COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Passeggino e grissino
#1

Care mamme,
Giorgia ha ormai 1 anno ed è sempre stata molto "portata" (fascia, marsupio, ora ergobaby). Da un po' di tempo però ho anche l'esigenza di usare il passeggino, in particolare quando la vado a prendere al nido. E lì inizia un su e giù incredibile, perchè finchè posso con un braccio la tengo in braccio (soprattutto appena presa, quando la voglia di mamma va soddisfatta il più possibile in braccio, con baci, carezze, paroline sussurrate e coccole di ogni tipo) e con l'altro spingo, poi sta in braccio e spingiamo insieme, ma poi le spiego che mamma non ce la fa più e la metto giù. Il problema è che non ci sta tanto volentieri, se non un po' con il ciuccio (da quando va al nido) o se no con un grissino. Allora sì ci sta, si guarda intorno e, ora poi che le sta scendendo un incisivo, allora mangia e si gratta bene le gengive. Il problema è quando finisce il grissino! Non voglio doverle dare sempre da mangiare per portarla in giro, nel contempo non posso sempre usare l'Ergobaby (non quando la prendo dal nido visto che il papà ce la porta col passeggino) e non ce la faccio fisicamente a tenerla sempre in braccio. Il quesito è: così la sto eccessivamente "addestrando"? Voi altre come fate (mi rivolgo non tanto a chi ha un bimbo che è sempre stato nel passeggino tranquillo, ma a quelle mamme che come me dopo averla portata tanto incontrano qulche resistenza)? Piano piano si "abituerà" un pochino? O mi devo abiutare io... come su tanti altri fronti? :-))) Em0100
ciao
Chiara

[Immagine: moP4p1.png]
Cita messaggio
#2

BUON COMPLEANNO!!!
Per la risposta cedo passo.
Cita messaggio
#3

Anche io mi ritrovo un pò in quel modo, non subito appena usciamo, ma quando rientriamo che è stanco etc..
Dalla mia parte non ho il fattaore nido, ma ho il passaggio in macchina obbligatorio, quindi non posso guidare con lui in braccio. Provo prima di partire ad allattarlo per calmarlo, poi i giochi poi il pane o grissino in extremis..e un pò mi sono abituata io, lui mica tanto...uff..ah comunque il marsupio lo porto sempre dietro! certe volte meglio che in braccio..

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio
#4

Il mio cucciolo a volte sta nel passeggino, a volte no. Io l'ho usato più dentro casa (tipo ...per farmi la doccia) che non fuori, ma adesso, come te, lo sto usando anche fuori. E anche io gli dò qualcosina da sgranocchiare. Gli dò un tarallo (sono dei prodotti da forno tipici) che è più duro del grissino e, per quanto può sgranocchiare, ne mangia davvero poco. Non mi piace molto, perchè il passeggino si riempie di briciole, ma trovo che mario, col tarallo in mano, sia graziosissimo! Mi sembra quei bimbi, belli sani, che si vedevano nei paesi nostri tanto tempo fa e che, purtroppo, sono spariti con l'avvento delle pappine!
Alla fine credo sia un buon compromesso: rinunciano a mammacanguro per un pò, ma vogliono qualcosa che li tenga occupati ... secondo me va bene così.
Prova a darle qualche cosa che non finisca subito come il grissino. Prova magari con del opane duro. Oppure, se vuoi, ti mando una scorta di taralli che, tralatro, sono buonissimi!!! Em0100
Cita messaggio
#5

Da noi il passeggino è sempre stato usato poco!!! E io non ho mai nemmeno avuto la fascia....bracia e via!! Ultimamente ci sta sempre meno!
Io non ho mai da fare tragitti lunghissimi a piedi e quindi ultimamente il passeggino lo lascio proprio a casa e la porto in braccio.
Quando andiamo in centro ci sta un po' poi vuol scendere....poi risale poi riscende....se sono con qualcuno porto il passeggino....altrimenti lo lascio che sennò ho pure quello da portare.
In macchina ultimamente (per ora viaggi brevi) ci sta tranquilla, non mi dà problemi.....so che non ti ho aiutato ma non so che dirti.
Non potresti andare a riprenderla con la fascia e porti il passeggino a mano?? così non avresti da tenerla in braccio che è una fatica immensa bimbo in braccio e passeggino!!!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#6

Ma hai provato a cercare un giochino che la intrighi da tenere in mano? Oppure un pupazzetto preferito con cui passare un po' il tempo?
Io il passeggino l'ho sempre usato tantissimo. Per me è fondamentale sia perché viviamo fuori città e quindi anche i giretti quotidiani in giardino o oltre si fanno con quello, sia perché ho due figli più grandini e pure il cane e spesso li ho tutti. Più zaini vari all'uscita di scuola e quindi non c'è storia.
Comunque lei ha sempre gradito, sosi come del resto in auto o nella slitta in montagna.
Magari è solo che è abituata ma ho comunque sempre dietro una bustina con qualche giochetto, gallette di riso o qualcosa da sgranocchiare. Alla mia piacciono molto i libretti di stoffa e li puoi anche appendere al passeggino con un cordino cosí non lo lancia.
Cita messaggio
#7

Care ragazze, allora...
@ Ele, ti capisco benissimo, il discorso macchina per molti versi è simile, anzi forse peggio perchè in casonon puoi tirarlo su per calmarlo... A NTIS mi super cazzierebbero cmq, mi darebbero dell'addomesticatrice, ma come fare altrimenti? Cmq in macchina Giorgia ci ha messo un po' ma ora è più serena, forse ha capito che non posso proprio fare altrimenti in certi momenti
@giulieee, di dove sei, pugliese? Cmq grazie del conforto e confermo anche il tarallo funziona molto :-)
@LottaCate, il punto è che temo che se porto la fascia/EB non ci stia proprio più nel passeggino, così almeno le dico "Tesoro, stai lì un momento che mamma proprio non ce la fa più", mentre a me piacerebbe che un pochino si abituasse a stare nel passeggino ogni tanto (è dall'inserimento al nido cmq che è "peggiorato" un po'...)
@vale, i tuoi bambini non fanno testo, tra salute, pappa e nanna sembrano quelli del mulino bianco!!! Ecco perchè avevo chiesto aiuto ma a quelle mamme che hanno incontrato qualche resistenza! Cmq grazie, ma ora siamo in ua fase che le interessa solo mettersi a terra e mangiare/,ettersi qlc in bocca (forse anche causa incisivo), ilibretti o pupazzetti li ignora del tutto

[Immagine: moP4p1.png]
Cita messaggio
#8

Aspetta, aspetta, non è che siano proprio sempre da mulino bianco. Anche loro hanno le loro peculiarità e poi adesso che sono più grandini con la scuola non sono proprio tutte rose e fiori.
E ti devo anche confessare che il grande a suo tempo subito dopo aver imparato a stare in piedi ha avuto una fase in cui nel passeggino non voleva stare ma non camminava nemmeno. Che ti devo dire, con il tempo si è abituato anche perché non mi sono mai sognata di portarlo in giro in braccio se non per brevissimi tratti.
E poi c'è stato un mitico viaggio ai Caraibi quando aveva 13 mesi e:
- non camminava ma non voleva stare ne nel passeggino ne nel seggiolone se non per il tempo di alimentarsi con 1 banana. E si, perché anche se a 13 mesi mangiava qualsiasi cosa, durante quel soggiorno si è cibato solo di banane, latte e gelato. Assolutamente niente altro. Noi stavamo manzi sul fronte cibo ma eravamo costretti a mangiare nello spazio di 1 banana perché poi se non lo cavavi fuori dal seggiolone urlava come un'aquila e del resto non camminando non lo potevo nemmeno lasciare a gattonare sotto ai tavoli.
Come vedi saró anche fortunata, ma non necessariamente da mulino bianco. Sicuramente sono molto costante e abitudinaria e probabilmente anche un po' 'crucca' e stando con i miei figli a tempo pieno, qualcosa ottengo.
Voglio solo dire che devi un po' sperimentare ma se per te il passeggino è importante fai finta di nulla se urla x un tot. Spesso lo fanno per metterci alma prova ma se vedono che non attacca poi la smettono e piano piano si abituano. Magari sente che tu sei titubante sulla questione e sa che tanto poi lo tieni in braccio e quindi ci marcia un pochino.
Dimenticavo, sempre con il grande una volta di ritorno dalla Toscana ha iniziato a urlare a Genova e ha finito a Como. E non stava male, solo che non ne voleva improvvisamente sapere del seggiolino. Ci siamo fermati a tutti gli autogrill, un incubo. E di aneddoti ne avrei e ne avrò ancora. Ma poi sonocosr che si dimenticano a fronte di un sorriso o di una delle mille ma idratazioni d'affetto dei nostri piccoli.
Cita messaggio
#9

Grazie Vale, sara' banale ma a volte conforta anche sapere le difficolta' che incontrano anche gli altri, serve un po' a ricordassi che ognuno ha le proprie e magari ad apprezzare alcuni tratti del primogenito che altrimenti inevitabilmente si danno per scontate. Cmq che senta la mia titubanza e' del tutto possibile, quando in macchina son dietro con lei e non so se tenerla in braccio o meno poi si dispera tanto che ci finisce, quando sono serena e decisa da subito nel legarla sul seggiolino si adatta con molta piu' serenita'

[Immagine: moP4p1.png]
Cita messaggio
#10

Sono calabra Em3600
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)