COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


poco interesse
#1

eccomi di nuovo qua, vi e' capitato che nonostante l'entusiasmo iniziale vi sia poi un rifiuto degli assaggi. il piccolo R, 7 mesi e una settimana, non ne vuol sapere. la frutta e un poco di yogurt - colazione e merenda - questo e' quanto. il resto, fagiolini...carote...zucchine...pasta...pesce, prende con le mani si agita...porta alla bocca ma poi casca tutto e finisce con pianto di stanchezza. da me prende solo lo yogurt. non mangia nulla che sia troppo morbido o schiacciato. ora inizio a preoccuparmi perche continua a nutrirsi solo con il mio latte.
in questi ultimi 2 giorni, per evitare che si innervosisca inutilmente ho rinunciato a proporgli assaggi all'ora di cena. alle 19 gia' scalpita per tetta e ninna...con poppate notturne continue a seguire. su questo forum e diario alimentare leggo di bimbi che mangiano pasti completi e son piu' piccini di lui... succedera'??? grazie
Cita messaggio
#2

Giulia, sei mesi e mezzo, solo assaggia e se andamo a vedere solo a cena
Latte e latte, artificiale
Sentendo le altre dobbiamo avere pazienza e basta senza imporgli niente
Ogni bimbo ha i suoi tempi e meglio cosi che imboccarlo con pappe e pappette che fanno schifo !
Cita messaggio
#3

Guardate che anche se si imbocca se non lo vogliono lo si vede, girano la testa e non aprono la bocca.
Quella furba di Stella a pranzo ha fatto così dopo 2 forchettate di una pasta che, lo ammetto, era un po' penosa. Poi però appena ha visto la mela grattuggiata ci si è tuffata a bocca spalancata.
Cita messaggio
#4

Non so quante volte lo ho già ripetuto... è normale che all'inizio ci sia un entusiasmo iniziale per questo nuovo gioco, ma poi come tutte le cose si passa a qualcosa di nuovo. Con tutta probabilità non sa che si sta nutrendo e finché non lo capisce bisogna portare pazienza (e dopo che lo ha capito, bisogna portare pazienza!!). Questo comportamento non mi sembra minimamente strano... e mi stupisce che tanti lo trovino preoccupante. Sono sicuro che ogni bambino ha talmente tante cose da guardare, scoprire e imparare che stare a perdere tempo a fare questa cosa buffa che fanno mamma e papà quando si ficcano la roba in bocca che poi sparisce non si sa dove, la troverei una bella perdita di tempo.
Poi con il tempo quando il latte diminuisce, e i solidi aumentano allora la musica cambierà.
Cita messaggio
#5

Grazie a tutti voi del sostegno...andiamo avanti.
Spero di aggiornarvi presto...
Cita messaggio
#6

Flavio ha iniziato con mooolto entusiasmo a 6 mesi,poi sciopero completo dai 6 mesi e 10n giorni fino ai 7,dai 7 in poi ha cominciato con pranzo e, sebbene io volessi aspettare di più, cena.Però mangia se lo imbocco se no stritola tutto e lo buttaEm0400.Mangia da solo il pane e i biscotti.


[Immagine: u6a830wp07sx6idz.png]
Cita messaggio
#7

Io non mi preoccuperei. Anche a noi è successo che dopo l'entusiasmo iniziale Nausicaa abbia smesso di chiedere, poi ha ricominciato, poi ha smesso di nuovo e ora non si ferma. Em0100 Nonostante ciò ci sono alcuni pasti in cui proprio non se ne parla, per sonno, scarso interesse ecc... Però prima o poi la richiesta torna.

In fondo non imparano a gattonare/camminare/parlare in un giorno: fanno tentativi, progressi, regressioni e poi ancora progressi. Perché con il cibo dovrebbe essere diverso?

La perplessità ci sta tutta, però per la mia esperienza mi viene da dirti di stare tranquilla e aspettare.

N. 12/03/2010
E. 03/03/2013
Cita messaggio
#8

Fabio ha 13 mesi e 1/2 e da quando abbiamo iniziato va ad ondate: settimane di mangiate selvagge e altre di assaggi... venerdì scorso in tutto il giorno ha mangiato: 2 pezzi di pane 5 chicchi di uva e un biscotto. Il resto solo latte mio.
Per la preoccupazione del latte: sappi che è l'alimento più completo e migliore di cui il tuo piccolo si può cibare perciò non avere timori!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)