COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Pubblicizzare l'AS?
#1
Question 

Sul forum sul quale abitualmente scrivo ho iniziato settimane fa a "pubblicizzare" l'AS. Scrivo insieme a mamme con cui abbiamo condiviso ansie e gioie fin dai 9 mesi di gravidanza...alcune hanno comprato il libro di Piermarini e lo stanno leggendo, aspettando i segnali dei loro bimbi Thumbup1 (hanno tutti meno di 6 mesi), ma la maggior parte penso credano che sono pazza Dodgy
A me dispiace leggere cose del tipo...sì che bello l'AS, intanto dò l'omo-la crema di riso-mais-tapioca perché il pediatra ha detto così, addirittura c'è chi si fa paranoie perché ha la bimba minuta anche se cresce e il pediatra ha consigliato di iniziare a dare il biberon di LA (a 5 mesi?dopo solo latte materno per 5 mesi?) che infatti viene rifiutato!Dodgy e di iniziare con frutta per incrementare la crescita!Confused1 ma solo io vedo qualcosa di strano in queste cose? ho provato a dire la mia educatamente (il latte materno è l'alimento base, il resto è complementare, lo svezzamento comunque si inizia a 6 mesi compiuti, specie se si allatta esclusivamente al seno come dice l'OMS...) ma poi mi pento di mettere ulteriori ansie e dubbi a chi è già in ansia e magari si fida ciecamente del suo pediatra...e mi dispiace doppiamente! Ho consigliato di leggere Gonzalez (Il mio bambino non mi mangia) che a me è servito tanto per capire come funzionano i percentili, le tabelle & c. ma poi mi sono sentita un po' maestrina e un po' saccente, anche perché molte mi hanno ignorata del tutto (avrei preferito mi dicessero che non erano d'accordo...). In conclusione mi dispiace perchè vorrei che si informassero prima di prendere per oro colato tutto ciò che dice il DOTTORE...sono persone che considero amiche...
Voi che fareste?Confused1


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#2

Anche io prima cercavo di catechizzare,poi ho capito che o non sono efficace spiegando o molti seguono la strada vecchia perchè come dice il detto "chi lascia la strada vecchia per la nuova sa quel che lascia ma non sa quel che trova".In definitiva è più semplice seguire la massa che pensare e agire con la propria testa

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#3

Anche io ti direi vivi e lascia vivere.. secondo me ne puoi parlare, oppure potrai dire (come faccio io ora), mi sono trovata benissimo, o dare l'esempio (quando per esempio sei fuori a pranzo e tuo figlio si mangia le penne al ragù, invece che le pappe). Ma insistere non è il caso. Essere genitori è difficile, si devono prendere decisioni, si fanno degli sbagli. L'importante è avere tutte le informazioni a disposizioni, e poi decidere. Ci sono comunque bambini che sono felici con le pappe, genitori che sono felici con le pappe.. molti di noi penso sono state svezzate in modo tradizionale, io almeno sì, e ho preso solo latte artificiale, ma sono sana, ho un ottimo rapporto col cibo e non ho mai avuto grossi problemi. Vedrai però che, se è come dico io (capita a me), quando iniziarai a dire: mio figlio ha assaggiato la pasta al ragù, o la pizza etc, ci saranno molte che, pur continuando con le pappe, inizieranno a passare ad assaggi. Così come chi a un certo punto si troverà bloccato con le pappe. Mentre invece magari all'inizio ci saranno bambini che si scolano il piatto di pappa, mentre tu sarai lì col tuo mezzo fusillo mangiato, e verranno a te mille dubbi.. Smile
Cita messaggio
#4

(29-05-2011, 11:24 11)mamitta Ha scritto:  Sul forum sul quale abitualmente scrivo ho iniziato settimane fa a "pubblicizzare" l'AS. Scrivo insieme a mamme con cui abbiamo condiviso ansie e gioie fin dai 9 mesi di gravidanza...alcune hanno comprato il libro di Piermarini e lo stanno leggendo, aspettando i segnali dei loro bimbi Thumbup1 (hanno tutti meno di 6 mesi), ma la maggior parte penso credano che sono pazza Dodgy
A me dispiace leggere cose del tipo...sì che bello l'AS, intanto dò l'omo-la crema di riso-mais-tapioca perché il pediatra ha detto così, addirittura c'è chi si fa paranoie perché ha la bimba minuta anche se cresce e il pediatra ha consigliato di iniziare a dare il biberon di LA (a 5 mesi?dopo solo latte materno per 5 mesi?) che infatti viene rifiutato!Dodgy e di iniziare con frutta per incrementare la crescita!Confused1 ma solo io vedo qualcosa di strano in queste cose? ho provato a dire la mia educatamente (il latte materno è l'alimento base, il resto è complementare, lo svezzamento comunque si inizia a 6 mesi compiuti, specie se si allatta esclusivamente al seno come dice l'OMS...) ma poi mi pento di mettere ulteriori ansie e dubbi a chi è già in ansia e magari si fida ciecamente del suo pediatra...e mi dispiace doppiamente! Ho consigliato di leggere Gonzalez (Il mio bambino non mi mangia) che a me è servito tanto per capire come funzionano i percentili, le tabelle & c. ma poi mi sono sentita un po' maestrina e un po' saccente, anche perché molte mi hanno ignorata del tutto (avrei preferito mi dicessero che non erano d'accordo...). In conclusione mi dispiace perchè vorrei che si informassero prima di prendere per oro colato tutto ciò che dice il DOTTORE...sono persone che considero amiche...
Voi che fareste?Confused1

Mah io continuo a "pubblicizzare" AS, o meglio racconto quello che facciamo, poi credo che ogniuno, come è giusto che sia, sceglie la sua strada. Anche perchè ogniuno ha la sua storia e prende decisioni in base a quello che è ed è stato il suo vissuto. A volte penso che ci sono famiglie in cui scegliere una strada un po' "diversa" come l'AS potrebbe davvero portare un taloe carico di ansie e problemi che forse davvero per loro è meglio lo svezzamento "cassico". Certo sono convinta che se ci fossero più pediatri, puericultrici ed in generale addetti ai lavori, rillasati e ben informati su questo argomento forse sarebbe tutto più semplice....ma questo direi che ci siamo passati più o meno tutti ancora è purtroppo utopia!
Io però continuo a divulgare anche perchè come a te mi è capitato di trovare qualche mamma interessata che magari non ne era a conoscenza, e quindi mi sembra valga sempre la pena!
Cita messaggio
#5

ti capisco...ma purtroppo non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire! tu segui la tua strada, racconta tranquillamente ciò che fai e se qualcuno domanda allora magari spiega il tuo punto di vista...sennò lascia perdere che purtroppo gente così "riempie" il mondo ma "non fa niente" per il mondo Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#6

io continuo a raccontare, certo qualcuna mi guarda come una marziana o con compatimento verso il povero bambino, pero' proseguo.
il tarlo a qualcuna verra' e se vorra' approfondiro'.
mi piacerebbe vedere tutte le amiche serene come lo sono io ma ognuna fa le proprie scelte e come a me non piace essere attaccata io non lo faccio con loro.

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#7

anche io avevo iniziato a parlare di autosvezzamento, ma sono stata talmente attaccata che ormai ho rinunciato e non tocco più neanche di striscio l'argomento cibo o peggio allattamento.
Una mamma addirittura mi ha scritto qualcosa del tipo: "ma come, proprio tu che sei contraria al latte artificiale, poi dai di tutto da mangiare a tuo figlio?". Io le ho spiegato le mie ragioni, che proprio perchè sono pro allattamento (tettalebana come dite di qua) sono anche pro autosvezzamento... ma niente, mi hanno attaccata tutte. E allora parliamo di quanto sono bravi i nostri bimbi e quando avranno problemi a passare
ai pezzetti ne riparleremo.
E' inutile, la finestra è tra i 5 e l'anno, al massimo, se non la si sfrutta son dolori. Del resto anche con Amelia, che faceva tradizionale ma ha spezzato primo e secondo a 8 mesi arrivando in brevissimo tempo a mangiare quasi come noi, sono stata prima criticata... e poi: ah, ma come hai fatto, beata te che che mangia tutto. Ci sono alcuni suoi coetanei che a volte mangiano ancora la pappa Lol
Cita messaggio
#8

(29-05-2011, 03:15 15)ameliaedaniele Ha scritto:  anche io avevo iniziato a parlare di autosvezzamento, ma sono stata talmente attaccata che ormai ho rinunciato e non tocco più neanche di striscio l'argomento cibo o peggio allattamento.

Mi sa che parliamo dello stesso forum Angel
Vi dò ragione, infatti a chi mi chiede spiego dell'AS...però io parlavo in generale anche dei problemi di allattamento e del passaggio latte/pappe, infatti la cosa che mi fa più incavolare è la non-preparazione di molti pediatri sull'allattamento, sullo svezzare precocemente...oltre che sullo svezzare con i liofilizzati e le pappine insapori, e il fatto che molte mamme del forum eseguano senza chiedersi il PERCHE' di ciò che ha detto il pediatra e senza soprattutto chiedere a lui/lei spiegazioni.
Parlo io poi che non gli ho detto (lui non ha chiesto...Angel) e vado per la mia strada001_smile
Mi rendo conto di camminare su un sentiero minato, anch'io sono mamma inesperta da solo 6 mesi e so che è brutto sentirsi dare consigli da grillo parlante, però una pulcetta nell'orecchio a volte serve, credo...del resto io ho conosciuto l'AS e ho letto Piermarini solo grazie al suddetto forum,lì ho letto la 1 volta la parola autosvezzamento, ho fatto una ricerca, ho trovato questo illuminante forum...e giuggino ieri si è mangiato la pizza rustica a 6 mesi, tenendo lui il cucchiaino e centrando la bocca al 3 tentativo Lol... invece del brodo con liofilizzato di agnelloThumbdown



[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#9

AS : buon senso = pappine : senso comune

per fare AS basta un po' di buon senso, e ci si arriva anche ragionando col buon senso, basta chiedersi se i bimbi di 100 anni fa venissero svezzati a omogenizzati o no
per fare pappine basta il senso comune: mia mamma e mia suocera mi dicono che hanno fatto così, anche la sorella del nipote della zia della vicina ha fatto così, sono piena di esempi di gente che fa o ha fatto così, il Pediatra mi dice di fare così (e chi sono io per non fare ciò che mi raccomanda il Pediatra???), tutta la mia società fa così e fanno così anche nelle pubblicità... e poi vengono su dei bimbi così belli floridi che sembrano degli omini michelin...
purtroppo il senso comune è più a buon mercato del buon senso: per seguirlo basta ragionare molto meno, basta seguire pedissequamente quello che fanno gli altri

non ti stupire se le reazioni che ottieni sono molto simili a quelle che può vedere un animale raro dalla sua gabbia nello zoo: curiosità mista a sgomento

hai fatto bene a spiegare in cosa consiste l'AS e a publicizzare i libri di Piermarini e di Gonzales (l'ho fatto anch'io nel forum al quale partecipo 001_smile, in più ho anche pubblicizzato questo forum e qualche mamma mi ha anche seguita qui su Biggrin) ma non ti aspettare che la maggior parte sia pronta per capirti, anzi...

però una piccola rivincita potrai prendertela fra qualche mese quando ti chiederanno come hai fatto a fargli mangiare già in modo autonomo cose solide (Biggrin) mentre i loro si fanno venire i conati al primo pezzettino o anche solo con la pastina... semplice: tu hai aprofittato di quella finestra di tempo in cui i bimbi sono desiderosi di emulare i loro genitori mentre loro hanno smorzato le iniziative naturali dei loro bimbi imboccandoli e ingozzandoli di papponi

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#10

(29-05-2011, 06:33 18)rikierikki Ha scritto:  AS : buon senso = pappine : senso comune

per fare AS basta un po' di buon senso, e ci si arriva anche ragionando col buon senso, basta chiedersi se i bimbi di 100 anni fa venissero svezzati a omogenizzati o no
per fare pappine basta il senso comune: mia mamma e mia suocera mi dicono che hanno fatto così, anche la sorella del nipote della zia della vicina ha fatto così, sono piena di esempi di gente che fa o ha fatto così, il Pediatra mi dice di fare così (e chi sono io per non fare ciò che mi raccomanda il Pediatra???), tutta la mia società fa così e fanno così anche nelle pubblicità... e poi vengono su dei bimbi così belli floridi che sembrano degli omini michelin...
purtroppo il senso comune è più a buon mercato del buon senso: per seguirlo basta ragionare molto meno, basta seguire pedissequamente quello che fanno gli altri

non ti stupire se le reazioni che ottieni sono molto simili a quelle che può vedere un animale raro dalla sua gabbia nello zoo: curiosità mista a sgomento

hai fatto bene a spiegare in cosa consiste l'AS e a publicizzare i libri di Piermarini e di Gonzales (l'ho fatto anch'io nel forum al quale partecipo 001_smile, in più ho anche pubblicizzato questo forum e qualche mamma mi ha anche seguita qui su Biggrin) ma non ti aspettare che la maggior parte sia pronta per capirti, anzi...

però una piccola rivincita potrai prendertela fra qualche mese quando ti chiederanno come hai fatto a fargli mangiare già in modo autonomo cose solide (Biggrin) mentre i loro si fanno venire i conati al primo pezzettino o anche solo con la pastina... semplice: tu hai aprofittato di quella finestra di tempo in cui i bimbi sono desiderosi di emulare i loro genitori mentre loro hanno smorzato le iniziative naturali dei loro bimbi imboccandoli e ingozzandoli di papponi

Thumbup
Non avrei saputo spiegarmi meglio...001_smile


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)