COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Pianti sulla sogliola al vapore della nonna
#11

W la nonna. Forse era il papà che era angosciato al ricordo della sogliola materna...

In realtà, la sogliola al vapore l'ho anche fatta e mangiata, ma con qualche accorgimento ...
per cominciare, condisco i filetti di pesce con il succo di un'arancia, un limone, o un lime, poco poco sale, pepe, qualche erba aromatica scelta (p. ex aneto, rosmarino, finocchietto), appoggiando sul filetto un rametto dell’erba in questione se è fresca - si può anche usare un macinapepe con un mix di erbe dentro; poi pelo una strisciolina fine di buccia dell'agrume e la arrotolo insieme al filetto, fissando il tutto con uno stuzzicadenti o legando con una striscia di porro; poi una breve cottura al vapore, un contorno di riso basmati e qualche delicata verdurina...
Volendo si può anche aggiungere una salsa al limone o all'arancia: prendo la buccia di un limone, togliendo tutta la "fodera" bianca, e la passo al mixer con del brodo di verdure (se si preferisce la salsa più densa, si può lavorare un po’ farina con una piccola quantità di burro o brodo per avere una pasta ben omogenea, formarne una pallina e poi lasciarla sciogliere nel brodo,così non fa grumi); poi batto un tuorlo d’uovo (o 2, se la salsa deve essere tanta), con il succo di un (o 1 ½) limone, e a fuochi spenti, verso il tutto nel brodo e mescolo bene.
opzionale: aggiungere un cucchiaio di panna o mascarpone.


Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#12

ma cosi' non e' a vapore, cosi' e' buona :-)



(19-04-2012, 10:13 10)Alexandra Ha scritto:  W la nonna. Forse era il papà che era angosciato al ricordo della sogliola materna...

In realtà, la sogliola al vapore l'ho anche fatta e mangiata, ma con qualche accorgimento ...
per cominciare, condisco i filetti di pesce con il succo di un'arancia, un limone, o un lime, poco poco sale, pepe, qualche erba aromatica scelta (p. ex aneto, rosmarino, finocchietto), appoggiando sul filetto un rametto dell’erba in questione se è fresca - si può anche usare un macinapepe con un mix di erbe dentro; poi pelo una strisciolina fine di buccia dell'agrume e la arrotolo insieme al filetto, fissando il tutto con uno stuzzicadenti o legando con una striscia di porro; poi una breve cottura al vapore, un contorno di riso basmati e qualche delicata verdurina...
Volendo si può anche aggiungere una salsa al limone o all'arancia: prendo la buccia di un limone, togliendo tutta la "fodera" bianca, e la passo al mixer con del brodo di verdure (se si preferisce la salsa più densa, si può lavorare un po’ farina con una piccola quantità di burro o brodo per avere una pasta ben omogenea, formarne una pallina e poi lasciarla sciogliere nel brodo,così non fa grumi); poi batto un tuorlo d’uovo (o 2, se la salsa deve essere tanta), con il succo di un (o 1 ½) limone, e a fuochi spenti, verso il tutto nel brodo e mescolo bene.
opzionale: aggiungere un cucchiaio di panna o mascarpone.


Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#13

La sogliola è comunque un classico delle nonne, anche mia mamma mi ha consigliato di comperarla per giuggino e mi ha motivato il perchè dicendomi: è digeribile, ha poche spine ed è di mare sicuramente (non di allevamento), e mi sembrano ottime ragioni. Giuggino (e noi) l'abbiamo apprezzata più volte al forno, su un letto di verdurine a pezzi (carote, patate, zucchine, pomodorini, cipolla) con olio, un po' di vino e erbe aromatiche...ma qui mi sa che sta partendo un mega OT!!!Biggrin[/b]


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#14

A me la sogliola al vapore piace, e a Iris pure Smile De gustibus...

Iris 17/03/2011Heart
Cita messaggio
#15

(19-04-2012, 10:13 10)Alexandra Ha scritto:  W la nonna. Forse era il papà che era angosciato al ricordo della sogliola materna...

In realtà, la sogliola al vapore l'ho anche fatta e mangiata, ma con qualche accorgimento ...
per cominciare, condisco i filetti di pesce con il succo di un'arancia, un limone, o un lime, poco poco sale, pepe, qualche erba aromatica scelta (p. ex aneto, rosmarino, finocchietto), appoggiando sul filetto un rametto dell’erba in questione se è fresca - si può anche usare un macinapepe con un mix di erbe dentro; poi pelo una strisciolina fine di buccia dell'agrume e la arrotolo insieme al filetto, fissando il tutto con uno stuzzicadenti o legando con una striscia di porro; poi una breve cottura al vapore, un contorno di riso basmati e qualche delicata verdurina...
Volendo si può anche aggiungere una salsa al limone o all'arancia: prendo la buccia di un limone, togliendo tutta la "fodera" bianca, e la passo al mixer con del brodo di verdure (se si preferisce la salsa più densa, si può lavorare un po’ farina con una piccola quantità di burro o brodo per avere una pasta ben omogenea, formarne una pallina e poi lasciarla sciogliere nel brodo,così non fa grumi); poi batto un tuorlo d’uovo (o 2, se la salsa deve essere tanta), con il succo di un (o 1 ½) limone, e a fuochi spenti, verso il tutto nel brodo e mescolo bene.
opzionale: aggiungere un cucchiaio di panna o mascarpone.

Va beh ma questa e tutt'altra storia rispetto a quella scondita che è stata offerta a Nadia!!! Tra l'altro rubo la ricetta e la prossima volta la propongo alla nonna!!! Big Grin (e me la pappo anche io)
(19-04-2012, 10:48 10)alessimdon Ha scritto:  ma cosi' non e' a vapore, cosi' e' buona :-)

Quoto Thumbup

Elisa e Nadia 27/09/2011

[Immagine: iO9ap2.png]
Cita messaggio
#16

EliNa, premetto che non ho letto tutto, ma.....
Mi ha colpito il punto:
"il pezzo che davo".

Ricorda il principio AS:
noi mangiamo e se lei mostra interesse può prendere o almassimo possiamo noi osare di avvicinarglielo.
La mangiavate anche voi? O avevate portate diverse o diversamente cucinate?
In particolare se il papà non mangia pesce, immagino che lui mangiasse altro.....magari lo avrebbe preferito?

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#17

(19-04-2012, 06:48 18)Linda Eva Ha scritto:  EliNa, premetto che non ho letto tutto, ma.....
Mi ha colpito il punto:
"il pezzo che davo".

Ricorda il principio AS:
noi mangiamo e se lei mostra interesse può prendere o almassimo possiamo noi osare di avvicinarglielo.
La mangiavate anche voi? O avevate portate diverse o diversamente cucinate?
In particolare se il papà non mangia pesce, immagino che lui mangiasse altro.....magari lo avrebbe preferito?

Proprio trattandosi di pesce con potenziali lische pericolose non mi sono sognata lontanamente di metterglielo intero a sua completa disposizione.. e poi a dirla tutta la mia bimba adora essere imboccata con il cucchiaino quindi preparo un pezzetto, lei da golosona curiosa apre la bocca e solitamente fa una faccia schifata, per poi volerne altri pezzi o girare la testa se non ne vuole più: questo è in pratica il nostro autosvezzamento. Big Grin Insomma le propongo io il cibo ma poi lei decide se e cosa mangiare! 001_tt2

Papà in quel momento non era a tavola, c'eravamo solo io e lei Big Grin


Elisa e Nadia 27/09/2011

[Immagine: iO9ap2.png]
Cita messaggio
#18

(20-04-2012, 08:56 08)EliNa Ha scritto:  
(19-04-2012, 06:48 18)Linda Eva Ha scritto:  EliNa, premetto che non ho letto tutto, ma.....
Mi ha colpito il punto:
"il pezzo che davo".

Ricorda il principio AS:
noi mangiamo e se lei mostra interesse può prendere o almassimo possiamo noi osare di avvicinarglielo.
La mangiavate anche voi? O avevate portate diverse o diversamente cucinate?
In particolare se il papà non mangia pesce, immagino che lui mangiasse altro.....magari lo avrebbe preferito?

Proprio trattandosi di pesce con potenziali lische pericolose non mi sono sognata lontanamente di metterglielo intero a sua completa disposizione.. e poi a dirla tutta la mia bimba adora essere imboccata con il cucchiaino quindi preparo un pezzetto, lei da golosona curiosa apre la bocca e solitamente fa una faccia schifata, per poi volerne altri pezzi o girare la testa se non ne vuole più: questo è in pratica il nostro autosvezzamento. Big Grin Insomma le propongo io il cibo ma poi lei decide se e cosa mangiare! 001_tt2

Papà in quel momento non era a tavola, c'eravamo solo io e lei Big Grin

Forse allora era solo poco conviviale come pasto.
Io avrei provato a farla partecipare al pasto collettivo.
Quanto all'offrire e lasciarle solo la scelta di accettare o no........mi ricorda tanto uno svezzamento un po' free, ma poco l'AS anche in considerazione che non stava partecipando ad un pasto familiare, ma tu al suo.
Non vorrei che tu e lei perdeste l'occasione dell'AS vero.
Ma forse era un'eccezione rispetto alla norma, forse ho capito male. Eventualmente mi scuso.

Comunque, in generale, attenzione che proprio queste fasi sono fondamentali per l'imput psicologico di un bambino.
La scelta di lasciargli l'opportunità istintiva e naturale dell'AS o optare per uno svezzamento consueto, per quanto lungimirante, v fatta ora senza confusioni da parte nostra, EliNa. Pensaci...

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#19

secondo me ai nostri bimbi soprattutto all'inizio piace ritrovare i sapori che sentivano nel liquido amniotico e (per chi è allattato al seno) nel latte della mamma...
se a torino non ti capita mai di mangiare sogliole al vapore, probabilmente per lei era un gusto troppo esotico
(comunque la sogliola secondo me non è dei pesci più buoni in generale)

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#20

(21-04-2012, 12:08 00)rikierikki Ha scritto:  secondo me ai nostri bimbi soprattutto all'inizio piace ritrovare i sapori che sentivano nel liquido amniotico e (per chi è allattato al seno) nel latte della mamma...
se a torino non ti capita mai di mangiare sogliole al vapore, probabilmente per lei era un gusto troppo esotico
(comunque la sogliola secondo me non è dei pesci più buoni in generale)

Potrebbe essere una spiegazione in effetti...infatti lei ama le verdure di cui io mi nutrivo abbondantemente in gravidanza.. Big Grin


(20-04-2012, 09:47 21)Linda Eva Ha scritto:  Forse allora era solo poco conviviale come pasto.
Io avrei provato a farla partecipare al pasto collettivo.
Quanto all'offrire e lasciarle solo la scelta di accettare o no........mi ricorda tanto uno svezzamento un po' free, ma poco l'AS anche in considerazione che non stava partecipando ad un pasto familiare, ma tu al suo.
Non vorrei che tu e lei perdeste l'occasione dell'AS vero.
Ma forse era un'eccezione rispetto alla norma, forse ho capito male. Eventualmente mi scuso.

Comunque, in generale, attenzione che proprio queste fasi sono fondamentali per l'imput psicologico di un bambino.
La scelta di lasciargli l'opportunità istintiva e naturale dell'AS o optare per uno svezzamento consueto, per quanto lungimirante, v fatta ora senza confusioni da parte nostra, EliNa. Pensaci...

Dovrei aprire un tread a parte per spiegare al meglio la mia personalissima esperienza con l'autosvezzamento.. forse sono un po' outsider, forse mia figlia è particolare, forse non ho capito nulla ma fatto sta è che quando ha fame, lei vuole cibo (o latte naturalmente) e si incavola da morire se non riesce a mangiare, tanto che a quasi 7 mesi mangia circa 20 pezzi di pasta, per non parlare delle ciotole di verdure!!!... Big Grin
Appena la siedo sul seggiolino incomincia ad agitarsi, senza parlare di quando vede il piatto di mamma pieno e il suo vuoto... Drool e non si calma finchè non ha mangiato (a patto ovviamente che quello che stiamo mangiando le piaccia)... poi quando incomincia a sentirsi sazia, prende il cucchiaino e tenta di fare da sola anche con le mani!! Dovreste vederla!!! Big Grin

Credo che ogni bimbo sia a se e che lo scopo del libro di Piermarini e di questa impostazione sia proprio tentare di capire il proprio bimbo e regolarsi di conseguenza.. se no diventa dannoso esattamente come lo svezzamento tradizionale!! Thumbdown

Fine OT Thumbup

Elisa e Nadia 27/09/2011

[Immagine: iO9ap2.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Levanto
02-06-2011, 10:48 22
Ultimo messaggio da la_pantana
21-10-2010, 08:11 08

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)