COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Pediatra illuminato...o quasi
#1
Thumbs Down 

Anche noi abbiamo affrontato il momento della verità e ci siamo candidamente confessati ed è andata...così così.
A dire la verità io neanche ci volevo andare dal pediatra perchè che Diego cresce e sta bene lo vedo da sola, ma serviva da placebo per mio marito e anche per convincerlo che l'AS non fa danni, anzi. Risultato?
Pediatra: "Allora, come andiamo con la pappa?"
Io: "Bene. In realtà le pappe Diego non le mangia. In compenso mangia veramente di tutto"
Pediatra: "Vabbè si, fallo giocare, va bene..."
Io: "No guardi, va bene che si tratta di alimentazione complementare al latte, ma Diego si mangia una decina di pennette/sedanini/fusilli al pomodoro, bocconcini di carne o pesce, formaggi...tutto!"
Pediatra: "Si ho capito, 'si svezza da solo' va bene. Adesso si è capito che a 6 mesi possono mangiare tutto, ma io ho sempre dato carne, pesce, uova da subito...va bene, va bene".
Nel frattempo peró vedo che scrive la ricettina e infatti mi guarda e continua: "Peró non gli devi dare tutto insieme, una cosa per volta. Adesso per una settimana gli dai i fagioli nella minestra, poi dalla prossima le lenticchie. Perchè se gli dai tutto insieme quando poi si blocca che non vuole più mangiare non hai più niente di nuovo da offrirgli".
Io sono rimasta un po' perplessa e poi gli ho detto che Diego ha già assaggiato sia i fagioli che le lenticchie senza problemi. Lui era un po' contrariato, ma ha fatto finta di niente e mi ha allungato il foglietto. Poi mi ha sorpreso e mi ha detto: "Brava, brava, 'sto figlio sta benone e tu sei proprio una brava mamma".
Sono rimasta un po' perplessa, ma mi ha fatto piacere. Lui sicuramente non è un tradizionalista, ma nemmeno un avanguardista e mi piace pensare che abbiamo comunque trovato nel rispetto reciproco un punto di incontro!

Claudia & Diego


[Immagine: age.png]

Cita messaggio
#2

mmmm... peccato che il tuo è uomo, altrimenti avrei detto che abbiamo lo stesso pediatra. Più o meno son le stesse cose che mi ha detto la mia, compresa la parte sulle novità. Mi ha detto che con l'AS si rischia di essere in difficoltà quando iniziano ad essere selettivi sul cibo. Io son fiduciosa...
Cita messaggio
#3

ahhahaah Big Grin diciamo che sta cosa dell'AS gli piace ma che però gli sembra strano assecondarti, anche perchè se magari ha prescritto ricettine per anni e anni, ora ammettere che sia possibile anche svezzare in un'altra maniera sarebbe un po' come ammettere di aver sbagliato...diciamo che è orgoglioso! Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#4

Ma scusa... siccome poi cominciano a essere selettivi con il cibo, cominciamo a fare i selettivi noi già da subito???
Ma poi che da adesso fino al momento della "selezione naturale" che gli date tutti i cibi che ci sono sulla terra e in tutte le salse possibili e immaginabili? Se è così devo dire... bravi, che organizzazione (oppure che avete poca fantasiaSmile )
Cita messaggio
#5

(10-05-2011, 10:28 22)Mommylove Ha scritto:  Nel frattempo peró vedo che scrive la ricettina e infatti mi guarda e continua: "Peró non gli devi dare tutto insieme, una cosa per volta. Adesso per una settimana gli dai i fagioli nella minestra, poi dalla prossima le lenticchie. Perchè se gli dai tutto insieme quando poi si blocca che non vuole più mangiare non hai più niente di nuovo da offrirgli".

Beh, ma che si mangia solo per il gusto della novità? Se a qualcuno si blocca un po' l'appetito (adulto o bambino che sia), non è che con un cibo nuovo si sblocca. Mah, strana osservazione...



N. 12/03/2010
E. 03/03/2013
Cita messaggio
#6

Ahaahahhh orgoglioso si!

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio
#7

(10-05-2011, 11:09 23)rossanalib Ha scritto:  ahhahaah Big Grin diciamo che sta cosa dell'AS gli piace ma che però gli sembra strano assecondarti, anche perchè se magari ha prescritto ricettine per anni e anni, ora ammettere che sia possibile anche svezzare in un'altra maniera sarebbe un po' come ammettere di aver sbagliato...diciamo che è orgoglioso! Wink

È proprio quello che penso! In fondo è pur sempre una persona di oltre 60 anni, un medico con una grande esperienza, che si trova di fronte una ragazzina di 26 anni che "pretende di insegnargli qualcosa". Io veramente non voglio mancare di rispetto a nessuno, ma un cervello madre natura me l'ha dato e ho imparato che se non lo usi per farti un'idea tua prima o poi si atrofizza.
Quando c'è un confronto di idee educato e sereno nessuno dovrebbe risentirsi.

(11-05-2011, 12:04 12)Lyra Ha scritto:  
(10-05-2011, 10:28 22)Mommylove Ha scritto:  Nel frattempo peró vedo che scrive la ricettina e infatti mi guarda e continua: "Peró non gli devi dare tutto insieme, una cosa per volta. Adesso per una settimana gli dai i fagioli nella minestra, poi dalla prossima le lenticchie. Perchè se gli dai tutto insieme quando poi si blocca che non vuole più mangiare non hai più niente di nuovo da offrirgli".

Beh, ma che si mangia solo per il gusto della novità? Se a qualcuno si blocca un po' l'appetito (adulto o bambino che sia), non è che con un cibo nuovo si sblocca. Mah, strana osservazione...

Condivido in pieno le tue perplessità, infatti ho faticato e fatico tuttora a trovare un nesso! E comunque, se questa è l'unica controindicazione che si puó muovere all'AS, be'... Non mi sembra così grave o insormontabile!!!
Mi sembra un'argomentazione piuttosto debole.


(10-05-2011, 11:07 23)ameliaedaniele Ha scritto:  mmmm... peccato che il tuo è uomo, altrimenti avrei detto che abbiamo lo stesso pediatra. Più o meno son le stesse cose che mi ha detto la mia, compresa la parte sulle novità. Mi ha detto che con l'AS si rischia di essere in difficoltà quando iniziano ad essere selettivi sul cibo. Io son fiduciosa...

Ma dove la prendono questa osservazione? A me sembra tanto campata per aria!
(10-05-2011, 11:42 23)arkadian Ha scritto:  Ma scusa... siccome poi cominciano a essere selettivi con il cibo, cominciamo a fare i selettivi noi già da subito???
Ma poi che da adesso fino al momento della "selezione naturale" che gli date tutti i cibi che ci sono sulla terra e in tutte le salse possibili e immaginabili? Se è così devo dire... bravi, che organizzazione (oppure che avete poca fantasiaSmile )

Ma figurati!!! Diego ha 7 mesi e mezzo, ha giá le sue preferenze!!!

Claudia & Diego


[Immagine: age.png]

Cita messaggio
#8

(10-05-2011, 10:28 22)Mommylove Ha scritto:  "Peró non gli devi dare tutto insieme, una cosa per volta. Adesso per una settimana gli dai i fagioli nella minestra, poi dalla prossima le lenticchie. Perchè se gli dai tutto insieme quando poi si blocca che non vuole più mangiare non hai più niente di nuovo da offrirgli".


questa cosa non l'ho capita
alcuni dicono che bisogna insistere per 1 settimana per abituarli ai nuovi sapori prima che li accettino e questo dice che se "si blocca" bisogna offrirgli qualcosa di nuovo??? mi sembra che, come al solito, non solo non ci sia coerenza, ma che addirittura ci siano pareri opposti...

e comunque i bambini ci sono dall'inizio dell'umanità... i pediatri no


Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#9

(15-05-2011, 11:17 11)rikierikki Ha scritto:  e comunque i bambini ci sono dall'inizio dell'umanità... i pediatri no

bellissima!!!
è nato prima il bambino e dopo il pediatra, hihihi
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)