COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Primogenito, cosa fare in attesa di un fratellino?
#41

come diceva qualche mamma... è una cosa naturale, tra i primi tre bimbi ci sono giusti giusti due anni di differenza ( luglio 2003, lug. 2005, lug. 2007), il quarto a quasi 4 anni dalla terza....adesso chiedono ancora "qualche" fratello, o sorella... dicono che in casa si può fare spazio, dicono che "è bello" ,e sono seri quando esprimono questo desiderio! gelosie, si, ma moderatamente...con andamento altalenante.Ho sempre detto quello che stava avvenendo, ed erano piccoli.. sui 14 mesi quando iniziava l'avventura! certo, con l'aumentare dell'età la comunicazione era più facile ed efficace, ma tutto è sempre stato molto... naturale, eravamo più noi genitori a sentirci un po' in "colpa", nel timore di privare i piccoli di chissà che cosa, ma loro ci hanno fatto capire che gli stavamo facendo uno dei regali più grandi.. un regalino per i fratelli... veramente lo faceva la mamma quando c'era l'adunata in ospedale, ai "già" presenti e al nuovo nato, per festeggiare il momento ....certo organizzandosi per tempo, il borsone conteneva anche il regalino!poi tanto coinvolgimento, anche se piccoli, a volte la poppata era in tandem...il bagnetto pure, magari tuuuutti insieme, le ninne nanne per tutti, con l'ultimo, i grandi le conoscevano tutte! insomma, tanta naturalità... calma, e coccoleeee! per tutti!!!

matteo 02 07 2003 andrea 05 07 2005 beatrice 09 07 2007 marco 22 03 2011
Cita messaggio
#42

(19-06-2012, 04:23 16)elenamum Ha scritto:  come diceva qualche mamma... è una cosa naturale, tra i primi tre bimbi ci sono giusti giusti due anni di differenza ( luglio 2003, lug. 2005, lug. 2007), il quarto a quasi 4 anni dalla terza....adesso chiedono ancora "qualche" fratello, o sorella... dicono che in casa si può fare spazio, dicono che "è bello" ,e sono seri quando esprimono questo desiderio! gelosie, si, ma moderatamente...con andamento altalenante.Ho sempre detto quello che stava avvenendo, ed erano piccoli.. sui 14 mesi quando iniziava l'avventura! certo, con l'aumentare dell'età la comunicazione era più facile ed efficace, ma tutto è sempre stato molto... naturale, eravamo più noi genitori a sentirci un po' in "colpa", nel timore di privare i piccoli di chissà che cosa, ma loro ci hanno fatto capire che gli stavamo facendo uno dei regali più grandi.. un regalino per i fratelli... veramente lo faceva la mamma quando c'era l'adunata in ospedale, ai "già" presenti e al nuovo nato, per festeggiare il momento ....certo organizzandosi per tempo, il borsone conteneva anche il regalino!poi tanto coinvolgimento, anche se piccoli, a volte la poppata era in tandem...il bagnetto pure, magari tuuuutti insieme, le ninne nanne per tutti, con l'ultimo, i grandi le conoscevano tutte! insomma, tanta naturalità... calma, e coccoleeee! per tutti!!!



ThumbupThumbupThumbup

Mamma di Serena dal 09/03/11 3240 x 51 cm e Davide dal 04/02/13 3840 x 54 cm
[Immagine: rtNip1.png]
Cita messaggio
#43

fantastica!
Cita messaggio
#44

Elenamum...trasmetti serenità!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#45

... si ... anch'io, se mai avrò il coraggio di farne un secondo, lo considererei prevalentemente un regalo per Cucciola, perché un fratello o una sorella è una cosa davvero preziosa.

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#46

Stasera è stato più difficile mettere a letto la piccola.
Dopo un po' che cantavo per lei lo sviluppo della giornata calmandola sono arrivata a dirle nuovamente che domani a ca usa del ricovero non avrebbe trovato al suo risveglio mamma e papà, bensì nonna.
Ha ricominciato ad agitarsi e mugolare. Le ho chiesto sommessamente se era preoccupata per la mamma e mettendosi a piangere lacrimoni enormi, si è girata verso di me dicendomi di sì.
L'ho confortata dicendo che mamma starà via un paio di giorni prima di poterci rivedere e che ero felice di andare con papà per far uscire la sorellina. Che presto avremmo potuto rivederci e certo al ritorno lei sarebbe stata ancora la mia piccola bimbetta.
Le ho chiesto se desiderava avere qualcosa di mamma da tenere con sè. Le ho proposto il mio pigiama dicendole che potrà indossarlo in qualsiasi momento. Si è addormentata subito.
Vedremo come va.
Volevo solo aggiornare la questione secondogeniti...

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#47

È arrivato il grande momento??? Evvivaaaaaa!!! Ti penserò fino a quando non uscirai, coraggioooo!
Per quanto riguarda la tua piccola hai fatto e detto le cose giuste, tranquilla.
Che tenera a preoccuparsi per te, io al tuo posto mi sarei sciolta in lacrime Heart
Cita messaggio
#48

Mamma mia che difficile! Io sto preparando in questi giorni la valigia per l'ospedale e pensavo di infilarci dentro anche Mario. Come farò senza di lui :/? Quanto a lui mi ripeto sempre che i bimbi si adattano molto più di quello che crediamo. Speriamo...
Cita messaggio
#49

valina... sei un ottima mamma!!!

Mamma di Serena dal 09/03/11 3240 x 51 cm e Davide dal 04/02/13 3840 x 54 cm
[Immagine: rtNip1.png]
Cita messaggio
#50

valina... consigli dopo 2 mesi??
cosa hai fatto? cosa rifaresti? cosa non rifaresti??

qui inizia l'ansia... soprattutto quando alla sera lei vuole dormire solo con me (ier sera mio marito si è messo in mezzo al lettone e non dico che scene madri!)

Mamma di Serena dal 09/03/11 3240 x 51 cm e Davide dal 04/02/13 3840 x 54 cm
[Immagine: rtNip1.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Elide
06-11-2014, 07:44 19

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)