COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


porzioni...
#11

Cancy, Donna adulta secondo la asl na1 sono 80 gr. :-)

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#12

In ogni caso, 80g per donna adulta e 50 g per un bambino che magari pesa 1/6 della suddetta donna adulta... OK che i bambini mangiano moltissimo se rapportati al loro peso, ma dare un'indicazione così per un bambino di pochi mesi mi sembra davvero cercare rogna a TUTTI i costi Big Grin

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#13

La mia non ha mai finito una "dose" di pappa secondo lm schema della pediatra e 50gr di pasta mi sembrano pura fantasia vedendo quanto mangia.. Sarà sicuramente questo che fa venire ansia.. Però allora perché non essere un poco poco più chiari su questo punto che direi fondamentale: vabbé che non tutti i bambini sono uguali, non c é un pasto uguale All altro ecc ecc ma sì può parlare di quantità minima?? Diciamo l equivalente di tre fusilli a pasto? Cinque? Dieci? Io non sottovaluterei l importanza di questo fattore
Cita messaggio
#14

Ribadisco di aver scritto quella cifra solo perché è l'unica info che possedevo... Ma a me lo schema del pediatra ha sempre fatto ridere: 180ml di brodo+4 cucchiai di farina+1 omogeneizzato e questa dai 6 mesi ai 12!!!! A me sembrava allucinante! Eppure parlando con una mamma lei diceva do preparargli quella dose, ma quando le ho chiesto se la finiva tutta mi ha detto "no, mai". Ma lei SEGUIVA quello che diceva il pediatra... Tristezza... Ma poi vi vorrei far vedere,sto foglio... Dice delle cose senza senso...

Michela&Leo
Cita messaggio
#15

Mi fa un pò ridere il discorso quantitá, perché giusto qualche giorno fa parlando con una mamma la cui figlia é metá del mio (e non in senso figurato) mi diceva che le sembrava impossibile che il pediatra avesse prescritto ad entrambi la stessa quantitá di pappa...quando le ho detto che il foglietto era standard per tutti non voleva crederci! Cmq per la pasta io direi anche di piú, considerando quella che trovo sotto al seggiolone a fine pasto! Wink

Marta + Leonardo (26-04-2011) + Alessandro (10-10-2013)
Cita messaggio
#16

Sì infatti anche io faccio un piatto unico di pasta che saranno 40 Gr e poi la frutta...forse è il caso di separare il primo dal secondo??? a questi mesi?
Cita messaggio
#17

Secondo me é meglio la porzione "occhiometrica":quando mangiano 3 fusilli o 2 cm quadri di carne non ha senso cuocere 50gr di pasta in più o una fettina,mamma e papà rinunciano a 3 fusilli e 2 pezzi di carne;pian piano sarà evidente che se mamma non mangia più pasta perché il bimbo inizia a mangiare di più si dovrà cuocerne di più.L'autoregolazione funziona che il bimbo mangia quanto vuole ma se la pietanza finisce amen,se hai ancora fame mangerai qualcos'altro.Le porzioni e le tabelline del pediatra sono frutto dell' eccessiva medicalizzazione di ogni aspetto della vita e servono più che altro a far venire ansia!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#18

Ma perché però la maggioranza dei pediatri continua su questa strada.. Le quantità che danno sì basano su studi di qualche tipo o cosa? Perché continuano a fare queste indicazioni alle neo mamme sapendo che saranno solo frutto di ansie e frustrazioni? Visto che stando alla realtà delle mamme che conosco, dei forum come questo é evidente che non c é un solo bambino che mangia quelle quantità.. Oppure esiste da qualche parte questo unico e mitico bambino?? Perché non facciamo una class action morale contro questa categoria di pediatri?
Cita messaggio
#19

laura1, a mio modesto avviso il pediatra di turno semplicemente ti dice i numeri che ha giocato al lotto la settimana prima e gli hanno fatto vincere un terno secco sulla ruota della sua città e che quindi DEVONO essere quelli giusti in tutte le occasioni (un po' come i numeri "misteriosi" di Lost).

Parlare di quantità minime non credo abbia senso... è talmente soggettivo e comunque io parto dal presupposto che il bimbo mangi esattamente quello che gli va, né di più né di meno. Considera che verso i 7 mesi, mia figlia 2 mangiava come un camionista e di più della sorella di 3 anni (che mangiava comunque porzioni normali). Viceversa la sorella grande ha avuto un approccio molto più soft, nel senso che all'inizio, e anche per un pezzetto, ha mangiato un numero di fusilli che i contava usando le mani (una o due, a secondo della giornata). Solo un secondo momento abbiamo dovuto cominciare a usare anche le dita dei piedi Big Grin
Se il bambino non mangia perché ha qualcosa che non va, credo proprio che te ne accorgi ben prima che deperisca. L'inappetenza in questo senso non è la malattia, ma il sintomo di qualcosa che sta dietro.

(04-07-2014, 04:52 16)Gisy Ha scritto:  Sì infatti anche io faccio un piatto unico di pasta che saranno 40 Gr e poi la frutta...forse è il caso di separare il primo dal secondo??? a questi mesi?

A quali mesi? E comunque se gli fai la pasta che gliela rifai pari pari anche a cena?
Il concetto di separare il primo dal secondo (cosa che non sapevo neanche esistesse fino a quando qualcuno qui sul forum non lo nominò) non ha proprio alcun senso Big Grin

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#20

Arkadian, tu er ogni pasto fai primo, secondo e contorno?

per quel che riguarda il pediatra penso che loro principalmente sono dei medici generici e quindi possono dare consigli generici... Per loro è più facile e comodo così, dovrebbero passare casa per casa per vedete che mamgiano i bimbi e redigere la personale tabella dei pasti ma la cosa ovviamente è impossibile... La tabella è un consiglio di massima, generico. La cosa che si dimenticano di dire alle mamme questi pediatri è che ogni bimbo è diverso e non bisogna aspettarsi che tutti mangino quello che c'è scritto... Anzi, quasi nessuno... Le dosi sono abbondanti...

Ah, e poi secondo me quei fogli non li scrive il pediatra di suo pugno... Li copia da qualcun'altro... Ci saranno sti fogli che girano da anni e anni...

Michela&Leo
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)