COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Quanta autonomia?
#1
Star 

Ciao mamme, papà, bimbi nonne/i e zie/i (perchè no?) 001_tt2
sono incerta sul grado di autonomia della mia Sofia mille sorrisi ( e aggiungerei mille baci visto che ultimamente ha imparato ad inviare baci Heart e ne distribuisce a iosa per strada a umani, animali, piante e fiori  Laugh )
Prossima settimana compirà 10 mesi, buon controllo della presa a pinza, adesso prima di mettere i pezzetti in bocca se li guarda, se li rigira insomma ha buona manipolazione e lo fa con cognizione di causa.
Le manca invece la capacità di sapere quando non ha più spazio in bocca: se metto 10 pezzetti di carne davanti a lei, li mette tutti insieme in bocca e non li sa gestire... a volte fa il conatino a volte sputa, a volte piange. le ho dato piena autonomia solo 3 volte perchè l'ultima mi sono spaventata poichè con il conatino non riusciva a tirar fuori il cibo.. Per ora quindi sono io che regolo la quantità di pezzetti di cibo da proporle ma mi chiedo se non gli sto togliendo un momento di self learning.
Di piatto e posate ancora non se ne parla (finiscono ovunque tranne che sul tavolo), usiamo le manine  Thumbup
Qualcuno nella mia stessa situazione? Qualche suggerimento?
Baci  001_wub
Cita messaggio
#2

Ciao 001_rolleyes

Premetto che ogni mamma e ogni bimbo sono diversi....

Io lasciavo che sperimentasse ...lei anche adesso quando una cosa le piace la mette tutta in bocca...
A volte la.toglie a volte mi fa segno di aspettare e la manda giù...




Penso che se darle.tu del cibo ti faccia sentire meglio, non per questo la privi di qualcosa....

Semmai le doni la tua serenità che è tanto!

Quando sarai pronta sperimenterete insieme...


Ciao


P.s.ma sei calabrese?

->love  001_wub
Cita messaggio
#3

Grazie mille per i tuoi commenti, mi fanno sentire meno sola e meno aliena. No, non sono nemmeno italiana, sono peruviana ma trapiantata qui da quando avevo sei anni. Tu sei calabrese?
Cita messaggio
#4

Ciao e grazie 001_wub
È bello poter aiutare gli altri

Si io si e '...a iosa' si dice qui da noi per questo pensavo...


Come va con la piccola

->love  001_wub
Cita messaggio
#5

Ciao!
anche la mia piccola si chiama Sofia e sto facendo una via di mezza tra pappe e autosvezzamento. In realtà per ansia mia, e di mio compagno che è molto peggio di me!! ...per non parlare dei vari commenti di famigliari.

Ma anche io mi stavo chiedendo quanta autonomia dare alla nostra Sofia visto che anche lei si riempie tutta bocca e poi non riesce a gestire i pezzi. Se le do in mano un pezzo intero di banana, si prende un boccone talmente grande che poi non riesce a gestire. Per quello anche io per ora (la mia Sofia ha 8 mesi e mezzo quasi) le do io i pezzettini.


Invece con le strisce di patata dolce oppure avocado... ieri ho visto che li succhia e sembra che li manda giù tutto i uno... è normale?

Vorrei tanto essere meno ansiosa per il rischio di soffocamento e darle più libertà nel scoprire il cibo  :crying Sad

Buona giornata!
Cita messaggio
#6

Ciao Yana

Diciamo che ti suggerisco di leggere gli articoli scritti nel blog o tanti post scritti da mamme così puoi un po' schiarire le idee e fare tuo quello che ritieni più giusto

Una cosa però voglio scriverla anzi urlarla...(Wink)

Non esiste un normale assoluto!!!!
Ogni bimbo è normale nella sua unicità


Non è che se tuo figlio mangia l'avocado è meno normale di uno che mangia il pomodoro....


Io sono bionda e sono normale
Un modo è normale
Un rosso è normale
In India mangiano spezie ed è normale
Noi mangiamo peperoncino ed è normale
Al nord la polenta ed è normale!



Ognuno è normale nella sua unicità è questo il primo passo da fare verso i nostri cuccioli....


Che crescano poco o tanto
Che siano alti o meno alti
Che mangino tanto o poco o niente
È tutto normale
Solo se li lasciamo liberi di agire e abbiamo fiducia in loro
Noi siamo per loro guide amorevoli



Ho letto una frase bellissima una volta
Non ricordo bene bene le parole ma scriveva più o meno così:

Mio padre non mi ha mai insegnato la vita ma mi osservava viverla!


Abbraccio tutte Smile

->love  001_wub
Cita messaggio
#7

Ciao!!
grazie! sì hai ragione e anche quello che penso io... 
Pensavo solo che magari è pericoloso darle i pezzi scivolosi che poi le vanno giù direttamente in gola.. insomma sempre l'ansia Wink
E' solitamente mi fido tanto della mia intuizione, spero di riuscire a stare più tranquilla man mano che va avanti lo svezzamento.. 

A presto e grazie della risposta!
Cita messaggio
#8

Ciao ragazze, qui si fanno.passi da gigante: Sofia vorrebbe mangiare da sola ma non con il cucchiaino bensí con la forchetta:/...
Cita messaggio
#9

Ciao giglio Smile
Che bello!!!!

Se può interessarti la nostra esperienza, noi le abbiamo preso forchetta e cucchiaio e lei ha giocato circa due mesi con questi ,dai3 ai 5 circa...

Quando poi ha iniziato a mangiare con il piatto (circa 7 /8 mesi, prima sul tavolino del sediolino o dai nostri piatti), ha iniziato direttamente a usarla...

Ora ha due anni e usa il cucchiaio solo per quinoa o amaranto, il resto solo forchetta....

Magari ora la vedi come una cosa nuova...
Ma quando avrà due anni sarà fighissimo vederla..



Certo è che ne sentirai di tutti i colori

->love  001_wub
Cita messaggio
#10

Scared Lol

Un paio di mesi fa una signora la vede a tavola con la forchetta e mi fa urlando :"attenta che si buca" Lol Lol

Non ti dico come abbiamo riso con il mio love....


Se posso dirti ancora una cosa...

Però ti ripeto, questa è la nostra esperienza,non ciò che è giusto fare ma ciò che è stato giusto per noi...
La gnoma non ha mai voluto le.posate che vendono apposta per i bimbi...
Se provi ad usarle tu te ne accorgi...
La.forchetta è grossa con punte arrotondate che niente riesce a prendere...
Il cucchiaino o è conco o è piatto Scared Lol

Io mi sono trovata bene a darle quelle da dessert...


C'è però da dire che le punte arrotondate sono pre sicurezza...
Così come c'è da dire che noi le parliamo praticamente da sempre e senza sosta...
Le.spieghiamo le cose come fosse grande...quando le abbiamo mostrato come funzionava la forchetta, l'ha capito bene e non l'ha mai girata per infilzare gli occhi (ad esempio)


Tutto sta sempre a come i genitori fanno vivere le cose ai piccoli Wink

->love  001_wub
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Tatina
18-10-2013, 08:49 08
Ultimo messaggio da chiaraC
28-02-2012, 10:53 22

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)