COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


quando la fame è davvero troppa
#1

Allora.. riepilogo molto velocemente la mia situazione per chi non mi conosce:
Emily ha 7 mesi e mezzo

A 5 mesi abbiamo iniziato con lo svezzamento classico a pranzo (pappe & co.) dietro consiglio della pediatra perchè Emily chiedeva di essere attaccata al seno ogni ora e mezza/2 ore e rifiutava completamente il biberon.

Nel frattempo il discorso dell'alimentazione complementare a richiesta ha iniziato a incuriosirmi.. e al compimento del sesto mese, anzichè introdurre la pappa serale, abbiamo iniziato a seguire questa strada
Quindi.. prima latte (per non farla arrivare troppo affamata davanti ai pezzetti di cibo) e poi verdure all'inizio e condivisione di alimenti della nostra cena poi.

I risvegli di notte continuavano ed essere molto frequenti e l'unica soluzione per continuare a dormire era offrire latte.

Allora.. sorge il dubbio. Mangerà abbastanza? Proviamo a introdurre la pappa anche la sera, come a pranzo.
La situazione resta pressochè la stessa.

Allora torniamo sui nostri passi.
Finchè una sera, dopo il latte, proponiamo (imboccando) una crema di cavolfiore e patate (leggerina, eh!) - che poi non era altro che la nostra cena - e poi qualche verdura al vapore e del prosciutto cotto.

Durante la notte.. 1 solo risveglio.
Testo il tutto per qualche sera.. sembra funzionare.

Ora ci troviamo a fare un mix. La imbocchiamo (a volte tra un boccone e l'altro nostro) - può essere una crema, una minestra che preparo x noi o in alternativa che preparo solo per lei - e poi seguono un'infinità di altre cose: a volte il purè, a volte il prosciutto, formaggi, verdure, a volte anche il latte oltre a tutto questo.. insomma, la mia impressione è che la fame sia davvero tanta e che nè l'"autosvezzamento" nè la classica pappa riescano a tappare.

Vorrei avere i vostri pareri.
Non voglio abbandonare queste strada, ma vorrei trovare un modo per soddisfare la sua fame conciliabile con l'alimentazione complementare a richiesta e conciliabile con delle notti serene.

[Immagine: HGkWp1.png]
Cita messaggio
#2

Cloudy, ma a darle il latte dopo invece che prima, o entrambe le volte... hai provato?
Cita messaggio
#3

(29-01-2010, 04:09 16)Ax76 Ha scritto:  Cloudy, ma a darle il latte dopo invece che prima, o entrambe le volte... hai provato?
provato dopo .. e non cambia nulla.
prima e dopo mai provato in effetti. potremmo provare così, nemmeno ci avevo pensato...

[Immagine: HGkWp1.png]
Cita messaggio
#4

ma emily dimostra la fame dopo una cena tipo autosvezzamento? per dirti quando vi alzate da tavola dove lei si e' servita da sola e aveva davanti a se abbastanza cibo se, li proponi un biscotto lo mangia? Jole generalmente no. poi dopo mezzora prende il latte a seno (anche questo nelle quantità variabili). di notte ha un risveglio verso le 5 o addirittura nemmeno quello ,o grazie ai denti anche 3 volte.
non credo ci sia niente di male cmq a imboccarla se si trata di cibi liquidi (anche a noi piacono le vellutate e i brodo e alla jole le propongo spesso naturalmente con cucchiaino).
tutto sta a capire se lei e' in grado e ha voglia di saziarsi da sola, o vuole essere aiutata.
(29-01-2010, 04:12 16)cloudy Ha scritto:  
(29-01-2010, 04:09 16)Ax76 Ha scritto:  Cloudy, ma a darle il latte dopo invece che prima, o entrambe le volte... hai provato?
provato dopo .. e non cambia nulla.
prima e dopo mai provato in effetti. potremmo provare così, nemmeno ci avevo pensato...

anche questa puo essete una ottima soluzione! brava ax
Cita messaggio
#5

(29-01-2010, 04:32 16)mini-me Ha scritto:  ma emily dimostra la fame dopo una cena tipo autosvezzamento? per dirti quando vi alzate da tavola dove lei si e' servita da sola e aveva davanti a se abbastanza cibo se, li proponi un biscotto lo mangia? Jole generalmente no. poi dopo mezzora prende il latte a seno (anche questo nelle quantità variabili). di notte ha un risveglio verso le 5 o addirittura nemmeno quello ,o grazie ai denti anche 3 volte.
non credo ci sia niente di male cmq a imboccarla se si trata di cibi liquidi (anche a noi piacono le vellutate e i brodo e alla jole le propongo spesso naturalmente con cucchiaino).
tutto sta a capire se lei e' in grado e ha voglia di saziarsi da sola, o vuole essere aiutata.

Vedi, nel caso di BM, per esempio, la cena fai-da-te non è cmq sufficiente a saziarla, a meno che non sia una di quelle volte in cui il cibo in tavola sia davvero facile da gestire da sè. Diciamo che non ha ancora le abilità manuali e masticatorie per saziarsi davvero come vuole. E quando la fame c'è, ed è stuzziacata da qualcosa che finisce in bocca senza che questo qualcosa sia sufficiente per tappare il buco allo stomaco... sono lamentele belle sonore!
Anche io la imbocco spesso e volentieri, perché ho visto che a lei piace un sacco, e soprattutto se si siede a tavola che è a stomaco non vuotissimo, ma quasi, ha una certa fretta di mangiare e spalanca la bocca se le mostro il cucchiaino...
Se le dessi un biscotto dopo cena...? Credo che in bocca ci finirebbe comunque, è una sorta di riflesso condizionato non appena ha qualcosa in mano (come credo sia normale)!
Insomma... se Emily accetta di buon grado di essere imboccata, secondo me non è per niente un male. Quando sarà pronta, vorrà fare da sè col cucchiaino...

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#6

clo io sto provando così,merenda (verso le 16)yogurt+latte mio dopo un'oretta+pastina e formaggino per cena(ore20)+spilucca qualcosa quando ceno io(ultimamente si sta mangiando tutta la mia cena)+bibe di LAcon biscottini verso le 23.sono 2 notti che sembra più tranquilla.
Cita messaggio
#7

(29-01-2010, 04:32 16)mini-me Ha scritto:  ma emily dimostra la fame dopo una cena tipo autosvezzamento? per dirti quando vi alzate da tavola dove lei si e' servita da sola e aveva davanti a se abbastanza cibo se, li proponi un biscotto lo mangia? Jole generalmente no. poi dopo mezzora prende il latte a seno (anche questo nelle quantità variabili). di notte ha un risveglio verso le 5 o addirittura nemmeno quello ,o grazie ai denti anche 3 volte.
non credo ci sia niente di male cmq a imboccarla se si trata di cibi liquidi (anche a noi piacono le vellutate e i brodo e alla jole le propongo spesso naturalmente con cucchiaino).
tutto sta a capire se lei e' in grado e ha voglia di saziarsi da sola, o vuole essere aiutata.

lei continuerebbe a mangiare, se tu vai avanti a metterle il cibo sul seggiolone, lei continua! smette solo perchè inizia ad avere sonno. ma è possibile che sia un pozzo senza fondo?
diciamo che non propende per l'essere aiutata... le piace mangiare da sola, il punto è che non so + come riempire il suo stomaco..

[Immagine: HGkWp1.png]
Cita messaggio
#8

ma in effetti non c'e niente di male nel imboccare, anche noi con alimenti liquidi lo si fa spesso e volentieri.
ma il metodo del biscotto era proposto per verificare la fame. jole se ha mangiato bene non lo vuole, neanche la banana di cui va ghiotta. cmq anche la signorina qui presente si fa imboccare molto volentieri!!!
Cita messaggio
#9

io quoto il latte prima e dopo..... così si regola lei.... e il tuo latte!!!! e poi posso chiederti una cosa cloudy.... ma emily rigurgita mai????? anche elisa mi da l'impressione di essere un pozzo senza fine ma... poi rigurgita quello che ha preso in più (succedeva già col latte)!!!!

[Immagine: BzOW.jpg][Immagine: .png]
Cita messaggio
#10

(29-01-2010, 04:54 16)francelisa Ha scritto:  io quoto il latte prima e dopo..... così si regola lei.... e il tuo latte!!!! e poi posso chiederti una cosa cloudy.... ma emily rigurgita mai????? anche elisa mi da l'impressione di essere un pozzo senza fine ma... poi rigurgita quello che ha preso in più (succedeva già col latte)!!!!

rigurgita pochissimo. succede davvero raramente e anche io, come te, credo che quelle volte che rigurgita è perchè ha mangiato + di quel che ci stava.
(29-01-2010, 04:49 16)mini-me Ha scritto:  ma in effetti non c'e niente di male nel imboccare, anche noi con alimenti liquidi lo si fa spesso e volentieri.
ma il metodo del biscotto era proposto per verificare la fame. jole se ha mangiato bene non lo vuole, neanche la banana di cui va ghiotta. cmq anche la signorina qui presente si fa imboccare molto volentieri!!!

beh, sì, in effetti hai ragione.. non so bene neanche io dove volessi arrivare. certo è che imboccandola.. di notte poi dorme..

[Immagine: HGkWp1.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Maddalena
09-07-2014, 12:24 12
Ultimo messaggio da aleberto
14-03-2011, 11:31 11

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)