COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


pane e bugie - Dario Bressanini
#11

(07-10-2013, 10:33 10)Lory Ha scritto:  [---] quando rifiuto il biologico come la peste...

Buonasera,

quando e se ne avrai la possibilità, potresti per cortesia argomentare meglio? Quali sono le ragioni che ti spingono ad essere così perentoria?

E' una mia semplice curiosità, non ti sto certo 'prendendo per pazza'. Mi interessa solo capire di più.

Grazie e buona serata

Stefania
Cita messaggio
#12

ah monelli! Big Grin è vero che io mi faccio vedere di rado..ma voi leggete in maniera superficiale! ahahahah Big Grin a parte gli scherzi vi è sfuggito che le conclusioni sono estremamente diverse: Bressanini difende gli ogm e per farlo cita proprio il caso della banana dove conclude dicendo:

"in linea di principio una banana Ogm comporterebbe vantaggi economici, ambientali e sanitari: ridurrebbe le spese per fungicidi e altre sostanze chimiche tossiche, e quindi anche i piccoli coltivatori ne trarrebbero beneficio. Ridurrebbe poi i danni all’ambiente e ai lavoratori ... Le rese delle piantagioni aumenterebbero, e questo avvantaggerebbe anche chi produce i frutti per la propria sussistenza. Anche la biodiversità ne sarebbe arricchita perché aumenterebbe il numero di varietà e questo contribuirebbe a migliorare la resistenza ai virus. Se avete sentito dire che gli Ogm sono contro la biodiversità, be’, non è mica vero in generale (diffidare sempre delle affermazioni generali non dimostrate) e questo è un esempio concreto. ... Non tutti i ricercatori pensano che le biotecnologie siano la strada migliore per salvare la banana... Alcuni scienziati stanno cercando di ottenere ibridi resistenti al fungo mediante i più convenzionali incroci. ... Per darvi un’idea dell’impresa quasi impossibile vi basti pensare che a questo scopo sono state impollinate manualmente circa trentamila piante di banana con polline prelevato da banani selvatici. Dalle piante impollinate sono state raccolte quattrocento tonnellate di frutti, che hanno prodotto quindici (!) semi, di cui soltanto cinque (!) sono germogliati. ... Per verificare le caratteristiche dell’ibrido bisogna aspettare diciotto mesi: il tempo impiegato dalla pianta per produrre i frutti. Per le varietà come la Cavendish, che non riesce neanche a produrre quei cinque semi essendo completamente sterile, la modificazione genetica è l’unica possibilità. Ogm o estinzione.

...In generale si teme che gli Ogm possano ridurre il numero di varietà coltivate rendendole più vulnerabili a determinate malattie. Anche qui, si tratta di un’eventualità da studiare seriamente, ma non riguarda solamente gli Ogm: l’agricoltura biologica ad esempio, non potendo avvalersi di fitofarmaci che non siano di origine naturale, coltiva alcune varietà agricole più resistenti alle pesti di altre. Se domani tutti gli agricoltori diventassero “biologici” avremmo una riduzione della variabilità genetica, perché non tutte le varietà possono essere sfruttate senza trattamenti chimici. D’altra parte, così come gli Ogm potrebbero diminuire la variabilità genetica, d’altro canto potrebbero anche aumentarla, rimettendo in gioco varietà commercialmente quasi estinte. Qui è obbligatorio citare l’esempio del pomodoro san Marzano, non più coltivato per la vendita perché, tra le altre cose, troppo suscettibile a un virus. Il san Marzano Ogm resistente al virus c’è già ed è tutto italiano, ma la drastica opposizione agli Ogm in Italia lo ha per ora bloccato..."

Mentre il link che ho messo io si basa sul fatto che gli ogm non sono certo una cosa da prendere alla leggera visto che sono sotto accusa per limitare la varietà di specie coltivate!
Quindi Bressanini se è vero che spesso nei suoi scritti disegna un quadro molto tecnico e aderente alla realtà, è anche vero che poi alla fine usa queste sue spiegazioni per giungere a conclusioni opposte alle mie...e quindi ovviamente non mi piace!

Svelato l'arcano ora? Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#13

Non ricordo più se era San Domenico o sant'Antonio da Padova - il ricordo risale alla visita di un convento medioevale quando avevo 15 anni - che nel piccolo orto sperimentava innesti tra diverse varietà di piante da frutto per ottenere nuove varianti, con questa o quell'altra caratteristica. OGM artigianali, ma sempre OGM. Mischiare i pollini per impedire alle specie in coltivazione di indebolirsi, come tutte le riproduzioni geneticamente endogene si indeboliscono, non vedo cosa possa avere di negativo. Andare ad intervenire direttamente sui cromosomi, forse fa un pò più paura, ma a meno che vadano ad inserire nella banana i geni di un'animale o quelli di un fungo velenoso, non è che mi sconvolga più di tanto.

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#14

Alexandra perfettamente d'accordo con te, quella di cui parli è l'ibridazione ( che spesso oltretutto dà piante, animali ecc sterili), la modificazione genetica è invece altro: posso prendere il genoma di una pianta e inserirci un gene di uno scorpione o di ratto..... Un conto è l'ibridazioen prevista e compatibile delle natur aun conto è giocare alla roulette russa con i geni Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#15

(10-10-2013, 08:21 20)Soldanella Ha scritto:  
(07-10-2013, 10:33 10)Lory Ha scritto:  [---] quando rifiuto il biologico come la peste...

Buonasera,

quando e se ne avrai la possibilità, potresti per cortesia argomentare meglio? Quali sono le ragioni che ti spingono ad essere così perentoria?

E' una mia semplice curiosità, non ti sto certo 'prendendo per pazza'. Mi interessa solo capire di più.

Grazie e buona serata

Stefania


ciao, ho letto anch'io pane e bugie, e ci sono un po' rimasta. vi consiglio "primavera silenziosa" e "il veleno nel piatto" per avere un altro punto di vista, soprattutto per capire che il principio di paracelso "solo la dose fa il veleno" è molto comodo per chi commercializza il prodotto di cui, ma non è corretto, e per sapere
- con quale metodo "scientifico" vengono stabilite le dosi....praticamente a caso !!!!!!
- da chi viene fatto...laboratori pagati dal produttore, non certo scienziati indipendenti
vorrei che bressanini avesse approfondito la parte sul biologico, perchè è stato un po' troppo tranchant. magari ha ragione, ma non ha fornito grandi motivazioni contro il biologico, a parte scrivere che i pesticidi ci sono ugualmente, anche se naturali
Cita messaggio
#16

ho letto il secondo libro, ma non mi ha entusiasmata, a parte il capitolo sul burro. Confesso di aver comprato nella mia spesa on line bimensile il burro danese, non salato, visto che i miei figli lo mangiano spesso crudo sul pane con la marmellata fatta in casa. Almeno mangiano qualcosa di buono!
Cita messaggio
#17

primavera silenziosa è nella mia lista di libri da leggere da anni, ma fuori catalogo ovunque e pure in biblioteca non ce l'avevano... adesso che abito qui a torino in effetti potrei ritentare in qualche biblioteca...

[Immagine: BQ4Pp1.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)