COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


quando davvero non mangiano..
#11

reduce ieri da esperienza per me scioccante ti racconto.
Siamo stati ospiti due giorni da dei cugini francesi di mio marito, che hanno un bimbo di quasi 4 anni (a maggio). Il bimbo in questione è una forza della natura ma ha le misure del mio Daniele di due anni (15 kg per 97 cm lui, 15 kg per 94 cm Daniele). Ecco, dire che i genitori sono l'esempio sommo di manzitudine è stato per me uno spunto di seria riflessione. Ti racconto cosa mangia il bimbo per quel che ho visto.
Sabato: a pranzo (a colazione non so) un cornino di baguette, una fetta di pizza margherita, due foglie di insalata. Offerta da noi una patatina fritta ha rifiutato.
Merenda: tisana non zuccherata, una cosa che loro chiamano composte e in pratica è come se fosse un omo di mela, quindi diciamo per semplificare un omo di mela;
cena: niente (si è addormentato prima e nessuno ha pensato a svegliarlo).
Già che ci sono ti dico anche che aveva quasi 39 di febbre ed è per quello che si è addormentato, ma per loro è normale e quindi niente farmaci antipiretici (da noi li si da anche prima dei 38, quindi secondo me esageriamo noi).
Domenica: per colazione un bibe di latte senza zucchero o biscotti, un boccone di pain au chocolat.
Per cena (a pranzo è stato dai nonni quindi non so, così pure per la merenda) un cucchiaio da tavola (non da portata) di risotto con i funghi. E questa è la sua cena, normalmente!!!
Niente latte materno, nessuna caramella perchè loro non ne danno.
Io guardavo lui e guardavo i miei bambini e riflettevo... per me Amelia mangia poco (anche rispetto al maschietto), ma mangia moolto di più del cuginetto! E infatti mia figlia pesa 19 kg quasi ed è al limite del sovrappeso. Non si parla di schifezze, mangiano a tavola i miei figli. Semplicemente loro non si preoccupano, noi si. Ed è sbagliato. Per noi che ci facciamo pare per niente e per loro, che imparano a vivere male il rapporto con il cibo.
Se sta male poi è normalissimo che mangi di meno, poi è piccolissima, quindi cerca di stare tranquilla e dire come fanno i nostri parenti... lei mangia così. Lei mangia così e non ci puoi fare niente, se non assecondarla. Se chiede dai se non chiede no.
Cita messaggio
#12

Hai perfettamente ragione ameliaedaniele. Mai visto uno straniero che insegua un bambino con un boccone di qualcosa. Siamo terribili Undecided.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#13

Leggendo l'introduzione di ameliaedaniele ho tremato. Meno male che invece era una storia edificante e non i soliti racconti dell'orroreSmile

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#14

Questo é abbastanza vero...però pare che la nuova maestra di mia figlia faccia l'aeroplano... (é tedesca ) devo indagare..

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#15

no dai Arkadian, ho mai postato un racconto dell'orrore?!
Cita messaggio
#16

(19-02-2013, 09:32 09)chiaraC Ha scritto:  Questo é abbastanza vero...però pare che la nuova maestra di mia figlia faccia l'aeroplano... (é tedesca ) devo indagare..

Diciamo che all'aeroplano non si sfugge :-), lo fa anche Peppa Pig :-)).
Pero' quello che notavo io e' che e' un atteggiamento che sparisce appena i bambini sono un po' piu' grandicelli... E che invece qui io continuo a vedere reiterato anche in due-treenni, che dovrebbero ormai avere la propria consapevolezza di quello che accade intorno a loro.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#17

Ok, se uno mangia poco, mangia poco. Anche Pietro non é un mangione. Ma ora siamo in questa terribile fase del: "mamma pappa, mamma pappa", io che come una pazza furiosa corro x la Cucina x accelerare i tempi, ci mettiamo a tavola tutti contenti x poi mangiare 2 cose Microsoft ed iniziare a sputare tutto, chiedere dell'altro cibo (diverso) x poi sputare anche quello.
io oggi ho sbroccato, ho urlato e lanciato cose :-(
AIUTO!

Mamma di Pietro nato a luglio 2011
Cita messaggio
#18

Concordo con tutte sulla salvificità della tetta in caso di malattia o qualsiasi altra causa di perdita d'appetito!
Poi, non so com'è la tua piccola di carattere, ma la mia Cucciola, quando, sotto pressioni anti-manze, ho ceduto all'idea ridicola di non darle il seno perché "impari" a mangiare perché doveva entrare al nido, per un pò non faceva scattare la rivoluzione con annesso sciopero della fame. Dopo circa mezza giornata le ho dato ascolto, e mi sono giurata di non farmi determinare mai più nei miei comportamenti a suo riguardo da nessuno che non fosse lei stessa: se devo sbagliare, almeno sbaglierò avendo ascoltato e osservato la mia Cucciola, sintonizzato il cuore su di lei e riflettuto con la mia testa.
Infatti, guarda caso al nido ha sin da subito mangiato tanto e volentieri. (e a casa, mangia piuttosto poco, perché là si fa dei bis e tris di primo e secondo ...)

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#19

(19-02-2013, 11:34 11)ameliaedaniele Ha scritto:  no dai Arkadian, ho mai postato un racconto dell'orrore?!
Hahaha... no, era l'incipit a cui mi riferivo, più che all'uatore Smile

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#20

vi ringrazio dei consigli e delle esperienze.. purtroppo quando si entra nel circolo dell'ansia è dura uscirne. L'unico pensiero mentre preparo la cena è "mangerà?!" la prima cosa che chiedo al nido è questa e l'unica cosa che mi viene chiesta sulla piccola è "ha mangiato oggi". sta diventando un incubo. Oggi da una mia parente si è messa a farle mille giochini perchè "si sa che alcuni bambini vanno aiutati". Io giochi a tavola non ne voglio, però se si stanca del seggiolone (autonomia massima due minuti) la prendo in braccio e se nemmeno così gradisce può scendere e giocare ma continuo a proporle il cibo. Non so se questo sia insistere. Io vorrei che mangiasse per fame non per ricatto ma poi cado sempre nel proporle cibo quasi continuamente perchè trovo che le quantità siano ridicole
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)