COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


presentiamoci
#11

Ciao a tutti, Sveva ha quasi sette mesi ed è' sempre stata messa a tavola insieme a noi. Ora sta seduta bene e non solo per 30 secondi! Ma non riesco a metterle un piatto davanti e far gestire le cose a lei. Avevo provato circa 20 giorni fa a darle un pezzo di pera dura tagliata che sembrava una patatina fritta ed il risultato e' stato che per poco non si strozzava! Da allora non riesco a darle le cose se non sono schiacciate con la forchetta e date da me con il cucchiaino , se le do la pizza gliela faccio succhiare dalle mie mani e la controllo continuamente per vedere se ha pezzi di pizza in bocca. Io vorrei metterle il piatto davanti e farle fare tutto a lei ma non ci riesco proprio....mi sento insicura e ho paura di trasmetterle ansia anche a lei.
Cita messaggio
#12

(24-10-2012, 11:47 23)Wiwy Ha scritto:  Ciao a tutti, Sveva ha quasi sette mesi ed è' sempre stata messa a tavola insieme a noi. Ora sta seduta bene e non solo per 30 secondi! Ma non riesco a metterle un piatto davanti e far gestire le cose a lei. Avevo provato circa 20 giorni fa a darle un pezzo di pera dura tagliata che sembrava una patatina fritta ed il risultato e' stato che per poco non si strozzava! Da allora non riesco a darle le cose se non sono schiacciate con la forchetta e date da me con il cucchiaino , se le do la pizza gliela faccio succhiare dalle mie mani e la controllo continuamente per vedere se ha pezzi di pizza in bocca. Io vorrei metterle il piatto davanti e farle fare tutto a lei ma non ci riesco proprio....mi sento insicura e ho paura di trasmetterle ansia anche a lei.

"mamma fidati di me!!"
Prova a lasciarle prendere cose che ti sembrano più tranquille.
E non serve metterle il piatto. Prova a tenerla in braccio e vedere cosa si prende dalla tavola.
Guarda la mia ha iniziato presto. A 6 mesi si masticava crackers. E ancora adesso non sopporta le cose dure e se non riesce a staccare il pezzetto le viene uno scatto di rabbia e butta via! Altro che pane vecchio da ciucciare.
Poi io ripetevo e mimavo.... mastica mastica. E' un gioco che ha capito subito e ora a volte me lo fa lei!
Io sono proprio contenta di aver seguito questa strada.
E' proprio l'accompagnare che mi piace. E' lei la protagonista e non io che decido e somministro!
Pensavo avesse imparato a dire mamma... ho capito dopo che diceva ammmam!!! La dovresti vedere come si mangia il melograno!



MummyMara
Sisterina (20 dic 2011)
Sisterella (11 sett 2008)
Cita messaggio
#13

Quali sono le cose tranquille? Io pensavo che la pera fosse tranquilla......
Cita messaggio
#14

(25-10-2012, 10:04 10)Wiwy Ha scritto:  Quali sono le cose tranquille? Io pensavo che la pera fosse tranquilla......

Se è tanto matura sì...
Io ho preferito la verdura cotta all'inizio perchè mi sembrava si spappolasse facilmente in bocca rispetto alla frutta che rimane più granulosa. Magari la facevo cuocere un attimo di più. Poi però c'è il problema che, piccolini, devono imparare a prenderla. Poi ognuno è diverso....
Fino ad ora non ha provato niente in pezzetto? E con i fusilli hai tentato? Il riflesso a volte fa impressione e rimani tu un po' in apnea ma credi... funziona!
Ora alla mia fa venire più il riflesso f. la ricotta che la pastasciutta... perchè le cose troppo pastose le gestisce peggio che il pezzetto, il granello, il chicco.


MummyMara
Sisterina (20 dic 2011)
Sisterella (11 sett 2008)
Cita messaggio
#15

Cioè mi dici di provare a darle un fusillo intero? Oggi pranzo davanti al pronto soccorso! (Scherzo)
Cita messaggio
#16

Sì uno intero!
Ti sembrerà impossibile ma riescono a tenerselo con il pugnetto. Ciucciando il fusillo si sfalda meglio di qualsiasi altra pasta.
Ci sono un sacco di post sul "santo fusillo"!


MummyMara
Sisterina (20 dic 2011)
Sisterella (11 sett 2008)
Cita messaggio
#17

Proverò il "santo fusillo"
Cita messaggio
#18

Ai miei il fusillo non piace granché.
Prendevano meglio altri formati, ma forse perché fondamentalmente meglio prendibili con la forchettina perché volevano usarla a tutti i costi!

Se temete l'uso della forchetta, quando proverete, consiglio le 'rotelle': si prendono su senza scampo né fatica!
Ottime per l'allenamento. Smile

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#19

Scusate il mio tono non era ironico avevo scritto altre cose ma non me le ha registrate....... :-(
Cita messaggio
#20

Ma dici per il Santo Fusillo?
Figurati: lo ha già santificato Re Arkadian!!!
Big Grin

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Kpv0901
27-09-2014, 09:05 09
Ultimo messaggio da laura1
15-07-2014, 12:37 12
Ultimo messaggio da juls
23-10-2013, 05:28 17
Ultimo messaggio da twinmama2011
08-10-2012, 07:23 19
Ultimo messaggio da Irenotta
06-02-2012, 10:37 22
Ultimo messaggio da giulieee
16-04-2011, 04:58 16
Ultimo messaggio da Giulia
14-02-2010, 01:43 01

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)