COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Primo spauracchio
#1

Allora, questa ve la voglio raccontare perchèci siamo proprio presi tutti un bello spauracchio ed ora ho qualche dubbio su come proseguire. Sabato pomeriggio siamo usciti a prendere un gelato e ho dato a Sam, che smaniava per arraffare il mio cono, una cialdina vuota da poter ciucciare. Lo avevo già fatto altre volte ma questa volta la cialdina era un po' diversa, di quelle un pochino più croccanti. Sam è seduto sul passeggino ma lo tengo d'occhio, ad un certo punto, mentre siamo in un negozio, sempre tenuto sott'occhio perchè so che sta ciucciando la sua cialdina, Sam inizia a tossire, ma questa volta non si tratta del normale riflesso per liberarsi dei pezzi troppo grossi,gli occhietti gli schizzano dalla testa, inizia a rantolare e diventa viola...si sta strozzando!Mi basta un secondo per capirlo, lo afferro immediatamente e il papà gli assesta qualche bel colpo sulla schiena, finalmente si libera del pezzo incriminato, aveva morso il cono dalla parte della punta che si era staccata...appena liberato sono scoppiata a piangere, che spauracchio! Anche Sam si è spaventato parecchio, gli ci è voluta una buona mezz'ora per tornare ad essere il bimpo spensierato che è di solito. Mio marito ha mantenuto la calma ma si è spaventato anche lui.

Morale: io che avevo iniziato con tanta allegria adesso sono un po' titubante, non nascondo qualche remora ad affidargli nuovamente cibo solido in mano e mi chiedo se non dovrei preparargli invece qualche pappa casalinga (vedi stelline anzichè fusilli, carne frullata, etc) anzichè spingere sull'acceleratore... Dite che sbaglio a fare certi pensieri? E' che ho avuto davvero paura, e meno male che non erro da sola in casa...
Cita messaggio
#2

Sono di corsa ma ti suggerisco al volo di seguire un corso di disostruzione pediatrica insieme al papà (li organizza la CRI gratuitamente) e intanto guardati i video su youtube. Il pericolo di soffocamento con cibo ma anche con oggetti esula dall'età e dal tipo di svezzamento scelto, meglio avere la certezza di sapere cosa fare anche in quei concitati momenti.


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#3

La cialda dei coni è terribile soprattutto perché appiccica appena si bagna...
Non farti prendere dalle paure. Si possono soffocare anche con l'acqua. Siete stati presenti e rapidi ed è andato tutto bene, pfiuuuu.
Non credere che quando saranno più grandi sarà più facile, quando saltano mangiando una caramella, quando parlano e mangiano insieme, quando si riempiono la bocca di patatine così pensano che non te ne accorgi.
Coraggio, va tutto bene, continuate senza frullare!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#4

Capisco il tuo terrore e penso che davvero il consiglio più sensato sia un corso di disostruzione pediatrica (consiglio che dovrei seguire io per prima, visto che non l'ho ancora fatto!!)
Anche perchè frullando non risolveresti un bel niente, ma sposteresti solo più avanti il problema...prima o poi tuo figlio dovrà affrontare dei cibi solidi, e ora o fra 6 mesi dovrà imparare a farlo, non può mangiare frullati a vita! (anzi, magari fra 6 mesi farà ancora più fatica ad imparare, visto che nel frattempo ha imparato a deglutire solo pappe, che non sono solide ma nemmeno liquide come il latte...)

Marta + Leonardo (26-04-2011) + Alessandro (10-10-2013)
Cita messaggio
#5

ieri mi sono presa un bello spauracchio pure io. il mio matteo quando morde il cibo si riempie la bocca, ieri con il melone... gli ha staccato un pezzo enorme e lo fa con tutto Confused Lo vedevo in difficoltà, io ovviamente ero in apnea nel vedere come evolveva la cosa, ma alla fine lo ha risputato e gliel'ho dovuto togliere. La mia convinzione vacilla...ma non voglio tornare sui miei passi. mi domando come insegnarli a fare dei bocconi più piccoli...Confused1

Silvana, Samu Gen2008 e Matteo Nov2012
Cita messaggio
#6

Silvana, non si può. Io ho cominciato a tagliare pezxi piccoli a BNR e lei sai cosa ha fatto? Si riempiva la bocca ugualmente!!! Meglio eh, però che Cocciutoni Smile

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#7

Anche samu si riempie la bocca come se non ci fosse un domani! Adesso ho visto che manipola meglio gli oggetti piccoli, quindi, anzichè dargli il pezzo grosso da ciucciare, gli faccio pezzi piccoli che può prendere da solo col pugnetto. Ovviamente io penso che se ne metterà solo uno alla volta e invece è una specie di macchina da guerra Biggrin ho visto che agitarsi non cambia niente, quando vedo che fa così aspetto paziente il cadavere del nemico alla fine del fiume nella tasca del bavaglio. Per quanto riguarda la disostruzione pediatrica, io mi sono guardata un paio di volte il video sul sito della croce rossa, mi sarebbe piaciuto frequentare anche il corso, ma qua in zona sembra non essere previsto niente Undecided L'unica cosa che ho trovato è organizzata al milk bar qui a torino a fine mese, 3 ore di corso 60 euri! E' una cifra, però mi interessa e quasi quasi un pensierino ce lo faccio.
Cita messaggio
#8
Wink 

LolLolLol

anche io mi sono vista i video , importante saperlo fare

Silvana, Samu Gen2008 e Matteo Nov2012
Cita messaggio
#9

Siii ho guardato anche io il video su YouTube. Avevo anche chiamato la CRI per il corso ma mi ha risposto un vecchietto che non ha neppure capito di cosa parlassi sob Sad
Infatti quando è successo l'ho preso nella posizione indicata , devo farlo vedere assolutamente al papà. .. comunque dopo un paio di giorni a stelline (decompressione post trauma) sono tornata ai fusilli...ogni tanto mi pare che si strozzi ma poi ce la fa, certo che ogni volta mi viene un ansia...
Cita messaggio
#10

brava GioESam!

Silvana, Samu Gen2008 e Matteo Nov2012
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)