COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Pediatra:frequenza visite e vitamina D
#11

Qui in Piemonte consegnano a tutti i nuovi nati l'Agenda della salute sulla quale vengono documentate le due visite neonatali e poi tutte quelle dal pediatra di base. Sono previsti bilanci di salute a 15 giorni, 2-3 mesi, 4-5 mesi, 8, 10-11, 15-18, 24-30, 3-4 anni, 5-6 anni: viene compilata una scheda in 3 copie (una resta a noi, una al pediatra, una all'ASL).
Vitamina K i primi 3 mesi, vitamina D fino all'anno per prevenire il rischio di rachitismo (non ci vedo niente di male a darglela), fluoro da 6-8 mesi fino ai 3 anni.

Marianna
+ Tommaso 16/12/2008
+ Giulia 11/06/2011
Cita messaggio
#12

Io credo che i bilanci di slaute siano davvero importanti, ma non come vengono fatti di solito :-(

I bambini con problemi più o meno importanti esistono, ed esistono mamme che per cultura-difficoltà-inesperienza non sanno cogliere i segnali, per questo sarebbe importante che il pediatra valutasse i bambini a 360°, quindi mica solo peso e altezza, ma anche e soprattutto informarsi sulle abitudini, sui giochi, le attività, e valutare in modo attento lo sviluppo piscomotorio.

J aprile 2008 e G dicembre 2010
Cita messaggio
#13

(15-02-2012, 11:43 23)sonica60 Ha scritto:  Io credo che i bilanci di slaute siano davvero importanti, ma non come vengono fatti di solito :-(

I bambini con problemi più o meno importanti esistono, ed esistono mamme che per cultura-difficoltà-inesperienza non sanno cogliere i segnali, per questo sarebbe importante che il pediatra valutasse i bambini a 360°, quindi mica solo peso e altezza, ma anche e soprattutto informarsi sulle abitudini, sui giochi, le attività, e valutare in modo attento lo sviluppo piscomotorio.

Perfettamente d'accordo. Infatti ad esempio nei nostri prescriverebbero di parlare dell'allattamento,rischi del fumo passivo, prevenzione di incidenti, sicurezza in auto ecc.
Valutare lo sviluppo psicomotorio fare test per udito ecc
Insomma non dovrebbero essere una semplice"peso del porcello".
La mia pediatra asl Non lo ha mai pero' fatto.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#14

Anche io me lo chiedo spesso.. abito anche io in germania e confermo che i bilanci di salute sono a 1/3/6/12 mesi, poi a due anni, poi non so.. in quei bilanci, oltre a peso e misura, controllano lo sviluppo psicomotorio, cose tipo i movimenti che fa, la lallazione, i riflessi.. per inciso mi ha sempre chiesto "tutto bene col latte?" io "sì" fine dell'argomento. Mi stupisco sempre quanto sento pediatri che chiedono quante poppate faccia, che suggeriscono di smettere poppate notturne.. altro argomento che qui i pediatri non trattano (o almeno la mia) è lo svezzamento..

Correggo quanto ha detto Carla, però, la vitD la prescrivono tutti i medici, il fluoro è a discrezione. Almeno così mi hanno detto in ospedale, la mia pediatra poi non mi ha mai consigliato il fluoro. La vitD io l'ho data (un pò irregolarmente devo dire..) fino ai 6-7 mesi, credo.. poi erano più le volte che mi dimenticavo, ed è arrivata la primavera e il sole..

Per quanto riguarda l'altezza di tua figlia, a parte che come dici tu da un melo non nasce un pero.., per dire la mia era 70 cm a 12 mesi e nessuno ne ha mai fatto un problema (a parte io che la chiamavo nanetta Smile )

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#15

In realtà a noi hanno dato vitamina D insieme al fluoro, in una sola pasticca. Io quando mi ricordo gliela do ancora, anche perché di sole la piccola ne ha visto pochino... (a parte le vacanze estive in Italia e in Marocco).
Anche a me la pediatra all´ultimo controllo, che ho fatto quando Miriam aveva quasi 7 mesi, ha chiesto se allattavo ancora e se avevo cominciato a darle cibi solidi, ho risposto sì a entrambe le domande, e la conversazione sull´argomento è finita lì.

001_wub Miriam 20/05/2011
Cita messaggio
#16

Insomma io sono fortunata! Il mio controlla sempre tutto: peso, altezza, udito, cuore, anche, da un'occhiata in bocca e gli occhi. L'ultima volta poi abbiamo avuto una discussione sull'AS, mi ha chiesto se avessi letto qualcosa, abbiamo parlato di piramide alimentare, insomma sono più io quella che farebbe le cose più di corsa001_tongue
Poi lui ha un sito internet con delle linee guida generali e devo dire che leggendo quelle sull'alimentazione sono rimasta piacevolmente colpita, anche se lui non appoggia del tutto l'AS, ma è più per lo svezzamento classico.

[Immagine: age.png]
[Immagine: age.png]
Cita messaggio
#17

Noi niente visite "periodiche" (solo "al bisogno" come Rossana) e comunque è proprio la mia pediatra che non le "chiede"....Vitamina D data qualche volta nei primi 3 mesi (più per ignoranza e conformismo a dire la verità)....fluoro cominciato a dare e poi "messa in guardia" da questo forum.....smesso col fluoro quasi subito....

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#18

Qui in Puglia le visite di routine sono a 15 giorni, al mese e ogni mese fino al 6, poi ogni 2 mesi fino all'anno, poi ai 18 e dai 24 ogni anno. Io le prime le ho fatte abbastanza precisa, dal 6 invece random se capitava che dovessi andarci per malattia. Anche qui c'è il libretto con i consigli da dare e un modulo da compilare con le tappe di sviluppo, ma il mio pediatra non le compila mai...in effetti gli dà un'occhiata, lo pesa e misura ma solo dopo avermi chiesto "Come va?"...dell'allattamento mi ha chiesto le prime volte se andava tutto bene e basta(dopo avermi semplicemente scritto "allattamento a richiesta") . Da un paio di volte non chiede neanche più, non so se perchè crede che sia totalmente svezzato o perchè (spero!!!) considera che l'allattamento non lo riguardi...di alimentazione dopo le due famose "ricettine" non abbiamo più parlato. Io credo che lui abbia capito che facciamo AS (come vi raccontai nel post "Il pediatra è stato affrontato o ignorato") e in genere mi sembra il classico dottore tranquillo, che mette bocca solo nel suo ambito di salute. Infatti qui in paese mi è capitato di sentire parlare un po' male di lui perchè prescrive poche medicine...Angry
La vitamina D mai consigliata e mai data, così come il fluoro. Ho dato solo vitamina K i primi 40 giorni.


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#19

Lombardia, regione della Sanità Eccellente (Scared), fa bilanci di salute continui.
Purtroppo (per la situazione) Giovanni è magro (beato lui) ma alto (aribeato lui): la pediatra presa dall'ansia di fare controlli ogni 2 mesi!!
Mi sto allegramente stufando della cosa, quindi - esclusa (per ora) la celiachia - fidandomi di voi e di un'altra pediatra consultata per l'occasione - presto smetteremo di andarci.
Dodgy

[Immagine: an1cHun003D1105OTNkaHw4OTY4MDkzYXxJbCBwc...aSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#20

ma anche mio figlio è alto e magro....ecco per il magro ci sarebbe il gene paterno (e quello materno così così Big Grin) ma per l'altezza...bo??? lui è altissimo:96 cm a 26 mesi! e cmq mai nessun pediatra ha sollevato dubbi o preocccupazioni Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da pupazzina
09-12-2013, 01:04 13
Ultimo messaggio da chiaraC
11-07-2011, 04:15 16
Ultimo messaggio da Chiara
11-03-2010, 11:39 11

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)