutto.
Secondo la Rapley mettere a disposizione i pezzi è sufficiente, sarà lui a decidere cosa farne. Io credo che farò così anche perchè preferisco che i conati se li faccia venire da solo Angel ...

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#3

Ciao Luassina,
ti rispondo brevemente: i pezzetti falli più grandi, tipo bastoncini lunghi più della sua mano per intendersi. Dato che è ancora molto piccolo non sa come usare pollice e indice per prendere in mano qualcosa di piccolo, quindi gli devi dare qualcosa di facile da gestire. Nel nostro caso era pane, bastoncini di carota e alberelli di cavolo. Per strano che possa sembrare, i pezzi piccoli li potrai dare solo tra qualche mese se vuoi che li prenda da solo. Poi ti direi di dargli sono una, due, massimo tre cose insieme, altrimenti è facile che faccia confusione, si spazientisca e butti tutto per terra.

Per quanto riguarda il seggiolone, ti consiglio mooooolto caldamente quello dell'Ikea (Antelop?). I €15 meglio spesi a cui possa pensare. Il seggiolone è in pura plastica, leggero e facilissimo da lavare, quindi ideale per l'AS.
Quelli in stoffa saranno più carini, ma sono molto meno funzionali.
Cita messaggio
#4

Ciao!!

Claudia, si, Dario manda giù eccome quello che gli do...e reclama altri pezzi...è golosissimo!!

Arkadian grazie! proverò a dargli pezzi + grandi di cose simili, fin'ora gli ho proposto assaggi di ciò che mangiamo noi, x questo non gli ho proposto roba in bastoncini (in effetti in questi periodi non abbiamo mai mangiato carote o cavolo x intenderci) quindi x mangiare pezzi di pesce, prosciutto, carne, pasta o simili l'unico modo è dargli dei pezzetti...x il seggioloone ce l'ho già, ho quello del 1° bimbo, solo che ho avuto la malaugurata idea di infilare il rivestimento in lavatrice e nella parte in fondo l'acqua non esce +!!uff...
Ovviamente gli assaggi proposti che ho scritto non sono stati dati tutti insieme eh...
Ieri sera x esempio sono uscita x 3 ore x vedermi con una vecchia amica da sola (Em0100) e ho lasciato i piccoli col socio x cena...il piccolo Dario si è mangiato : qualche pezzetto di pesce, dei pezzetti di prosciutto cotto e 1 biscotto plasmon e mezzo...
Ma secondo voi è troppo e bisognerebbe farlo iniziare solo con determinate cose? Perchè io avevo capito che il principio, una volta appurato che il piccolo desidera il cibo di mamma e papà e se lo mastica ed ingoia volentieri, fosse di proporre quello...
Cita messaggio
#5

sì di solito io do quello che mangiamo noi! tranne magari nel caso certo che lui non mangi quello che cucino quel giorno..per esempio a mio figlio non piace il tartufo (in effetti è un gusto un po' particolare Big Grin) e al momento non gli piacciono più nemmeno i fagioli! però di solito durante i pasti c'è sempre qualcosa che possa andar bene per lui..tipo se faccio il risotto col tartufo magari mi procuro anche prosciutto cotto e parmigiano che so che gli piacciono, così io e il papà ci mangiamo il nostro piatto e lui è felice lo stesso perchè un assaggio di prosciutto alla fine lo facciamo anche noi insieme a lui! Smile

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#6

Se vai a vedre i diari ti fai un'idea, io dopo le prime volte ho cercato di fare una cosa sola nuova alla volta in modo che se avesse avuto reazioni allergiche avrei potuto ricollegare a cosa fossero dovute.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)