COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Pianti sulla sogliola al vapore della nonna
#21

Hai letto la discussione 'Autosvezzamento, ovvero...'?
Forse potrebbe spiegarti meglio cosa intendo io e soprattutto quello che lo stesso Piermarini intende far 'riscoprire' alle mamme di oggi.
In realtà sono proprio le esperienze delle madri che hanno voluto assecondare la natura dei propri bambini che gli hanno ispirato lo stravolgimento d'impostazione rispetto allo svezzamento guidato ormai considerato tradizionale che spiega nel libro.
Che sia necessario assecondare le esigenze dei nostri figli è fondamentale, ma a partire dagli unici punti fermi dello svezzamento in natura: Richiesta e Partecipazione fondati sul naturale istinto d'imitazione.

Se invece anche se ingenuamente e senza malizia lo induciamo a fiaccarsi, questo istinto, poi si finirà per doverlo 'aiutare' con alcuni dei mezzi tradizionali quali l'offerta e il pasto a tu per tu con la sola mamma.
La tua bimba però è all'inizio.
Avrebbe ancora modo di essere aiutata a intraprendere spontaneamente il percorso AS. Perché la misura della giusta strada non consiste in quanto mangia, ma in come e con che spirito PARTECIPA DI SUA INIZIATIVA AI PASTI.

Il quanto mangia, 20 o 3 fusilli, conta nello svezzamento posologico.

Nell'AS contano:
- l'entusiasmo verso il cibo sulla tavola a prescindere se piaccia o no quel determinato menu, e verso le azioni che compiono i genitori intorno a quella tavola
- il suo graduale affinamento delle proprie personali 'tecniche' di interessamento/richiesta e il suo essere sempre più efficacemente soggetto attivo (offrendo proprio agli inizi, interferiano con questo sviluppo)
-il suo scoprire gradualmente il piacere del pasto come momento conviviale che certo comprende ANCHE il piacere del mangiare cibo.

Comunque il mio piccolo (il bimbo AS di casa) iniziò più o meno come la tua. Poi capii, e feci un passo indietro e non perché mangiasse poco, anzi, perché ritenevo giusto dargli la possibilità di un sano rapporto con il vero pasto di famiglia (=AS).
E ricominciò dopo circa 3 mesi col piede giusto.

Giusto per dirti che non ti stavo consigliando niente di diverso da quello che anche io e molte altre mamme abbiamo fatto: scegliere che Si Svezzasse veramente Da Solo.
Aggiungo, comunque, che nel vostro caso noto un forte istinto di partecipazione, ancora, e ovviamente data la tenera età della bambina.
Io desidero solo farti riflettere su qualche piccola incoerenza che traspare fra alcune situazioni che descrivi e il tuo sanissimo intento proprio perché tu non debba rinunciare a offrirle la possibilità di raggiungere il massimo rispetto a quella che mi sembra un'attitudine naturale fra le più favorevoli.

Secondo me con qualche minima correzione di rotta procedereste in modo assolutamente AS senza continuare a mantenerti altalenante fra le due strade, in bilico sulla via 'obliqua' di cui parla Andrea nel blog.
E credo, se ho capito bene, che non sia questa la tua intenzione, sbaglio?
Tu parli di personalizzazione, no? Non di fare AS a metà....

Se ho capito bene desidero solo aiutarti a prendere coscienza di ciò che potrebbe alla lunga inquinare lo splendido percorso di tua figlia.
Insomma, intendo rassicurarti che l'AS non è integralismo.
Ma ricordarti che non è neanche 'qualunque cosa'.
Ci sono dei principi su cui è di fatto fondato lo 'svezzamento' naturale dei cuccioli e anche di quelli umani, e sono tutti interni alla naturale personalità di ciascuno di essi.
L'importante è chiarirseli e non interferire con essi perché i nostri amori imbocchino la strada. Poi fanno praticamente loro da 'navigatori' di se stessi e di noi genitori.

È questo imboccare la strada giusta, però, che fa la differenza. E credo che siate in questa fase.


Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#22

Ps.noto che passo spesso indifferentemente dal tu riferito a te come mamma al lei/loro intendendo i bambini.
Non correggo perché effettivamente per imparare a liberarci dalle sovrastrutture nostre di adulti cresciuti a pane e 'svezzamento', insieme a loro, dobbiamo in un certo senso un po' 'autosvezzarci' anche noi mentalmente. Smile
Esperienza piuttosto comune da queste parti, eh! Tongue

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#23

Mi fa piacere leggerti, mi piace l'enfasi e la convinzione che metti in ciò che scrivi e rispetto molto il tuo pensiero ma continuo a pensare che se non esiste la via obliqua esiste cmq l'assecondamento al libero evolversi dei propri figli.. come con l'allattamento a richiesta... all'inizio sei completamente alienata da tua figlia e giri praticamente con la tetta di fuori Blushing poi pian pian piano si prende il ritmo, si corregge il tiro, ci si adegua vicendevolmente.. se per ora noi andiamo bene in questo modo, non è detto che tra un mese tutto cambi e noi siamo pronti ad assecondare l'evoluzione della nostra piccola in qualunque direzione essa vada!!

L'esempio della pasta è solo per farti capire che è una mangiona, l'ho contata solo per pura curiosità perchè mi sembrava impossibile che ne mangiasse tanta!!! Big Grin Scared

Elisa e Nadia 27/09/2011

[Immagine: iO9ap2.png]
Cita messaggio
#24

(21-04-2012, 05:31 17)EliNa Ha scritto:  Mi fa piacere leggerti, mi piace l'enfasi e la convinzione che metti in ciò che scrivi e rispetto molto il tuo pensiero ma continuo a pensare che se non esiste la via obliqua esiste cmq l'assecondamento al libero evolversi dei propri figli..

Grazie Smile
ma guarda che la mia convinzione è cresciuta con la consapevolezza.
Col mio primo figlio ho fatto un così detto 'obliquo' anch'io con la differenza (perché anche io ti leggo,fin dalla tua presentazione) che non aborro totalmente farine e omogeneizzati, se non per il fatto che non mi servono.
[considera che ieri sera abbiamo consumato uno degli ultimi 3 omogeneizzati che ho in dispensa facendo un'ottimo risotto all'omo-di-manzo e mangiandocelo tutti insieme!]

Ma in termini di rapporto con il pasto era entrato nella sua testa l'errato concetto che ciò che era sulla nostra tavola, pur mangiando contemporaneamente a noi (e questa esperienza, lui, sia pur passivamente, la faceva) non lo riguardasse perché aveva le sue cose e pian piano smise pure di chiederle le nostre.
O meglio, non gli era mai balenato che potesse partecipare anche lui. Ha iniziato a prenderci gusto verso i 3 anni solo perché ci eravamo autosvezzati mentalmente noi genitori (col piccolo agli inizi) e tutt'ora gode del nuovo atteggiamento AS in famiglia.

Citazione:come con l'allattamento a richiesta... all'inizio sei completamente alienata da tua figlia e giri praticamente con la tetta di fuori Blushing poi pian pian piano si prende il ritmo, si corregge il tiro, ci si adegua vicendevolmente.. se per ora noi andiamo bene in questo modo, non è detto che tra un mese tutto cambi e noi siamo pronti ad assecondare l'evoluzione della nostra piccola in qualunque direzione essa vada!!

Eh, ma guarda che è proprio questo che è giusto fare anche in AS.
Essere in 'balia' durante i pasti dei nostri bambini (usando il tuo termine) io direi mettergli a libera disposizione non più solo il seno, ma anche i piaceri della tavola.
A me sembra che la buona pratica acquisita in allattamento non la stiate usando anche in AS.
Io la percepisco come letteralmente bypassata.

Comunque non voglio convincerti.

Solo preferisco essere sempre sincera e corretta nei confronti delle persone che si avvicinano all'AS per i motivi più disparati.
Persone che poi confrontandosi con chi ci è già dentro da un po' potrebbero scoprire che la vera ricchezza della liberazione dalle sovrastrutture circolanti sul tema consiste non tanto e non soprattutto dall'evitare ricettine, papponi e coercizione (e comunque solo questa è per noi tutte sempre e comunque inaccettabile nello svezzamento), bensì nel trovare il coraggio di rispettare fino in fondo, la natura non solo del nostro bambino, ma persino dell'essere umano-cucciolo in assoluto.
Quindi, secondo me, ancora più a monte di come lo intendi ad es.anche tu. Più radicalmente.

Ecco, forse l'unico fondamentalismo dell'AS è:
rispettarne la natura anche prima che entri esplicitamente in gioco la personalità naturale di un singolo bambino, la natura su base genetica, i meccanismi che hanno regolato e regolano l'evoluzione della nostra specie e che in base a come vengono indirizzati ed espressi sono all'origine della nostra personalità.

Non ero (forse non sono, ma non conoscendoti bene potrei sbagliarmi) sicura che ti fossero chiari alcuni aspetti e tenevo a proporti una riflessione su di essi perché tu possa regolarti davvero coscientemente fino in fondo.

Poi ovviamente tu decidi se far stare obliqua o no tua figlia.
Essendo brava mangiatrice (ma lo era anche il mio primo, finché l'interferenza non ha portato a un blocco di quella strada, ovvero, era una strada sbagliata, nel mio caso) è probabile che continuerete senza problemi.

Ripeto, è una questione di scelta.
In bocca al lupo Big Grin Smile!

Ps.è carino il tuo rapporto con tua suocera!

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#25

(21-04-2012, 08:20 20)Linda Eva Ha scritto:  Ecco, forse l'unico fondamentalismo dell'AS è:
rispettarne la natura anche prima che entri esplicitamente in gioco la personalità naturale di un singolo bambino, la natura su base genetica, i meccanismi che hanno regolato e regolano l'evoluzione della nostra specie e che in base a come vengono indirizzati ed espressi sono all'origine della nostra personalità.

Sai su questo punto non potrei essere più d'accordo con te.. Io ho smesso di "paranoiarmi" sull'allattamento di Nadia proprio quando ho incominciato a pensarla come un cucciolo di animale in genere: mi son detta nessuno discute con mamma gatto quanto tempo passa sdraiata ad allattare i suoi gattini!! perchè avrei dovuto preoccuparmi io?? O impormi/ci degli orari? (mi è stato detto anche che le davo troppo da mangiare e che mia figlia, di 2 mesi era "grassa" per questo Scared).

Da quel momento mia figlia ha smesso di piangere e ci siamo goduti questi mesi molto serenamente sia quando prendeva 350 gr alla settimana sia quando non ne prendeva affatto!!! Big Grin

Apprezzo molto la tua onestà e ti assicuro che terrò a mente i tuoi consigli.. intanto osservo mia figlia e mi plasmerò come ho sempre fatto secondo quello che lei vuole in quanto cucciolo della specie!!! Big Grin



Elisa e Nadia 27/09/2011

[Immagine: iO9ap2.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Levanto
02-06-2011, 10:48 22
Ultimo messaggio da la_pantana
21-10-2010, 08:11 08

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)