COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Primogenito, cosa fare in attesa di un fratellino?
#31

(15-06-2012, 02:16 14)ax76 Ha scritto:  
(14-06-2012, 11:57 23)Valina Ha scritto:  Se vi è capitata la stessa cosa, cosa avete pensato al secondo parto?



Giulieee, io credo che l'asilo tutto sommato non sarebbe per niente una cattiva idea. A 2 anni l'asilo e' di un divertimento pazzesco per loro, e concede a te il tempo di pensare un po' alla neo coppia mamma-bimbo appena nato.
E' vero che tante mamme sono a casa con 2 figli (di piu' e' difficile, a quel punto c'e' la materna o la scuola per il primo), ma fanno fatica, e io credo che sia doveroso avere modo di concentrarsi un po' sul piccolo. Una volta c'erano le famiglie allargate, con i loro pro e contro, e trovare un'occupazione ai fratellini maggiori non era difficile. Oggi la funzione di famiglia allargata e' spesso e volentieri proprio l'asilo a svolgerla...

Guarda giuliee era esattamente quello che ti volevo scrivere io. Tu e il nuovo piccolo avrete bisogno di un po' di momenti di tete a tete e vedrai che Mario, a trovare quello giusto, si divertirà all'asilo. Giorgia era un personaggio ma da quando va a scuola lo è diventato ancora di più ed e contentissima di andarci.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#32

Si lo pensavo anche io...ma in questo periodo in cui Mario è affetto da super-mammite causa perdita di tettina...non so più cosa è meglio! Certo mancano ancora tanti mesi e deciderò a settembre. Magari proverò l'inserimento e vedremo. Poi mi spaventa il fatto che all'asilo i bimbi si ammalano sempre....
Sono così indecisa :/

Cita messaggio
#33

voce fuori dal coro: con franco è stato amore al primo sguardo, il primo sguardo con ale invece niente... ci sono voluti almeno 30 sec Smile
però lei piangeva e lui invece no, e quando l'ho accarezzata mi ha sorriso..... Heart

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#34

mamma mia che teneriiiiiiii

Non vedo l'ora che tocchi a me Smile
Cita messaggio
#35

Non è vero che all'asilo si ammalano sempre. Cucciola in tutto l'anno si è fatta solo una settimana a casa con la 6a malattia, e poi un paio di raffreddori con febbre e tutto risolto in massimo 48 ore, dopodiché tornava a spaccare il mondo con energia rinnovata. (sarà stata l'equazione latte materno fino a 11 mesi + leccate del cane = sistema immunitario a prova di bomba)...
Sarò fortunata per l'eccellenza del nido, ma credo che faccia un bene pazzesco ai bimbi stare con altri bimbi, altre persone, e sono sicura che Cucciola, se stesse sempre con me, si annoierebbe a morte e mi odierebbe, le mancherebbe tantissimo lo stimolo e la compagnia degli altri bimbi.

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#36

secondo me la quantità di malattie prese è diretto indice di come sta il bimbo al nido..

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#37

(19-06-2012, 10:15 10)isottablu Ha scritto:  secondo me la quantità di malattie prese è diretto indice di come sta il bimbo al nido..

mi piace quest'idea! Biggrin vorrebbe dire che la mia dolce Cucciola felice ci sta bene bene!

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#38

(19-06-2012, 10:15 10)isottablu Ha scritto:  secondo me la quantità di malattie prese è diretto indice di come sta il bimbo al nido..

?

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#39

se è vero che lo stress produce cortisolo, creando uno stato infiammatorio generalizzato e permanente/cronico, e indebolendo il sistema immunitario, allora è chiaro che più si è infelici, al nido o altrove, e più ci si ammala.
In maniera anche meno "scientifica": Anche noi adulti, quando non diamo ascolto a noi stessi, alla fine è il corpo a "prendere le redini" e a clamare: "sto male! sto male!" ... figuriamoci i bambini che non hanno ancora le parole per esprimersi

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#40

(19-06-2012, 10:44 10)Alexandra Ha scritto:  se è vero che lo stress produce cortisolo, creando uno stato infiammatorio generalizzato e permanente/cronico, e indebolendo il sistema immunitario, allora è chiaro che più si è infelici, al nido o altrove, e più ci si ammala.
In maniera anche meno "scientifica": Anche noi adulti, quando non diamo ascolto a noi stessi, alla fine è il corpo a "prendere le redini" e a clamare: "sto male! sto male!" ... figuriamoci i bambini che non hanno ancora le parole per esprimersi

Esattamente quello che intendevo Big Grin

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Elide
06-11-2014, 07:44 19

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)