COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


primi assaggi
#1

Salve a tutte, sono una nuova iscritta ma vi leggo da un po'.Alessio il mio bimbo compirà 6 mesi il 17 gennaio, è nato con parto naturale e l'ho sempre allattato esclusivamente al seno,a richiesta, ad oggi poppa circa ogni 2 ore, tranne la notte che dorme Em0100
Come consigliato dall'OMS, da La Leche League e purtroppo da pochi pediatri, volevo allattare esclusivamente al seno fino ai 6 mesi ma ovviamente il mio cucciolo doveva far crollare il mio castello da precisinaHuhDa qualche settimana mostra interesse per quello che mangiamo noi e ha iniziato a smanacciare nei piatti!Quindi via il calendario!!Perciò ha già ciucciato sedano, finocchio, pane, biscotti, carne di pollo, mela, pera; di pera ne ha mangiato anche dal cucchiaino. Il mio dubbio per quanto riguarda il fatto di lasciare che mangi come noi è questo:cosa si intende per sana alimentazione?Non friggo da un paio di mesi ma per cuocere la carne metto un filo d'olio extravergine sulla padella e faccio il soffritto per fare il sugo...mi schiarite le idee?

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#2

Benvenuti!!!! Innanzitutto fatti dire: che gran c@lo che Alessio la notte dorme... poi per il discorso dei sei mesi: se è tuo figlio ad aver voluto lanciarsi sul vostro cibo problemi non ce ne sono di certo, la data dei 6 mesi è chiaramente indicativa e può significare 5 mesi per alcuni bimbi e 7-8 per altri.
Una sana alimentazione significa seguire la piramide alimentare (puoi dare un'occhiata anche qui http://www.piramideitaliana.it/) , prediligere mezzi di cottura sani, tendere ad utilizzare alimenti di provenienza sicura magari a filiera corta, per frutta e verdura seguire la loro stagionalità. A casa nostra ad esempio non si frigge praticamente mai (anche le polpette, o la carne impanata la cuocio in forno - anche se poi un buon fritto, soprattutto se il olio evo o comunque con un buon olio con un punto di fumo adeguato, se una tantum non fa certo male) e le cose sono cucinate in modo assai semplice. Mettere un filo di olio evo sulla padella in cui cuoci la carne non è certo mangiar male :-))) e per il soffritto, io tendo a non farlo, ma se tu preferisci farlo non avveleni certo tuo figlio...

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#3

concordo su tutto.
io ho una cucina pessima amo il fritto il burro e tutte le porcate esistenti al mondo, da quando c'e' Leonardo ho cercato di limitarmi e migliorare ad esempio facendo piu' verdura (praticamente non la mangiavo mai).Angel

tieni conto che quando sara' piu' grande comunque mangera' quello che mangiate voi quindi se riesci a migliorare un po' e' meglio... che fatica

per il soffritto se non vuoi rinunciare al saporino della cipolla (yum) anziche' nell'olio o burro lo puoi fare con l'acqua Em0400

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#4

(06-01-2011, 11:55 11)aleberto Ha scritto:  Benvenuti!!!! Innanzitutto fatti dire: che gran c@lo che Alessio la notte dorme...

è stata la prima cosa che ho pensato anche io Em0100

comunque. Anche Franco ha iniziato poco prima dei 6 mesi a leccare le cose, come ti hanno già detto se è Alessio che ha deciso così allora va bene!
All'inizio anche io facevo stufare la cipolla con l'acqua e non mettevo praticamente olio da nessuna parte se non crudo, poi insomma... mi sono un po' più lanciata e ora il soffritto per il sugo lo faccio, idem quando faccio l'arrosto faccio prima rosolare la carne nell'olio. Certo non ce ne metto litri, ma insomma secondo me un pochino si può fare! Sarà comunque sempre meglio delle polveri o delle scatolette!

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#5

Grazie a tutti per le risposte!!Ora darò un'occhiata alla piramide che mi avete linkato!In effetti Ale è proprio un angioletto a dormire tutta la notte, cosi mi faccio le mie 8 ore di sonno e sono carica per il giorno quando sta sempre sveglio!Di solito si addormenta verso le 22,30-23, poi una tirata fino alle 5-6 per poppare ma è un risveglio virtuale perchè lo sento piagnucolare e lo infilo nel lettone, attacco la tetta e mi riaddormento!(anche lui di solito)La vera sveglia intorno alle 8,30.Naturalmente di giorno gioca con me o il papà(turnista quindi con un bel po'di tempo)e adora essere tenuto in braccio quando siamo in giro o in casa facendo cose "interessanti" secondo lui (tipo cucinare)!visto che al momento sono disoccupata mi sto godendo al 100% il frugoletto!E' meraviglioso!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#6

ciao e benvenuti!

Vedrai che i timori iniziali ben presto passeranno e tutto ti verrà naturale. Comunque qui sei nel posto giusto: ci sono un sacco di mamme che già sono avanti con l'autosvezzamento!

Ps: anche io al momento non sto lavorando e mi sto godendo il mio cucciolo a tempo pieno e penso che dovrebbe essere così per tutte le mamme. E' una crudeltà far lavorare mamme con bimbi così piccoli....l'ho sempre pensato, ma ora che sono madre ne sono ancora più convinta!
Buon As!!!!
Cita messaggio
#7

Ciao mamme!! Giada ha quasi 6 mesi e ha iniziato ad assaggiare qualcosa...L' allatto solo io a richiesta ma da qualche giorno vuole assaggiare quello che mangiamo noi...io le sto facendo assaggiare solo la punta del cucchiaino di tutto quello che chiede, proprio tutto...ma voi come avete fatto all' inizio inizio?

[Immagine: p1fkkrdpdh8o7w47.png]
Cita messaggio
#8

(07-01-2011, 05:33 17)Bettyna Ha scritto:  Ciao mamme!! Giada ha quasi 6 mesi e ha iniziato ad assaggiare qualcosa...L' allatto solo io
Perché da te in molti mettono i figli a balia?Em0100Em0100
(07-01-2011, 05:33 17)Bettyna Ha scritto:  a richiesta ma da qualche giorno vuole assaggiare quello che mangiamo noi...io le sto facendo assaggiare solo la punta del cucchiaino di tutto quello che chiede, proprio tutto...ma voi come avete fatto all' inizio inizio?
Proprio così... se vuole sperimentare, lasciala fare. Assicurati solo che siano cose buone e salutari.
Cita messaggio
#9

Big Grin ahahahaah intendevo senza aggiunta!!! Ahahahahahahah Big Grin

[Immagine: p1fkkrdpdh8o7w47.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Ygerne
28-02-2015, 02:07 14
Ultimo messaggio da Laurag
14-01-2014, 09:02 09
Ultimo messaggio da emilia
23-05-2012, 12:35 12

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)