COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


pediatra omeopata roma
#31

Sì, ho visto da che sito è tratto, ma intendevo che non so che sito sia quello.

Diciamo che "la medicina cosiddetta tradizionale si interroga" non credo proprio sia vero... O meglio, ci sono ricerche che vengono effettuate in tutti i campi e se salta fuori qualcosa di interessante, questa viene presa in considerazione per ulteriori studi e approfondimenti.
Prendi come esempio la ricercatrice giapponese che di recente disse di aver scoperto il modo di far crescere cellule staminali in un battibaleno con un procedimento tutto nuovo. Peccato che poco dopo, verificando i dati, si è scoperto che non era vero, con tanto di scuse in lacrime della stessa ricercatrice.
Oppure quelli del Gran Sasso che dicevano di aver scoperto che si poteva viaggiare a velocità maggiore di quella della luce. Gran clamore, ma poi niente... i risultati erano sbagliati.

Parlare di medicina "complementare" non ha nessun senso. La medicina o funziona o non funziona, e se funziona devi essere in grado di mostrare E REPLICARE i risultati. Che vuol dire medicina "complementare"? Dovrebbe fare da complemento a che? Se io mi devo curare mi interesso solo ed esclusivamente a quella che è dimostrato che funzioni e questa prova avviene solo attraverso studi incrociati effettuati da persone diverse nel mondo. Nella fattispecie dell'omeopatia, il giudizio è concorde, ma di questo abbiamo già parlato.

L'articolo in questione utilizza una terminologia molto da mumbo jumbo (e sì, lo dico in modo dispregiativo) e offre ZERO riferimenti. Quindi... non so chi siano questi, sugli autori non trovo gran che e non c'è uno straccio di bibliografia. Magari quello è un documento ad uso interno che non si presume sia letto da me o te, ma leggendo questo non concludi "che nell'ambiente ci si sta interrogando sulla medicina complementare", ma che QUESTI vogliono far passare il messaggio che sia così. Non è esattamente la stessa cosa.

Per questo quando si cerca qualcosa in rete bisogna cercare prima ancora di leggere di verificare la fonte e se attendibile, si legge. Conosco siti, anche molto popolari, di roba complementare che però hanno zero validità scientifica.

Se evo leggere qualcosa di interessante in merito (e siccome non sono un esperto) deve necessariamente provenire da una pubblicazione NON amica. Una volta ottenuto quello vediamo poi cosa dice la comunità scientifica in merito.
C'era un articolo che ho postato, ma non mi ricordo dove... il quale sembrava provare l'effetto dell'omeopatia per curare disturbi intestinali. La rivista era OK, per cui valeva la pena di indagare. Tempo cinque minuti ho trovato critiche a quella meta-analisi per il modo in cui erano stati scelti i dati, la loro qualità e, di conseguenza, alle conclusione a cui erano giunti. insomma... quella meta-analisi era stata fatta male. Uno si potrebbe chiedere come fanno a pubblicare certi lavori, ma poco importa... l'importante è che con il metodo scientifico che richiede che tutti i risultati vengano vagliati attentamente prima di giungere a una certa conclusione, possiamo essere ragionevolmente sicuri che sbagli come quelli dell'articolo di cui parlavo vengono corretti automaticamente nel tempo.
Come dice il proverbio, uno studio non fa primavera. Smile

Leggi questo:
http://www.autosvezzamento.it/il-metodo-...nopinione/

tu parti dal presupposto che "non c'è fumo senza arrosto", ovvero che siccome ne parlano, allora ci deve essere necessariamente qualcosa, magari piccolo, di vero, ma non è necessariamente così.
Di bufale 100% DOC la rete (ma non solo) è piena Big Grin

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#32

Laura approfitto del fatto che il mio account nn e' ancora stato rimosso (arkadian ci sono speranze?) per dirti che hai pienamente ragione. Ognuno di noi pensa di fare il bene x se stesso e per la sua famiglia e per farlo a volte ci costruiamo delle certezze che magari tali nn sono. A me per esempio l'orticaria viene quando penso ai danni che puo' provocare un antibiotico all'organismo di un neonato. Io non ho avuto pero' la minima intenzione di convincere nessuno con il mio post...era solo una richiesta di informazioni che ogni membro era libero di darmi o no. Ho risposto poi alle successive domande...tutto qui.
Ti mando un caro saluto e prometto di levarmi definitivamente dalle balle.
Smile
Cita messaggio
#33

Arka cosa é successo qui?
Cita messaggio
#34

Scusate ma solo io ho visto cosa é successo qui? É già successo altre volte?
Cita messaggio
#35

Arkadian, a parte l'omeopatia, cosa ne pensi dell'agopuntura? O della riflessologia plantare? O della medicina ayurvedica? Della medicine tradizionali dell'oriente, insomma?

Laura1, ma a cosa ti riferisci?

Alle Xxx? Evidentemente l'account è stato eliminato...

Michela&Leo
Cita messaggio
#36

É successo che é stata rimossa una parte dell ultimo messaggio di maghetta, in cui mi suggeriva un link da andare a guardare ed anche un mio messaggio in cui chiedevo perché era stato rimosso il link

Dopo di ciò l account di maghetta é stato cancellato
Cita messaggio
#37

(09-08-2014, 08:43 08)mk5 Ha scritto:  Arkadian, a parte l'omeopatia, cosa ne pensi dell'agopuntura? O della riflessologia plantare? O della medicina ayurvedica? Della medicine tradizionali dell'oriente, insomma?
Non ne so niente, ma leggendo in giro non ci sono prove che funzionino. C'era su FB una litigata tra il medbunker e gli agopuntori tempo fa. Ne trovi una parte qui, Vedi se ti ispira.
https://www.facebook.com/notes/medbunker...1959718410

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#38

Arka che brutto che fai finta di niente. Mi dai l idea che é normale in questo sito cancellare messaggi. Leggendo qua e la mi pare che il compito di un moderatore é cancellare solo messaggi con contenuti offensivi o diffamatori o con profili di rilievo penale. E non era questo il caso. Perché non spieghi a tutti il perché e dici se questo é avvenuto, avviene spesso o no ? Lm dico in difesa di quanto di buono c é io questo sito
Cita messaggio
#39

Laura, stavo rispondendo, poi sono stato distratto...
Ora ricomincio da capoSmile Mi pareva di aver spiegato in dettaglio in privato quello che è successo. Cosa c'è che non è chiaro?

A dire il vero, no... non avviene quasi mai.

Comunque se qualcuno è interessato il link era al sito di tale Roberto Gava. I contenuti del suo sito però non trovo siano adatti ad essere discussi qui (fondamentalmente perché tanto non si arriva da nessuna parte).

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#40

Grazie per aver ricominciato da capo e soprattutto di averlo fatto in pubblico e non in privato.
Grazie per aver rimesso il link in questione che, a parte il fatto che a te non piaceva che se ne discutesse qui, non c era nessun motivo per cancellarlo.

Detto questo, ribadisco che a me non è piaciuto ciò che è successo e come é successo. Ma l aver chiarito qui mi da l idea che anche a te sta a cuore la trasparenza per il bene di un luogo virtuale come questo dove ci sì scambia opinioni concrete.
Per me era importante che tutti sapessero cosa era successo in modo che ognuno se ne potesse fare un opinione.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)