COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


quando avete concesso il coltello?
#1

Ovviamente franco (26 mesi)si interessa all'oggetto in questione da sempre, io sarei quasi tentata dall'iniziare a darglielo visto che con quelli finti che usa quando gioca ha una certa destrezza.. che ne pensate?

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#2

Noi ò da un po' che lo usiamo... saranno un paio di mesi o giù di lì, ma anche da pù tempo se si trattava di fare dei tagli qui e là. Chiaramente sempre sotto stretta supervisione ma non vedo motivo di aspettare.
Non che ci riesca a tagliare la carne, ma almeno ci provaSmile

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3

Io lo sto facendo allenare con il coltello giocattolo per tagliare la pasta didò. Quando mostrerà maggiore abilità, comprerò qualche coltello senza seghetto e glielo darò.
Cita messaggio
#4

Sempre più madre snaturata! Angel Ale adora i coltelli e da questo inverno (quindi aveva circa 18 mesi) se c'è da tagliare qualcosa si fionda in braccio per "aiutarci"tenendo il coltello e indicando il pezzettino di fettina che vuole mangiare,a volte glielo lascio qualche minuto ma poi fa un sacco di danni, soprattutto se ha quello appuntito,si è anche tagliato una mano (poco eh,mezzo cm)e più che altro gli ha creato problemi col sughetto dei pomodori.Naturalmente per buona pace dei nonni a volte ho cercato di rifilargli quelli in metallo da "servizio buono" che anche mio marito fatica a usare ma ha subito capito che non "funzionano".Come manualità (visto che comunque non lo metto per lui quando apparecchio) siamo ancora lontani dal tagliarsi la roba da solo anche se ultimamente lo usa come la sega finta che ha.Però ad esempio il coltellino da burro l'ha usato benissimo in viaggio per spalmare

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#5

bè se mostra di volerlo usare faglielo fare, magari utilizzando quelli con la lama che non taglia granchè. A Francesco in effetti ogni tanto lo do in maniera del tutto random e devo dire che se la cava abbastanza bene. Più che altro ci tagliuzza la frutta.

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#6

più o meno due anni e mezzo ad Amelia, ma a Daniele sono già tentata di darlo, perchè dimostra maggiori abilità "mangiatorie" della sorella (e qui secondo me l'autosvezzamento conta, eccome se conta!).

Cita messaggio
#7

ehmmm... io metto in mano a mio figlio già da un po' coltello (con la punta tonda e che non taglia) e forchetta di metallo perché è davvero tanto interessato alle nostre posate. Ovviamente senza avere la pretesa che le usi correttamente. Così, più per fargli prendere confidenza col "mezzo". Devo dire che ha già intuito (più o meno) il funzionamento della forchettina. Infilza e poi stacca il pezzo e lo porta alla bocca con le mani. Il coltello, per ora, fa solo un interessante rumore se strusciato sul piatto di ceramica.

[Immagine: 8K7up2.png]
Cita messaggio
#8

Forchetta sempre data, sia grande che piccola, di metallo e anche se mia mamma a volte doveva allontanarsi per non guardare dal terrore che finisse negli occhi.
Il coltello ha provato a usarlo ma sempre con me. Credo che prossimamente glielo farò usare ma sempre sotto supervisione. Meglio darglielo e spiegargli come funziona anziché farlo diventare "oggetto di culto"!
Mio fratello si aprì una mano nel tentativo di tagliare a metà una mela, di traverso fra pollice e indice, la parte molle. Ecco, forse è un po' troppo. Come con le forbici, meglio in presenza di mamma e papà!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#9

come cancy, verso i 18 mesi era davvero troppo interessato al coltello e per evitare che diventasse l'oggetto del desiderio e lo prendesse di nascosto gliene ho dato uno con poca lama. tagliamo insieme e talvolta da solo, intervengo quando lo usa male del tipo infilzo il boccone e me lo porto alla bocca....

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#10

Cucciola (quasi 17 mesi) sta cominciando a cimentarsi coi coltelli (a punta tonda e che tagliano poco, ma quelli grandi nostri), non tanto per tagliare, quanto per spalmare. Ieri sera era affascinata dalla possibilità di usare il coltello per spingere la giusta quantità di risotto sulla forchetta, e stamattina provava neanche tanto maldestramente a spalmarmi il burro sulla tartina.
Per tagliare, ancora non mi fido troppo, non perché sia maldestra, tutt'al contrario, ma ha ancora troppi scatti fulminei quando si distrae e movimenti bruschi quando non riesce a fare una cosa come vuole ... ma anche quello verrà tempo suo, quando lo vorrà fare lei lo farà tanto seriamente da lasciarci basiti, come al solito.
La forchetta, anche quella grande nostra, la usa bene.

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)