COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


pisolino pomeridiano
#31

Sto leggendo qiuesto lobro anch'io ma non riesco ad andare avanti,grazie per aver riassunto i punti salienti così provo a metterli inpratica


[Immagine: u6a830wp07sx6idz.png]
Cita messaggio
#32

Per quel che riguarda il pisolino diurno sul libro è scritto che la mamma dovrebbe provare per un po' di giorni a stare nelle vicinanze del bambino mentre dorme...e appena dà i primi segnali di risveglio (dopo 15 minuti, 20, mezz'ora, insomma ogni bambino ha i suoi tempi) si deve riprendere a cullarlo o comunque il rituale che si usa per farlo addormentare...dopo qualche giorno (chi più chi meno) il bambino dovrebbe aver "allungato" i suoi pisolini.

ecco questa la voglio provare, perché in effetti quando do (davo...posso già usare il passato?? no non esageriamo) insomma quando do il dito a dario e dopo 30 minuti (sempre 30!) glielo ridò, si addormenta, se no ciao! ora non mi resta che ripetere il riutale della hogg versione soft:prednerlo su calmarlo e rimetterlo giù.


Per Chiarchiara...sempre sul libro si dice che il bambino andrebbe addormentato ai primi segnali di sonno (riduzione dell'attività, riduzione dei rumori ecc ecc) perchè altrimenti si sovraeccita e si addormenta più difficilmente...non so se è il tuo caso ma visto che dici che Dario è sempre agitato prima di dormire ho riportato l'informazione....fosse mai che è il tuo caso!

sì però Dario fa così: che si sia ballato la samba o fatto una partita a scacchi prima di andare in camera, appena ci avviciniamo al letto agita braccia e gambine, poi gli può prendere sia sul ridere che sul piangere ma è sovraccarico di enregia, e a volte piange cinque minuti e si scarica (la cosa migliore) a volte non piange ma "sbuffa", non so bene come descrivere. allora lo prendo su e o calmo con la famosa lista degli animali o amenità varie.

Per la nanna notturna e il seno: Sempre la Pantley dice che il bambino quando si sveglia rivuole la situazione in cui si è addormentato.

sì questo lo dicono in tanti libri. mi sembra una cosa normale. anche io se mi addormentassi in camera e mi svegliassi in soffitta mi prenderebbe un colpaccio!
comunque grazie davvero lottacate per queste informazioni!!
oh Dio non si capisce niente...allora nel primo paragrafo riporto ciò che ha scritto lottacate e nel secondo rispondo e così via per i seguenti...scusate...Em0300
Cita messaggio
#33

Concordo quello che dici LottoCate perchè pur non avedno letto il ibro le ho fatte e funzionano, nello specifico:

"Per quel che riguarda il pisolino diurno sul libro è scritto che la mamma dovrebbe provare per un po' di giorni a stare nelle vicinanze del bambino mentre dorme...e appena dà i primi segnali di risveglio (dopo 15 minuti, 20, mezz'ora, insomma ogni bambino ha i suoi tempi) si deve riprendere a cullarlo o comunque il rituale che si usa per farlo addormentare...dopo qualche giorno (chi più chi meno) il bambino dovrebbe aver "allungato" i suoi pisolini."

fatto: è vero: Fabio se quando si sveglia riesco a beccarlo prima che si metta a 4 zampe a gattonare si riaddormenta ed è capace di tirare ancora 1h.

"Anche su questo libro c'è scritto che un bambino che riposa bene di giorno dorme meglio anche la notte...e io con Caterina ho sperimentato che è vero. Se a volte siamo fuori e i suoi pisolini vengono rimandati o accorciati a causa dell'ambiente diverso, dorme peggio anche la notte."

super-vero: quando Fabio non riusciva a doemire che 1/2h e 1/2h di notte era un dramma, ora che ha ripreso 1h+2h di notte se la fa quasi di filata

"il bambino andrebbe addormentato ai primi segnali di sonno (riduzione dell'attività, riduzione dei rumori ecc ecc) perchè altrimenti si sovraeccita e si addormenta più difficilmente...non so se è il tuo caso ma visto che dici che Dario è sempre agitato prima di dormire ho riportato l'informazione....fosse mai che è il tuo caso!"

qui non sempre è facile ma vero: ieri le ho provate tutte per 1h perchè era straeccitato (gattonava anche mentre ciucciava!!!), oggi preso alla prima è crollato!

"il bambino quando si sveglia rivuole la situazione in cui si è addormentato e quindi se si addormenta al seno rivuole il seno (anzi, questo lo dice la scienza e non la Pantley, lei riporta semplicemente). Per questo motivo sarebbe bene, per diminuire e gestire meglio i risvegli notturni, fare in questo modo: allattare il bambino come si è sempre fatto...unica eccezione...quando si vede che non ciuccia più per mangiare ma proprio per "ciuccio" (quindi suzione rallentata ecc ecc) si stacca delicatamente il bambino e lo si culla/accarezza/coccola e chi più ne ha più ne metta. Ovviamente all'inizio protesterà e andrà riattaccato....si riattacca per 30, 40 60 secondi o quello che serve e si riprova...finchè si addormenta senza tetta in bocca....nel giro di qualche giorno il bambino dovrebbe imparare a riaddormentarsi senza tetta!

stravero pure di giorno: quando mi accorgo che è quasi cotto (non si muove più e ciuccetta invece di mangiare) lo stacco, se cerca gli do il ciuccio, ma spesso non cerca neppure, lo sollevo e metto nel lettino e continua a dormire. Questo con me perchè col papà dorme anche senza tetta...

Con questo voglio confermare che i sistemi suggerit funzionano davvero.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#34

Ieri sera ho prvovato,ià da un po' mi sembrava che Flavio desse i primi segnali di stanchezza verso le otto ma a me sembrava un po' presto per metterlo a dormire così tiravo fino alle nove quando era veramente intrattabile al che lo cambiavo a andavami in camera,lui si tranquilizzava ma si addormentava verso le dieci dieci e mezza.Ieri sera l'ho messo a dormire allo sbadiglio delle otto,otto e un quarto era addormentato,si è svegliato alle nove ma l'ho riaddormentato,ha dormito fino alle undici quindi l'ho allattato e si è subito addormentato.pensavo che alle 5 ci saremmo dovuti alzare e invece ha tirato fino alle otto 12 ore!!!Non ininterrotte,ha sempre poppato più o meno ogni tre ore ma 10 minuti e poi dinuovo nel suo lettino senza fare una piega!OK una rondine non fa primavera e rimane sempre il problema del ciuccio umano,anche adesso che l'ho messo a fare il pisolino non c'è stato verso senza 5 minuti di tetta ma senza mangiare,ciucciava non tirava.Ma un passo alla volta,cominciamo a stabilire un po' di regole nel dormire e poi tenteremo di fasrlo addormentare senza tetta,almeno che non debba veramente mangiare ovvio!


[Immagine: u6a830wp07sx6idz.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)