COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Quelli a cui fanno del terrorismo
#1

Questo è un messaggio sfogo perchè non ne posso più di sentirmi dare dei guidizi o dei pareri terroristici (e aggiungo non richiesti!!) da parenti, amici e persino emeriti sconosciuti conosciuti al parco!
Io per fortuna ho il mio bagaglio di esperienza pre-mamma e le mie letture che mi sostengono, ma se una mamma è un po meno sicura di sé come minimo non ci dorme la notte!

Si comincia con "attenta a non tenerlo troppo in braccio che lo vizi e/o diventa mammone" e "se lo porti sempre nel marsupio poi vorrà sempre stare in braccio", quindi si passa a "non farlo dormire in braccio che lo vizi" oppure "lo fai dormire nel lettone??? Non te lo toglierai più!", "non dargli questo-quello da mangiare che si strozza" è d'obbligo citarlo ed infine l'ultima new-entry "ah: vedrai quando cammina!! (sottinteso: hai finito di quetare!)" (la versione precedente era "vedrai quando gattona: ti toccherà da tutte le parti in casa!").
Per dovere di cronaca però una volta da una saggia signora mi sono anche sentita dire "Dagliene di vizi, non avere paura di coccolarlo troppo".

Aspetto il vostro sussidiario di consigli inutili e non richiesti.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#2

Il problema e' che... hanno ragione!! (a parte per lo strozzarsi!) Big Grin

Ma che forte la signora del "dagliene di vizi" :-D
Comunque e' vero, se si e' bombardati e comunque si crede in quello che si fa e non lo si fa per "accidental parenting" (ovvero perche' e' l'unica maniera che hai trovato, ma a te alla fin fine fa stare male), e' una enorme immensa scocciatura. Se poi non hai niente e nessuno a supportare quello in cui credi e non hai il carattere di lottare... ne finisci sepolto, o come minimo come dici tu, Chiara, non ci dormi la notte!

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#3

Io non lotto....lascio scivolare addosso quello che mi viene detto e lo faccio proprio capire al mio interlocutore che del suo giudizio non me ne frega una cippa!!!
Esempio, quando Caterina era piccolissima una signora mi chiese "dove dorme??"...e io tutta soddisfatta "nel lettone con noi!"......"aaah figlia mia, toglila prima possibile sennò poi vedrai che non te la togli più fino a 3 o 4 anni!!!"...al che risposi "ma io mica la voglio togliere entro i tre o quattro anni a meno che non lo voglia lei! non ho mai visto nessuno che si porta il fidanzatino a letto con i genitori, e a me piace che ci stia. Non ce la tengo perchè così almeno chiudo occhio e perchè almeno non mi alzo per la tetta....certo, anche per quello è comodo, ma io LA TENGO NEL LETTO CON ME PERCHE' MI PIACE!!!"
In verità sono buffe anche quelle che ti fanno: quanti dentini ha la tua bambina?......sei.......eeeeeeeeeh....il mio (nipotino, le mamme si guardano bene) sette!!! Mi verrebbe da dirgli: E allora??? vedrai che prima o dopo il settimo lo mette pure la mia....che intanto dice qualche parolina in più del tuo ed è anche un attimino più socevole! (cosa che mi risparmio di dire perchè altrimenti mi metterei sullo stesso piano e proprio non mi pare il caso ed è fuori dalla mia personalità, è che a volte ci starebbe bene per zittirle!).
Sembra che sia una gara a chi fa prima questo o quello, quando in realtà ogni bambino ha i suoi tempi per tutto, c'è quello che parla prima, quello che cammina prima...ma vedrai che ad una certa età tutti si sono sviluppati (almeno fisicamente) più o meno alla stessa maniera, non ho mai sentito nessuno che ha messo il primo dentino a 6 anni!!!!!!
Per l'alimentazione devo dire invece che non trovo tanti contrari. In casa mia sono tutti d'accordo, si, va beh, c'è quello che ti dice che forse se triti tutto fa più veloce e mangia di più o quello che aspetta te per darle da mangiare perchè ha paura che si strozzi, ma in linea di massima non c'è nessuno che mi giudica pazza o scellerata. Qualche mamma mi dice che le piace ciò che faccio ma loro hanno paura (in particolare dello strozzamento) e qualche altra non dice niente segno evidente che non approva, e dentro di loro penseranno che siccome i loro figli pesano più della mia loro sono dalla parte del giusto e io invece sbaglio e non faccio bene alla bambina (ripeto molto più solare e felice dei loro!!!).
Lasciamo parlare.....e proseguiamo pe la nostra strada!!!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#4

Il 'vedrai quando cammina' è una realtà perché tendono a voler andare sempre dalla parte opposta a quella prestabilita...
Cita messaggio
#5

E' tutto vero ed è anche il contrario della verità!
Io sono per l'indipendenza (l'indipendenza e l'autonomia all'interno della dipendenza da mamma e papà!) ma se qualcuno desidera seguire altri sistemi io appoggio sempre. Credo che la felicità e la sintonia siano importanti.
Certo che se fai dormire tuo figlio sempre nel lettone e poi ti lamenti...
Certo che se tieni sempre in braccio tuo figlio e poi ti lamenti...
Se decidi di farlo è perchè sei contento così, nun te lamentà!

Io ho smesso di dire cosa ho fatto per la gravidanza e cosa faccio per la crescita. Mi trovo sempre talmente all'opposto dell'opinione comune che sono stufa di sentirmi dire sempre le stesse cose. E' che la mia gravidanza e la nascita della piccola sono state e sono tuttora, pubbliche. Avendo una gelateria tutti mi chiedono...manco fossi un Consultorio!
Quindi glisso, abbozzo, e sorrido parecchio, dicendo "bravi!"

e poi...smettila di darle tutto quello che mangi tu, vedrai sennò che allergie, poi!!!AHAHAHAHAH!!!
Cita messaggio
#6

(02-09-2010, 10:53 22)Valina Ha scritto:  E' tutto vero ed è anche il contrario della verità!
Io sono per l'indipendenza (l'indipendenza e l'autonomia all'interno della dipendenza da mamma e papà!) ma se qualcuno desidera seguire altri sistemi io appoggio sempre. Credo che la felicità e la sintonia siano importanti.
Certo che se fai dormire tuo figlio sempre nel lettone e poi ti lamenti...
Certo che se tieni sempre in braccio tuo figlio e poi ti lamenti...
Se decidi di farlo è perchè sei contento così, nun te lamentà!

Parole sante!

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#7

io credo che se uno decide di fare delle scelte ed è contento cosi non ci sia motivo di intromettersi... io ogni volta che mia madre mi viene a trovare mi sento criticata su ogni singola cosa che faccio con mia figlia... cavolo c'è mia suocera che dice che le mie scelte non devono essere assolutamente contraddette e che le nonne non devono prendere iniziative sull educazione dei nipoti e mia madre invece il contrario! incredibile.. posso fidarmi piu di mia suocera che di mia madre .. :/

[Immagine: 3bgzf90high4yogm.png]

Grace è nata alle ore 00.30 con il peso di 3,600kg
Cita messaggio
#8

Anch'io pensavo di trovare più contrposizioni all'AS invece la maggiorparte mi di :davvero sei fortunata che mangia così!E anche per l'EC non sono stata così criticata come pensavo(tranne da mio maritoEm0100Em0100Em0100).Io invece non vi dico i commenti all'arrivo dei figli.Per la prima ero troppo giovane e appena sposata dovevo divertirmi almeno un po'DodgyLa seconda mammamia era un'altra femmina e poi così vicina alla prima poveera mammas chissà come faràEm0200Il meglio è venuto per Claudio,finalmente un maschio ce l'avete fatta ora pero basta!Ma farsi i c...i propri mica li porto a mangiare a casa loro.Con Flavio devono aver esaurito la fantasia forse li ho spiazzati visto che il fantomatico maschio lo avevao già.Al massimo mi diconoConfusedono tutti suoi che coraggio!Però quello che a me piace di più e la faccia che fanno quando sono in giro solo con Flavio e mi chiedono:è il primo o il secondo? e io rispondo che è il quarto,sembra abbiano preso un pugno nello stomacoEm0100Em0100Em0100


[Immagine: u6a830wp07sx6idz.png]
Cita messaggio
#9

(03-09-2010, 09:25 09)begolo giuliana Ha scritto:  Al massimo mi diconoConfusedono tutti suoi che coraggio!Però quello che a me piace di più e la faccia che fanno quando sono in giro solo con Flavio e mi chiedono:è il primo o il secondo? e io rispondo che è il quarto,sembra abbiano preso un pugno nello stomacoEm0100Em0100Em0100

io quando trovo una famiglia numerosa mi luccicano gli occhi,in senso che mi piacerebbe anche a me, Em3600 io fra 2 anni penso al secondo/a e poi vediamo spero anche di poter fare il terzo Em3600 a me piacciono le famiglie con tanti bambini Em3600 sarà faticoso ma con un po' di collaborazione del marito si riesce a fare tutto Em3600 poi credo che siano una gioia immensa anche se qualche volta faranno sudare Big Grin

[Immagine: 3bgzf90high4yogm.png]

Grace è nata alle ore 00.30 con il peso di 3,600kg
Cita messaggio
#10

Beh, sul fatto che abbiano ragione... mah... Fabio ha passato 6 mesi in fascia e ora sta quasi sempre tranquillo anche in passeggino, dorme spesso nel lettone, ma a volte nl lettino, da quando gattona sono molto più riposata (nonostante la casa sempre in disordine) e sul fatto che vanno dove vogliono... beh, vi dirò come mi andranno le cose quando sarà il momento, ma dalla mia esperienza professionale dipende molto dalle mamme.
Per il resto: ma certo che ognuno è libero delle proprie scelte: io mica obbligo la gente a usare la fascia o autosvezzare, ma perchè se un bimbo di 5 mesi se ne sta nel passeggino tranquillo nessuno ha nulla da dire e se se ne sta tranquillo nella fascia la gente ti ferma per dirti di stare attenta e che non si vede in giro poverino e che si deve abituare al passeggino perchè poi pesa... ma chi ha chiesto il loro parere???
Questo è quello di cui mi lamento: ogni cosa che faccio è sempre criticata, ma è possibile che se uno si discosta dalla massa debba sempre essere giudicato sbagliato?

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)