COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Piramide alimentare per neonati (sponsorizzata dalla Mellin?)
#31

Continuqndo la saga, accludo la risposta che il buon Dott. Piermarini mi ha mandato qualche giorno fa. Pubblico in modo integrale (tranne cose ininfluenti, come al solito). Questa si inserisce PRIMA dell'ultimo intervento fiume del Dottor. Vania

Lucio Piermarini Ha scritto:...penso, nella migliore delle ipotesi, che il professor Vania è un tantino esagerato nelle suo terrorismo, stante il fatto che non esiste letteratura che dimostri la pericolosità degli alimenti freschi controllati come lo sono attualmente (gli incidenti sono capitati anche all'industria) e che anche dopo l'anno i rischi che si corrono con alimenti pesantemente contaminati non sono minori che tra sei e dodici mesi, per cui, sempre in omaggio alla massima sicurezza, dovremo continuare con prodotti industriali fino all'adolescenza. Le autorità europee mantengono inoltre la loro raccomandazione ad usare cibi freschi, non trovando giustificazione all'uso di liofilizzati e omogeneizzati. Sembra che il Prof. Vania non sappia che iniziare con prodotti speciali, oltre a condizionare (vedi stress sulla migliore qualità e minore contaminazione) psicologicamente le famiglie, rende più difficoltoso anche per il bambino il successivo passaggio ad alimenti con "tessitura" più grossolana. Dire che, poi, si parla comunque di alimenti freschi, con tutto ciò che precede, mi sembra un tantino ipocrita.
Infine il Prof. Vania, o diciamo meglio, l'istituzione in cui lavora e tutte le altre sigle che patrocinano il documento della Mellin, e che dicono di battersi contro l'obesità, si sono lasciati sfuggire che le porzioni consigliate dei prodotti "anonimi" lì mostrati portano (contando tutte le porzioni di una settimana) a una somma finale di proteine tra carne (6 grammi per 3) formaggio (5 grammi per 2) pesce (3 grammi per 3) pastina (2 grammi per 14) legumi (2 grammi per 5) tuorlo (5 grammi per 1) pari ad una media di 10 grammi al giorno (12 se la mamma aggiunge il tradizionale cucchiaino di parmigiano, ma facciamo finta che nessuno lo faccia) in un bambino che, all'età consigliata per le due "pappe", pesa in media 7-8 chili di peso e che dovrebbe, nell'ipotesi più estrema, ricevere "massimo" 14-16 grammi al giorno. Se questo bambino estremo, in aggiunta alle pappe, prende solo latte materno , ancora si salva (500 ml fanno10 più 5,5 = 15,5), se prende il sostituto (500 ml fanno 10 più 7 = 17) sballa, se prenderà il latte vaccino dopo l'anno, pur con un fabbisogno aumentato a 18 grammi (sempre massimo) è un disastro (500 ml fanno 10 più 16 = 26). Dicendo estremo intendo che solo pochissimi bambini hanno realmente bisogno di quella quantità massima consentita (un fabbisogno garantista!) e quindi tutti gli altri appariranno inappetenti, con tutto quel che segue. Meglio comprare e poi buttare.

Poi c'è anche questa che cronologicamente appare DOPO l'ultimo intervento del Dott. Vania.

Citazione:...Sulla partecipazione interessata Mellin, glissa e dà, almeno mi sembra, la eventuale responsabilità al the late Cannelli. Sui rischi degli alimenti "normali" non produce alcuna testimonianza concreta e specifica e si limita a dire, e ci mancherebbe pure, che è dimostrato che le contaminazioni, in generale, fanno male. Il professor Vania manca di fare una distinzione fra alimento fresco e alimento confezionato, che per la loro differente filiera necessitano di livelli di sorveglianza e garanzie diverse. In più l'ultima direttiva europea, che vi allego, almeno a mia conoscenza, fissa il limite massimo di un singolo pesticida 0,01 mg/kg come garanzia di sicurezza per tutti, e questo limite era quello che veniva vantato come la differenza qualificante gli alimenti per bambini. Ci concede generosamente che, per la seconda fase, che sarebbero poi, mi pare, i sette mesi, propongono anche gli alimenti "normali" pur preferendo loro, solo un'opinione quindi, ancora prodotti industriali. Sulle proteine mi fa pensare che lui, le piramidi, le abbia viste , come me, solo in cartolina. Credo che le varie voci del forum sapranno commentare appropriatamente, a cominciare dalla agguerrita Rossanalib

LP

Stralcio dal documento allegato:

Il nuovo regolamento si applica a

tutti i prodotti agricoli destinati al consumo umano o animale. Sono elencati gli LMR di 315 prodotti freschi; questi limiti sono validi anche per gli stessi prodotti dopo la trasformazione, adeguati per tenere conto dei fattori di diluizione o concentrazione durante le operazioni di trasformazione. Il regolamento si applica ai pesticidi utilizzati attualmente, o in passato, sia nell’UE che in paesi terzi (circa 1 100). Per gli LMR di pesticidi non menzionati specificatamente si applica un valore generale di 0,01 mg/kg. Il regolamento riguarda la sicurezza di tutti i gruppi di consumatori e include, tra gli altri, neonati, bambini e vegetariani. Della valutazione della sicurezza dei consumatori si occupa l’Autorità europea per la sicurezza alimentare


Allegati
.pdf explanation_pesticide_residues_it(2).pdf Dimensione: 237,85 KB  Download: 3
Cita messaggio
#32

grande Vate Piermarini!!!! Smile

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#33

ecco il link del comunicato congiunto di Ibfan Italia, ACP, AICPAM, Baby Consumers, Il Melograno, MAMI, La Leche League, No grazie pago io sulle piramidi alimentari dell'infanzia:

http://www.ibfanitalia.org/documenti/com...entari.pdf

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#34

grazie alessia!!! Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#35

Ora sono molto curiosa di leggere una contro risposta, se ci sara'.

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#36

appunto, ci sara'?

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#37

volevo "rinverdire" questa discussione perché in settimana mi è capitato di vedere Superquark ed il grande Piero Angela (ma veramente grande, non è che sono ironica su questo punto) ha dedicato una parte della puntata allo svezzamento o divezzamento.
Allora la conclusione che traggo è che evidentemente ho sbagliato tutto e pure voi amiche! Thumbdown Per chi è ancora in tempo, diciamo che fin qui abbiamo scherzato, che l'avventura dell'AS è stata bella ma adesso BASTA: indietro tutta e ricominciamo con le pappine.
Andate poi a consultare il sito che è stato consigliato al termine della puntata:
http://www.piramidealimentare.it/
Troverete due piramidi per i vostri bimbi, e mi raccomando attenetevi alle quantità di omogeneizzato consigliate! Io ho fatto provvista stamattina.
001_tt2001_tt2001_tt2

[Immagine: an1cHohNw1z0015MDAwMDEwN2x8NDQxNjQ4NTRkb...mEgaGE.gif]
Cita messaggio
#38

a proprosito la contro risposta del dott. Vania c'è stata!e poi di nuovo quella dell'IBFAN.... qua trovate tutta la cronostoria Wink
http://www.ibfanitalia.org/primopiano/20042011.html

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#39

non so se è a tema o meno
ma ieri mattina sono stata invitata da un centro per le famiglie vicino a casa per un incontro su come siamo messi a servizi per le mamme e in generale per l'infanzia (consultori, centro per l'allattamento, ospedali, pediatri ecc...)

la discussione si è autonomamente dirottata sui pediatri e dato che eravamo tutte mamme alle prese con lo svezzamento si è parlato soprattutto di quello e di come ci sentano poco. c'erano mamme che hanno svezzato con le pappine, una che ha fatto un po' e un po' e io che devo ancora cominciare ma ho le idee chiare...

alla fine ci siamo domandate se sia davvero compito dei pediatri dare indicazioni su come svezzare i bambini.
il fatto di proporre solo lo svezzamento naturale, non aprirsi a nessun altro tipo di metodo, fare spallucce al solo sentir parlare di qualcosa che non sta scritto nei libri decrepiti che hanno studiato (che hanno studiato?).. mi chiedo se siano davvero COMPETENTI per farci seguire alla lettera le tabelline

per tutte noi presenti è stato più utile avere vicino ostetriche anche dopo la nascita del proprio bimbo per avere informazioni e consigli utili sulla puericultura.
insomma è compito del pediatra avviare/seguire lo svezzamento?
potrebbe farlo qualcun'altro?

[Immagine: 9a8t00qqdovis7cz.png]
Cita messaggio
#40

(18-06-2011, 04:22 16)catelover Ha scritto:  volevo "rinverdire" questa discussione perché in settimana mi è capitato di vedere Superquark ed il grande Piero Angela (ma veramente grande, non è che sono ironica su questo punto) ha dedicato una parte della puntata allo svezzamento o divezzamento.
Allora la conclusione che traggo è che evidentemente ho sbagliato tutto e pure voi amiche! Thumbdown Per chi è ancora in tempo, diciamo che fin qui abbiamo scherzato, che l'avventura dell'AS è stata bella ma adesso BASTA: indietro tutta e ricominciamo con le pappine.
Andate poi a consultare il sito che è stato consigliato al termine della puntata:
http://www.piramidealimentare.it/
Troverete due piramidi per i vostri bimbi, e mi raccomando attenetevi alle quantità di omogeneizzato consigliate! Io ho fatto provvista stamattina.
001_tt2001_tt2001_tt2
Mi dici di quando era questa puntata che provo a rivederla sul sito RAI? Poi se mi dici quando, al suo interno, ne hanno parlato mi risparmi un bel po' di faticaSmile
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)