COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Orario messa a letto
#11

anche noi ninna nanna..ben 3 diverse!

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio
#12

Io avevo la prima figlia che la sera non andava mai a letto e infatti quando ad un anno iniziò il nido la portavo sempre tardissimo (spesso alle 10 del mattino), perché appunto durante la notte si risvegliava un sacco di volte ma il risveglio vero, quello dopo il quale abbandonare il lettone, era sempre ben dopo le nove. Poi con l'inizio della materna e l'abolizione del pisolino pomeridiano alle 9-9.30 iniziò a crollare dalla stanchezza che era una meraviglia. Suo fratello, che adesso ha 10 mesi, di giorno ha sempre dormito molto meno di lei (non saprei quantificare, fa due-tre pisoli al giorno ma alle volte pur mettendoli insieme non si arriva a due ore, poi chiaramente ci sono le giornate in cui si fa uno dei pisoli da due ore, ma è davvero un avvenimento). Generalmente si sveglia al mattino verso le 8-8.30, dorme di nuovo in tarda mattinata, torna a letto in un orario variabile nel primo pomeriggio e poi prima di cena (ma non sempre). Quando l'ultimo pisolo finisce tardi (dopo le 19) magari non riesco a rimetterlo a letto alle nove, però il più delle volte 9-9.30 cominciamo il rito dell'addormentamento (con la tetta). E' un momento delicato, se viene interrotto dalle grida della sorella che fa storie con mio marito di là o da sue "botte di vita" (del tipo che alle volte ciuccia e pare addormentarsi poi di colpo decide di iniziare a gattonare nel lettone o mettersi in piedi) ecco che può "perdere il sonno" e capitare che decida di riportarlo in sala e rimandare il momento della nanna, però il più delle volte riesco ad addormentarlo assai velocemente... così posso andare a far le faccende e stare un po' al pc. Ieri sera l'addormentamento è fallito e quando ho fatto il secondo tentativo (verso le 22.30) ho sì avuto successo ma sono pure crollata con lui a letto completamente vestita... stamattina una gioia avere tutte le faccende da fare :-(((, però almeno ero già vestita ahahah

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#13

di solito Francesco si addormenta verso le 23.00 ( ci possono essere degli anticipi o posticipi di mezz'ora). al mattino si sveglia verso le 9.00-9.30. Fino a 3 mesi fa faceva un pisolino in tarda mattinata di mezz'ora, ora non più, ma rimane il pisolino dopo pranzo: crolla alle 15 e si sveglia dopo un'ora e mezza o due ore. Quando era piccolissimo, fino a 3 mesi circa, si addormentava a mezzanotte, poi ha cominciato ad addormentarsi alle 21.30, ora alle 23....ogni tanto cambia! e mentre quando era più piccolo riuscivo ad anticipare l'orario poco per volta (come suggerisce chiara) ora non ci riesco proprio. quando ha sonno è lui che smette di giocare e viene da me, altrimenti non c'è speranza: una volta sono stata dalle 21.15 alle 23.30 con lui che non ne voleva sapere di addormentarsi...allora tanto vale aspettare che gli venga sonno e in 5 minuti lo stendo! Smile alla fine va bene così: dorme tutta una tirata fino alle 6 o 7, poi si fa una ciucciatina di latte dormendo...e io pure dormo Big Grin....di rado si sveglia la notte verso le 4 per un lat-stop Smile

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#14

comunque io voglio anche dire che secondo me gli orari di messa a letto e risveglio cambiano un sacco se si tratta di figlio unico (o primo figlio) e figli successivi: i secondi figli devono un po' sottostare alle esigenze degli altri, nel mio caso specifico la sorella grande va accompagnata a scuola e per forza di cose il fratellino deve svegliarsi in tempo utile per permettermi di sistemar tutti e partire per la scuola con entrambi. Se ragiono le ore di sonno sue e della sorella (quando aveva la sua età) son le solite, chiaramente però essendo il risveglio di Tobia più presto di quanto non fosse quello di Emma la sera crolla prima

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#15

Proprio ieri sera ho parlato con una amica che vive a Graz (Austria), la sua bambina di quasi 15 mesi va a letto alle 19!!! Filippo, invece, non va prima delle 22:30/23. Solo se è particolarmente stanco, va alle 21:30. Io, però sono contenta così, perchè sono tornata a lavoro e se dormisse già alle 20, potrei stare con lui solo nel fine settimana!
Cita messaggio
#16

beh ragazze TUTTI i bimbi stranieri vanno a letto prestissimo, infatti quest'estate che ero a viareggio e mi son messa a parlare con una mamma olandese, mi diceva che davvero solo in Italia i bimbi vanno a letto così tardi (era stupita che fossi al ristorante alle nove e mezzo di sera con entrambi i cicci)

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#17

noi nanna verso le 22-22,30 con rito del pigiama, bacio al papa' (in verita' lo sbava e basta 001_unsure) e tetta in camera sua.
di solito fa tirata unica di quasi 12 ore per cui di giorno fa solo 2 micro pisolini anche se negli ultimi giorni si sveglia prima specialmente i giorni che vado al lavoro e mi tocca scappare di casa come un ladro uffff.

ho visto che se lo faccio addormentare in camera nostra o in salotto la notte e' un delirio di risvegli

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#18

Va beh....Caterina è sempre stata indisciplinata per il sonnoEm0100.....non nel senso che non dorme...per carità.....per grazia divina non mi ha mai dato grossi problemi per dormire, però più o meno ha gli orari di Francesco di Rossana. Da piccola (e non parlo dei primi mesi quando praticamente dormiva giorno e notte con sonno "irregolare") dormiva sempre tardissimo...anche mezzanotte e stando in braccio.
Adesso lei dorme normalmente verso le 23....minuto più minuto meno, dopo giochi, coccole e ninna nanna in braccio.
Al pomeriggio fa un pisolone di 2/3 ore (poi c'è la volta che è 1 ora e mezzo e le volte che sono 4 ore Em1100).
Insomma....lei alle 8.30 non ha mai dormito.....ma nemmeno è stanca....il suo ritmo è questo ormai da mesi......comunque, come dice Aleberto.....siamo tra le ultime ad arrivare all'asilo la mattina 10900

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#19

Dario è un orologio svizzero da quando ha cominciato a dormire nella sua camera, verso i tre quattro mesi. Alle 20h va a letto e si sveglia alle tra le 7 e le 7h30; il mattino dorme ancora un'ora o due, il pomeriggio pure. E alle otto è stanco. Questi sono ormai i suoi ritmi, che tra l altro ci permettono di fare due chiacchiere la sera, vedere un film e fare altro da soli!! Lo trovo un ritmo perfetto e spero che continui per un bel po'.
Cita messaggio
#20

(14-03-2011, 01:59 13)chiarchiara Ha scritto:  Dario è un orologio svizzero da quando ha cominciato a dormire nella sua camera, verso i tre quattro mesi. Alle 20h va a letto e si sveglia alle tra le 7 e le 7h30; il mattino dorme ancora un'ora o due, il pomeriggio pure. E alle otto è stanco. Questi sono ormai i suoi ritmi, che tra l altro ci permettono di fare due chiacchiere la sera, vedere un film e fare altro da soli!! Lo trovo un ritmo perfetto e spero che continui per un bel po'.

beati voi, godetevi le serate "intime" anche per noi!!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)