COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Pezzo grosso e giusto comportamento
#1

Ciao.
Volevo togliermi questo dubbio dopo quello che mi è successo ieri a pranzo.
Misto cereali (riso, farro, orzo) con mazzancolle (si dovrebbero chiamare così??!!) a casa dei miei.
Assaggiato un po' di riso si è fiondata sul boccone prelibato arancione... e chi sa resistere?! un po' complicato visto che è un po' fibroso ed è senza denti.
C'è stato un momento da belle statuine Ohmy Tutti impalliditi tranne me che sono molto sciolta (forse troppo?) e conosco le capacità della mia piccola.
Lei ha cominciato a fissare negli occhi con sta mazzancolla che usciva e rientrava, che passava di qua e di la ma effettivamente era difficile poterla "gengivare". Lei però di solito non molla, non sputa, ma prova e riprova. La donnina ha carattere e non si arrende.
Io ho aspettato un po' (in sottofondo "togliela che le va giuùùùù" "rischi troppo" ecc) fino a che l'ha fatta uscire un po', le ho dato un colpetto con il dito senza essere invasiva ed è caduto il boccone sul tavolo.
Mi dispiaceva povera dover tirarglielo fuori... mi sembrava di mancare di fiducia, di dirle faccio io che tu non ci riesci. Oltretutto si girava dall'altra parte come per dirmi E' MIOO TU NE HAI NEL PIATTO!!

In questo caso il manuale dell'autosvezzamento che direbbe di fareBlush?
Si devono arrangiare o si interviene per non rischiare?

Grazie dell'aiuto che mi date.. grazie a voi mi sento tranquilla e anche per questo le cose procedono veramente bene! Thumbup


MummyMara
Sisterina (20 dic 2011)
Sisterella (11 sett 2008)
Cita messaggio
#2

Stare manzi non vuol dire stare fessi!Cioè ok che devono imparare a gestire il boccone ma ci sono i casi in cui un intervento dei genitori serve.Secondo me hai fatto bene a darle una mano.Io ricordo che se c'erano pezzi grossi li tagliavo in 2.Quando poi ha iniziato a gestire pezzi più grandi se erano proprio troppo grandi gli chiedevo di risputarli cosi li tagliavamo insieme.E'stato quando abbiamo iniziato a fargli prendere confidenza col coltello,lui lo stringeva e noi con la mano sopra per dirigere.
A volte però lasciavo proprio pezzi giganti per farglieli prendere con le mani e decideva lui le dimensioni del boccone,a molti sembrava strano e pericoloso,ma io mi sentivo più sicura a fidarmi di lui.Ma vabbè che mi guardano storta perchè gli dò il grappolo d'uva e lui strappa e mangia gli acini da solo!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#3

Diciamo che l'avrei tagliato anch'io ma è stata un fulmine...


MummyMara
Sisterina (20 dic 2011)
Sisterella (11 sett 2008)
Cita messaggio
#4

(06-08-2012, 10:17 10)MummyMara Ha scritto:  Diciamo che l'avrei tagliato anch'io ma è stata un fulmine...

Fanno sempre ciò che non ci aspettiamo.Io avevo la paranoia da gamberone,che dire alla prima svista ne ha mangiato uno!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#5

A me sembra che hai fatto benissimo.
Ma poi com'è andata a finite, l'ha mangiata?

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#6

(06-08-2012, 11:11 11)arkadian Ha scritto:  A me sembra che hai fatto benissimo.
Ma poi com'è andata a finite, l'ha mangiata?

Un pezzetto l'ha mangiata poi ha rubato il pane al nonno... non aveva tempo di aspettare altri pezzetti. Laugh


MummyMara
Sisterina (20 dic 2011)
Sisterella (11 sett 2008)
Cita messaggio
#7

un'altra tevcnica che puoi sperimentare con i cibi poco "gengivabili" (mazzancolle e anche carne) è la premasticazione da parte tua

non ti preoccupare dei batteri che hai in bocca perchè sicuramente tua figlia già è in contatto con loro ad esempio se le soffi sugli assaggi in modo che non scottino

è una tecnica molto naturale e veloce, utilizzata dalle popolazioni prive di frullatore (anche mia mamma mi ha confessato che, pur avendo un frullatore, delle volte faceva così con me per praticità), dai primati e da altri animali nelle loro cure parentali

ne parla anche Paola Negri nel suo "viva la pappa"

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#8

siete indispensabili Thumbup trovo tutte le risposte ai miei dubbi. io continuo ad avere il terrore che si affoghi, ma grazie a voi e alla mia pupa ho fatto passi da gigante. grazie a voi perchè appunto rispondete "involontariamente" a tutti i iei dubbi e grazie a mia figlia che mi fa sempre capire che si sa auto gestire ed è una meraviglia vederla mangiare Tongue_smilie

[Immagine: ovvupwre8xnaeuxc.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)