COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


e se una cosa proprio non gli piace?
#1

come vi comportate con bambini semi-svezzati (cioè che non si accontentano di solo latte in sostituzione del pasto) se il resto della famiglia per cena vuole qualcosa che proprio a lui/lei non piace? Io cucino a parte, sbaglio? Nel nostro caso le cose proprio che odia sono poche, le minestre in generale e il pesce. Le minestre le odia anche mio marito, quindi femmine mangiano una cosa e maschi un'altra. Io e mia figlia mangeremmo minestra pranzo e cena, poverini 001_tongue L'altra è il pesce e o opto per un risotto come primo piatto, così se ne mangia un piattone e risolvo oppure faccio un secondo per lui. Non può piacere sempre tutto giusto?!
Cita messaggio
#2

Ma sì, i gusti son gusti e vanno rispettati.
Noi in genere mettiamo lo stesso il piatto a tavola, ma sapendo bene che a lei non piacerà prevediamo comunque un'alternativa, da tenere però lontano dagli occhi e quindi lontano dal cuore Wink In effetti ci sono stati casi di ripensamenti, e credo accadrà spesso durante l'infanzia e non solo. Ad esempi per un periodo i pesce era schifatissimo, ma sono due volte di fila che alla fine si sbafa quasi il filetto intero!

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#3

Anche io cucino a parte. A Mario, da qualche mese non piacciono più le uova...in nessun modo. Prima le mangiava ogni settimana. Ma io continuo a cucinarle almeno una volta a settimana (c'è una signora che me le porta fresche fresche ogni mercoledì). Ogni tanto, se vede una preparazione diversa, riassaggia. Ma non è proprio amore...
Per lui, preparo o una pasta veloce o prosciutto e mozzarella.
Del resto, da quando sono sposata, ho comunque eliminato portate che a mio marito non piacciono...mica posso cucinare solo per me! E' normale adattare la cucina ai commensali Smile.

Comunque è vero che i gusti cambiano. Ad esempio la mozzarella che prima disdegnava, ora la apprezza Smile!

Credo che l'importante è mostrare la varietà degli alimenti. Poi loro scelgono. Senza cadere in eccessi... Mia mamma, quando eravamo piccoli,era capace di cucinare tre portate diverse. Ricordo che mia nonna diceva sempre "li cresci come tre figli unici!!".
Cita messaggio
#4

a Francesco non sono mai piaciute le carote! dunque non l'ho mai forzato e rispetto questa sua scelta. Anche all'asilo lo sanno e ora nei pasti fanno mettere le carote a pezzi grandi in modo che lui possa scansarle.

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#5

qui ad essere poco graditi sono i fagiolini verdi. Al nido glieli propongono regolarmente, e ne mangia sempre pochissimi. Ma le verranno sempre proposti, e magari un giorno le piaceranno. A me hanno disgustato (ma li mangiavo lo stesso) fino a 25 anni, quando li ho scoperti fatti al vapore e ancora croccanti, invece che mollicci.

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#6

io cucino a parte un'alternativa che gli possa piacere
metto entrambe sulla tavola perchè ho paura che se glie lo proponessi dopo il rifiuto di quello "ufficiale" passasse il messaggio che "se fai storie ti cucino l'alternativa"
in questo modo inoltre entrambe le portate hanno la stessa importanza e lui può scegliere quello che gli va
così infondo rispetto i suoi gusti, ma gli offro anche la possibilità di ripensamenti perchè si sa che i gusti cambiano

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#7

(23-03-2012, 04:53 16)rikierikki Ha scritto:  io cucino a parte un'alternativa che gli possa piacere
metto entrambe sulla tavola perchè ho paura che [b]se glie lo proponessi dopo il rifiuto di quello "ufficiale" passasse il messaggio che "se fai storie ti cucino l'alternativa"
in questo modo inoltre entrambe le portate hanno la stessa importanza e lui può scegliere quello che gli va[b/]
così infondo rispetto i suoi gusti, ma gli offro anche la possibilità di ripensamenti perchè si sa che i gusti cambiano

Grande Rikki, mi piace!


Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#8

Anche qui si schifano le uova.
Qualche rara volta, se la fame era tanta, ha spiluccato pezzetti di frittata al pomodoro o ai carciofi, ma solitamente prende i pezzetti e li butta direttamente per terra in segno di protesta.
Anche i ravioli in generale non li ama...
Comunque è proprio vero che i gusti cambiano... Prima era amore a prima coi broccoli, mentre ora non li può nemmeno vedere..
Cita messaggio
#9

(24-03-2012, 02:31 14)StellaLuna Ha scritto:  Anche qui si schifano le uova.
Qualche rara volta, se la fame era tanta, ha spiluccato pezzetti di frittata al pomodoro o ai carciofi, ma solitamente prende i pezzetti e li butta direttamente per terra in segno di protesta.
Anche i ravioli in generale non li ama...
Comunque è proprio vero che i gusti cambiano... Prima era amore a prima coi broccoli, mentre ora non li può nemmeno vedere..

Il mio cucciolo e la tua vanno proprio a braccetto!!
Ma sai che da qualche tempo si è ri-innamorato delle uova? Gli piace se le faccio in padella (ma non fritte nell'olio..le faccio cuocere con un po' di acqua e sale perchè siano più leggere) e lui intinge i pezzetti di pane nel rosso. Poi con la forchettina si mangia pure il bianco Smile. Se vedessi come si combina!!! Musetto giallo e appiccicoso... bellissimo!
Quanto ai broccoli: l'anno scorso (7-8 mesi) li adorava!!! Quest'anno nisba. In compenso mangia radicchio e verza (nel riso).
Comunque devo dire che mangia davvero tutto, persino la salsiccia piccante (e da noi piccante vuol dire PICCANTE!) e dopo averla ciucciata dice "piccica" Smile.
Cita messaggio
#10

Me lo immagino col musetto 'bicolore', che buffo!! Smile
Proverò la frittata cotta in quel modo... Ma quindi rimane un po' più morbida oppure l'acqua la fai assorbire?
Salsiccia piccante???? Che coraggio, io ancora non riesco a buttarmi in tal senso! Wink
Ieri qui abbiamo assaggiato la colomba, vedessi come la pappava...
Per il resto non ama molto i dolcini in generale, è una fruttomane salutista!
La cosa che mi fa ridere è che le piace l'aglio (a differenza del papà).
L'altra sera zucchine cotte praticamente nell'aglio, le ha sbafate in un secondo preferendole al risotto!
La notte poi aveva un certo alitino.. Big Grin
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)