COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


omeopatia per dolore da eruzione dentaria?
#11

(17-06-2011, 07:42 19)rikierikki Ha scritto:  alla fine sia nei prodotti omeopatici che in alcuni farmaci si usano principi di origine naturale (in altri farmaci invece principi di origine chimica), cambia la posologia e il modo di somministrazione
No, mi dispiace, ma questo è completamente errato. Nei "rimedi" omeopatici il principio attivo è (per definizione di "rimedio" omeopatico) totalmente assente, tant'è che una fialetta di "prodotto" è totalmente indistinguibile dall'acqua del rubinetto.
(17-06-2011, 07:42 19)rikierikki Ha scritto:  e comunque non ho aperto questo thread per fare una (sterile) polemica sui rimedi omeopatici
ma perchè vorrei sapere se qualcuno li usa, in che dosi, e se hanno risolto il problema
Non lo metto in dubbio, ma per il visitatore causale che legge qui e magari si fa un'idea sbagliata di cosa sia e dell'efficacia dell'omeopatia (sai com'è... tutto quello che si legge su internet diventa veroSmile ), mi sento in dovere di controbilanciare, così cercando di dare informazioni scientifiche.

Un'ultima cosa, non metto in dubbio che la tua esperienza positiva ti faccia pensare bene dell'efficacia dell'omeopatia, ma è la stessa cosa di suggerire l'acqua di Lourdes per aiutare nella dentizione dei bambini; sempre e solo di acqua si parla (poi sugli interventi divini non mi posso esprimere)

Per approfondire vi consiglio di leggere attentamente questo:
http://www.autosvezzamento.it/perche-le-...ugiardino/
Cita messaggio
#12

(17-06-2011, 07:52 19)Elis Ha scritto:  Io mi curo da molto tempo con l'omeopatia e su di me funziona, anche se ho cose piú. Per i denti io uso la camilia, che funziona benissimo. Sono fialette che devono bere. Ne puoi dare quante vuoi, quando vedi che é nervoso oppure se piange per il dolore. Li fa anche dormire!! Prova e poi mi dici se funziona anche per il tuo bimbo. Io lascerei davvero stare la tachipirina. Come dice la mia pediatra, la dentizione non é una malattia e i farmaci non vanno usati!


anch'io la lascerei stare la tachipirina
ma quando piange disperato per diverso tempo e non c'è cullata, ninna-nanna, coccola che tenga... nemmeno la tetta funziona... la tachipirina la uso
e se poi vedo che dopo 10 minuti che glie l'ho data si calma e si mette a dormire tranquillo, mi dico che ho fatto bene (evidenetemente in quel momento la tachipirina era il male minore) e mi chiedo se non dovevo dargliela prima, povera stela


(17-06-2011, 08:07 20)arkadian Ha scritto:  
(17-06-2011, 07:42 19)rikierikki Ha scritto:  alla fine sia nei prodotti omeopatici che in alcuni farmaci si usano principi di origine naturale (in altri farmaci invece principi di origine chimica), cambia la posologia e il modo di somministrazione
No, mi dispiace, ma questo è completamente errato. Nei "rimedi" omeopatici il principio attivo è (per definizione di "rimedio" omeopatico) totalmente assente, tant'è che una fialetta di "prodotto" è totalmente indistinguibile dall'acqua del rubinetto.

mi riferivo al fatto che anche la penicillina proviene da una muffa, così come l'apis mellifica proviene dall'ape

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#13

Io davo 7 granuli quattro volte al giorno. Ma ne ho dati anche di più.
Ma mi chiedevo: io sono completamente ignoraante in materia e mi sono fidata dei consigli del farmacista, se i prodotti omeopatici non funzionano, perché la piccola smetteva di piagnucolare e strofinarsi dopo l'assunzione e ricominciava se saltavo la dose? (ho fatto apposta le prove per scetticismo!!) Lei di sicuro non subisce l'effetto placebo... E anche per l'arnica: com'è che se la spalmo subito sulla botta non esce ematoma e non gonfia?
Cita messaggio
#14

...la Camilia vi assicuro che funziona. Provate e poi mi dite!!
Cita messaggio
#15

"Per la mia ernia al disco uso il cortisone"
Christian Boiron

[Immagine: as1cF5boXn-1115MDAwMjgzfDAwMTQ4MDlsZHN8R...yBoYSA.gif]
Cita messaggio
#16

(17-06-2011, 08:12 20)rikierikki Ha scritto:  
(17-06-2011, 08:07 20)arkadian Ha scritto:  
(17-06-2011, 07:42 19)rikierikki Ha scritto:  alla fine sia nei prodotti omeopatici che in alcuni farmaci si usano principi di origine naturale (in altri farmaci invece principi di origine chimica), cambia la posologia e il modo di somministrazione
No, mi dispiace, ma questo è completamente errato. Nei "rimedi" omeopatici il principio attivo è (per definizione di "rimedio" omeopatico) totalmente assente, tant'è che una fialetta di "prodotto" è totalmente indistinguibile dall'acqua del rubinetto.

mi riferivo al fatto che anche la penicillina proviene da una muffa, così come l'apis mellifica proviene dall'ape

Scusa se insisto su questo punto, ma mi sembra importante.

Il "rimedio" omeopatico NON è un medicinale (e non lo dico io, ma loro), ma un qualcosa di completamente diverso che (in teoria) agisse sul corpo in maniera totalmente diversa da un medicinale.

È vero che la penicillina è un derivato della muffa, ma l'apis mellifica NON è un derivato dell'ape (pungiglione, veleno, ape nel suo complesso... la definizione sembra variare a seconda del sito web) dato che l'ape (o quello che è) è TOTALMENTE assente dal "rimedio" che invece è costituito solo ed esclusivamente da acqua di fonte (e anche questo lo dicono loro, non io). Gli omeopati affermano che le proprietà magiche dei "rimedi" omeopatici agiscono sul corpo su un livello diverso... quasi metafisico e non propriamente fisico. Insomma, non si può paragonare un medicinale a un "rimedio" dato che è come paragonare le pere con le mele... sono cose diverse e basta.

Se vuoi un paragone che regga almeno un minimo, allora lo devi fare tra il "rimedio" omeopatico e l'acqua di Lourdes dato che entrambi hanno delle qualità magiche che non si possono registrare o provare oggettivamente, nessuno dei due sono medicinali (o aspirano ad esserlo) e in entrambi i casi c'è chi giura e spergiura che funzionino.

Ripeto, il fatto che il "rimedio" omeopatico non sia un medicinale non lo dico io, ma loro... basta leggere un sito qualunque che parli di omeopatia e il paragone tra (ad esempio) la penicillina e (ad esempio) l'apis mellifica è totalmente sbagliato e fuorviante.

Tanto per essere più chiari, ecco gli ingredienti del succitato Chamodent:

Caratteristiche:
Composizione: Calcium phosphoricum DH8, Chamomilla DH12, Cuprum metallicum DH12, Cypripedium pubescens DH12, Ferrum phosphoricum DH12,
Eccipiente: saccarosio

Tutti nomi altisonanti, ma di questi l'unico che sia presente in concentrazioni (forse) misurabili è il Calcium Phosphoricum che è riscontrabile nella percentuale di 1 parte in 100.000.000. Gli altri elementi sono trascurabili dato che all'interno di un cm3 se sei fortunato ne trovi 1 (dico UNA) molecola (essendo presenti nella percentuale di 1 parte in 1.000.000.000.000.
Con questa premessa, cosa rimane? Il saccarosio, ovvero uno zuccherino che è stato intinto in acqua alla quale hanno semplicemente mostrato un principio (forse) attivo.
Se nonostante ciò siete contenti all'idea di spendere €8,80 per 20 g di zucchero... i soldi sono vostri.
Se questo sia sufficiente a creare un effetto nel paziente, non lo so.

Comunque se cercate informazioni su "camilia posologia" o simili rimedi, non vi siete mai chiesti perché i rimedi omeopatici non hanno il bugiardino e dovete chiedere in rete?
Cita messaggio
#17

(17-06-2011, 09:50 21)Adri Ha scritto:  "Per la mia ernia al disco uso il cortisone"
Christian Boiron

Chi ha mai detto che l'omeopatia sostituisce il cortisone o gli antibiotici? Per malattie non acute, per prevenire e per problemi psicosomatici funziona eccome.
Ma non devo convincere nessuno. A chi non ci crede, dico di provare...almeno la camilia per i denti dei bimbi, poi mi dite!
Cita messaggio
#18

(17-06-2011, 08:33 20)Valina Ha scritto:  Io davo 7 granuli quattro volte al giorno. Ma ne ho dati anche di più.
Ma mi chiedevo: io sono completamente ignoraante in materia e mi sono fidata dei consigli del farmacista, se i prodotti omeopatici non funzionano, perché la piccola smetteva di piagnucolare e strofinarsi dopo l'assunzione e ricominciava se saltavo la dose? (ho fatto apposta le prove per scetticismo!!) Lei di sicuro non subisce l'effetto placebo...
Vallo a sapere... dato che i granuli altro non sono che zuccherini, può darsi che le piacesse il gusto, oppure le piaceva la routine della medicina, o magari era un caso o semplicemente vuoi vedere un risultato dove un risultato non c'è
(17-06-2011, 08:33 20)Valina Ha scritto:  E anche per l'arnica: com'è che se la spalmo subito sulla botta non esce ematoma e non gonfia?
Per l'arnica bisogna vedere... leggo che ci sono in circolazione delle pomate che effettivamente contengono il principio attivo (di conseguenza NON sono omeopatiche), per cui è possibile che quelle qualcosa facciano. Altrimenti... non lo so. Ti direi, vedi sopra. Fatto sta che nei clinical trial che hanno fatto non è stato riscontrato alcun effetto dell'arnica omeopatica (o altri medicinali) che sia superiore a quello placebo. Se così non fosse i produttori di medicinali sai da quanto che sarebbero fallitiSmile



(17-06-2011, 10:19 22)Elis Ha scritto:  
(17-06-2011, 09:50 21)Adri Ha scritto:  "Per la mia ernia al disco uso il cortisone"
Christian Boiron

... per problemi psicosomatici funziona eccome.

Sicuramente per i problemi psicosomatici un qualcosa la possono fare (ma non per il motivo che forse adduci)
(17-06-2011, 10:19 22)Elis Ha scritto:  Ma non devo convincere nessuno. A chi non ci crede, dico di provare...almeno la camilia per i denti dei bimbi, poi mi dite!

Sì, ma come dico sempre ci sono dei dati oggettivi (che vanno al di là dell'esperienza vera o presunta del singolo) che sono incontrovertibili.

Se poi uno rientra nel campo della fede, allora il discorso cambia, ma si torna all'Acqua di Lourdes...
Cita messaggio
#19

(17-06-2011, 07:52 19)Elis Ha scritto:  Come dice la mia pediatra, la dentizione non é una malattia e i farmaci non vanno usati!

Certo mettere i denti non è una malattia, ma infatti non si cerca di "curarla", ma di far sentire meno il dolore. Come per il mal di testa, che magari di per sè non è una malattia (magari è dovuto a stanchezza, stress..) ma si prende un analgesico per star bene. Poi il tipo di analgesico ognuno decida. Io, come dicevo, non credo nell'omeopatia, ma so di persone che si trovano bene. E credetemi non sono pro-farmaco, tanto che in casa avrò si e no 4 cose..

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#20

(18-06-2011, 12:05 00)chiaraC Ha scritto:  
(17-06-2011, 07:52 19)Elis Ha scritto:  Come dice la mia pediatra, la dentizione non é una malattia e i farmaci non vanno usati!

Certo mettere i denti non è una malattia, ma infatti non si cerca di "curarla", ma di far sentire meno il dolore. Come per il mal di testa, che magari di per sè non è una malattia (magari è dovuto a stanchezza, stress..) ma si prende un analgesico per star bene. Poi il tipo di analgesico ognuno decida. Io, come dicevo, non credo nell'omeopatia, ma so di persone che si trovano bene. E credetemi non sono pro-farmaco, tanto che in casa avrò si e no 4 cose..


è che mentre la tachipirina è un analgesico (e se vedo che nient'altro funziona, la uso perchè mi sembra inutile farlo soffrire quando è possibile alleviargli il dolore), i prodotti omeopatici li vedo più come preventivi e quindi chiedevo consigli in questo senso perchè se posso evitare a priori che abbia male lo preferisco

fermo restando che se non funzionassero avrei sempre e comunque la tachipirina come analgesico


Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da rossanalib
12-09-2012, 06:36 18

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)