COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


quanto latte?
#1

salve!!!sono una mamma appena iscritta e spero mi possiate essere d'aiuto. Da un mese ho cominciato lo svezzamento della mia piccola e x ora la pappa è solo a pranzo. La sett prossima la intodurrò anche a cena. Lei ha 6 mesi e vorrei sapere quanto latte dovrebbe prendere perchè la mia pediatra ha detto che dovrà stabilizzarsi su due poppate, la mia bimba cmq sembra preferire più la pappa che il latte.
grazie!!!Blush
Cita messaggio
#2

Ciao Nama e benvenuta,

scusa la domanda però... sei sicura che ti sei iscritta al forum giusto?
Noi qui facciamo AUTOsvezzamento e non lo svezzamento "classico"...

Maggiori informazioni sono disponibili qui.

Temo che se prediligi lo svezzamento "all'italiana" io non saprei neanche dove cominciare per aiutarti, ma forse qualcun altro all'interno di questo forum ne sa più di me sull'argomento (e non è difficile!!).
Cita messaggio
#3

in parte hai ragione ma io ho seguito solo inizialmente la pediatra xkè voglio assecondare le esigenze di mia figlia ke molto probabilmente escono dagli schemi dello svezzamento classico. nello stesso tempo xò nn vorrei farle mancare degli alimenti fondamentali, ecco xkè kiede a voi ke sicuramente ne sapete più di meWink
Cita messaggio
#4

Ciao Nama,

scusa se mi ripeto, ma non sono sicuro di capire.
Come avrai visto, uno dei principi fondamentali dell'AUTOsvezzamento è che NON si sostituisce la poppata (LM o LA che sia) finché il bambino non la rifiuta di sua spontanea volontà. Per farti un esempio BM, che ora ha circa 9 mesi e mezzo, fa lo stesso numero di poppate che faceva prima di cominciare lo svezzamento, solo che la quantità totale è diminuita e talvolta non prende il latte della merenda.
La domanda come la poni tu è mal posta (parlando dei partecipanti a QUESTO forum) in quanto non ci proviamo neanche a
Citazione:stabilizzarci su due poppate
né diamo
Citazione:la pappa solo a pranzo
dato che i bambini mangiano a tavola con i genitori condividendo quello che c'è dall'inizio dell'introduzione dell'alimentazione complementare.
La scuola di pensiero che seguiamo (non è che ce la siamo inventata...Smile) è che il pasto bilanciato viene offerto dal latte, il resto è solo un di più.

Per quanto riguarda
Citazione:le esigenze di mia figlia che probabilmente escono dagli schemi dello svezzamento classico
credo che tua figlia sia perfettamente normale e che TUTTI i bambini escono dai ferrei schemi dello svezzamento "classico, all'italiana" (nota l'uso delle virgolette).

Il consiglio che ti posso dare è di assecondare tua figlia e seguire i suoi suggerimenti. Detto così ti può sembrare una cosa anarchica, ma se leggi il materiale di riferimento che ti ho segnalato e il forum "letture e approfondimenti" vedrai che c'è una logica dietro a tutto ciò.
Perché non posti in "presentiamoci" e ci racconti un po' più la tua storia, così ci rendiamo meglio conto.SmileSmile
Cita messaggio
#5

ok, allora adesso cerco di organizzare un pò il mio tempo e farò tutte le letture!
grazie001_smile
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)