COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


"non si lasciano morire di fame"... proprio sicuri?

Non avevo visto che c'era un post di questo tipo. La mia prima figlia è sempre stata sotto il 3° percentile (pure oggi che ha 5 anni) ma visto che lo sviluppo psicofisico era ottimo, io non mi sono preoccupata della scarsa crescita; la pediatra quando Kitty aveva 18 mesi le ha fatto fare analisi per celiachia e tiroide e mi ventilò anche l'ipotesi dell'ormone della crescita ma le analisi erano giuste, la bambina non si ammalava (ha cominciato con l'entrata alla scuola materna, come è normale che sia) e io ero tranquilla, si è tranquillizzata anche la pediatra. Premetto che anche io sono di struttura minuta (1,52 mt per 42 kg) perciò non posso certo sfornare giganti:-) Inoltre la mia ha sempre mangiato poche quantità (però variando) e non posso certo forzarla a mangiare di +: oggi come oggi sono ancora + consapevole che i bambini si regolano molto meglio degli adulti e all'ultimo controllo dei 5 anni anche il pediatra mi ha detto "meglio poca e ben fatta che tanta e malfatta", quindi si è rassegnato anche lui. Altro discorso è per la seconda che oggi a 7 mesi pesa 5850 gr (nata 2460). In effetti ultimamente è cresciuta pochino (e ovviamente è colpa della tetta!), di cibo solido non ne mangia, fa qualche micro-assaggio di yogurt e minestra; in compenso non sta mai ferma, striscia da quando ha 5 mesi, adesso gattona e appena può si tira in piedi attaccandosi alle sedie e al divano... dunque io penso che mangi a sufficienza perchè l'energia non le manca di certo. Mi consolo nel vedere che ci sono altre bimbe "piccole" perchè anche a me sembrava sempre che la mia fosse sempre la + piccola del gruppo ma vi dirò che ne conosco personalmente almeno un'altra che è perfino più piccola della mia (e pure lei è super attiva). I dubbi di alessimdon sono anche quelli che vengono ogni tanto a me quando tutti intorno non fanno altro che dirti "quanto sono piccole le tue bambine".

Raffaella
(Kitty Cat mag 2008 + Tilly feb 2013)
Cita messaggio

Alessimdon sono felice della vostra robustezza di spalle davanti alla ottusità di certi specialisti. Sono assolutamente d'accordo con le tue conclusioni. Una sola domanda: non è che si tratta della de Marchi di Milano? Io avevo avuto una terribile esperienza con loro, tatto umano zero e anche ignoranza totale del significato statistico delle tabelle di crescita. Dicevano a me che le spiego all'università che non sapevo cosa dicevo, e lo dicevano urlando. Ovviamente promisi di telefonare per un altro appuntamento e non lo feci mai. Per fortuna la mia pediatra è più tranquilla, almeno x ora. Il papà nel nostro caso ogni tanto si fa prendere dal panico da zero crescita ma è un tipo facilmente ossessionabile, devo solo tenerlo a bada fino allo scatto di crescita successivo.

[Immagine: 5pY9p1.png]

Cita messaggio

Un anno dopo...
Io ero convinta di aver aggiornato con gli ultimi avvenimenti, e invece no.
A ottobre abbiamo fatto una visita con un altro medico: endocrinologo, ambulatorio di auxologia.
Ha escluso la necessità di controllare l'ormone della crescita: dall'osservazione delle curve di giorgia riteneva che il suo problema fosse stato il peso, e la statura fosse stato solo conseguente.
Comunque dai dati dell'aprile precedente sembrava che le cose stessero andando bene, anche se misure diverse prese da persone diverse e con strumenti diversi hanno margini di non confrontabilita' maggiori.
Il "diario alimentare" che avevo tenuto tra maggio e giugno è stato fatto analizzare ad una nutrizionista, che ha valutato che andasse bene (era perplessa sul piatto unico per dare più scelta).
Anche Giorgia ha "sofferto" molto meno la visita, soprattutto grazie all'approccio empatico della dottoressa, che peraltro conosceva da "fuori" come amica ( e un paio di giorni prima mi aveva detto di non volerci andare perche' aveva "paurissima")
Sei mesi dopo siamo stati quasi "derubricati". Finalmente, senza accorgimenti nemmeno particolari (cert un po' di attenzione), velocita' di crescita in altezza 75esimo percentile :-), arrivati a 91,8cm, bmi si è mantenuto 14,8 rispetto ad ottobre. Facciamo un prossimo controllo tra sei mesi solo perche' e' ancora un po' fuori target genetico, ma potrebbe essere che abbia preso dal mio ramo della famiglia. Forse siamo arrivati a chiudere un thread di 29 pagine?? :-)

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio

Controllo ad ottobre. 96cm per 13.5. Velocità di crescita staturale 8,5cm/anno. Di peso 2,15kg/anno. Si continua così.
Cosa è successo nel passato e perchè: boh?

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio

13,5 kg???? Così tanto?

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio

(10-11-2014, 01:03 13)arkadian Ha scritto:  13,5 kg???? Così tanto?

Ebbene si. Ma sta prendendo più o meno 2kg e qualcosa l'anno (meno di 2.5 kg). Che mi sembra un valore di crescita medio. Infatti la cosa piu' visibile è la mancanza di differenza coi coetanei, una volta che la categorizzi tra i "bassini". Cioè cresce quanto i compagni.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Maddalena
09-07-2014, 12:24 12
Ultimo messaggio da aleberto
14-03-2011, 11:31 11

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)