COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


fino a che età fanno il sonnellino pomeridiano?
#1

Buongiorno a tutti.
Mio figlio, 2 anni e mezzo abbondanti (3 a gennaio), improvvisamente, da una decina di giorni si addormenta con molta difficoltà di pomeriggio; mi trovo a leggergli storie su storie per un’ora e più, al buio, alla fine viene sonno a me e non a lui! Negli ultimi giorni, dopo una mezzoretta di libri, ho rinunciato;  lui è stato felice di balzare fuori dal letto a giocare, tanto che mi sono sentita un po’ un’arpia ad avere insistito tanto.....
La maestra del nido (nido che frequenta fino alle 13) dice che secondo lei è presto per rinunciare alla pausa pomeridiana e che più probabilmente si tratta di una fase transitoria; anche dopo un mio breve e personale sondaggio presso altre mamme, anche a me verrebbe da pensare che forse è solo un periodo e che torneremo a dormire almeno un po’ di pomeriggio.
Consapevole che ogni bambino è un caso a sé, giusto per allargare il raggio dei miei sondaggi, mi piacerebbe raccogliere l’esperienza di bambini coetanei o più grandi: a che età posso aspettarmi di dovere dichiarare di aver concluso la fase del (santo) sonnellino pomeridiano?
Grazie!
Cita messaggio
#2

Ciao...
dipende dai bimbi....la mia il pomeriggio non riposa mai !
Wink

->love  001_wub
Cita messaggio
#3

Scusa sono da una amica ed eravamo dietro le pupe...


Ti dicevo che penso sia qualcosa di molto soggettivo...

Vedi ora ad esempio...la figlia di quest amica è andata a fare il riposino...

La mia è sveglia da qst mattina e ancora non ha sonno....


Ma non c'è uno standard...

magari domani dorme tt il giorno!

Per come la vediamo noi su queste cose non c'è giusto o sbagliato e quello che può andare bene per noi non è detto che vada bene a altri...


Sono sicura ti risponderanno tante mamme più preparate in materia...

Ciao a presto

->love  001_wub
Cita messaggio
#4

Entrambe le mie a quell'età lo avevano ampiamente abbandonato, specialmente la piccola da un bel pezzo Smile

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#5

E nella tua esperienza Arkadian (l'esperienza di Scoiattolo è troppo diversa), da quando hanno smesso con il riposino, la notte hanno avuto un sonno più continuativo? (ammesso che non fosse regolare già da prima).

Pensavao che da questo evento in poi, la notte avrebbe dormito senza risvegli, invece capita che comunque ne faccia uno o anche due a notte (molto brevi, i suoi...), un po' come prima; la sola vera differenza è che va a letto molto prima.
Ogni esperienza è molto benvenuta
grazie!
Cita messaggio
#6

Ciao, il mio è un po' più piccolo (3 mesi), ma a volte è capitato che non dormisse di pomeriggio.
Quando dopo dieci minuti di tentativi x farlo dormire è pimpante come prima, lascio perdere.
In questi casi: A volte dopo un paio d'ore manifesta appieno la stanchezza (nervosismo esagerato, movimenti meno sicuri, cioè si fa male da solo, cosa che di solito non avviene), a volte resta contento tutto il giorno, fino a cena.
In tutti i casi appena dopo cena ha super sonno e si addormenta con più facilità del solito, ma la notte si dipana uguale alle altre, i suoi bravi risvegli li fa lo stesso.
Come sta andando?
Continua a non dormire il pomeriggio ?

____________________
pasticcino: 1/4/14
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)